Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Il Programmadi Sviluppo Rurale Molise 2014-2020 Molise - CCI 2014IT06RDRP015, è stato approvatodalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione C (2015) 4623 del 2.7.2015 e ratificato dalla Regione con deliberazione di Giunta Regionale n. 412 del03-08-2015 e deliberazione del Consiglio Regionale n. 218 del 04.08.2015.
Il PSR Molise 2014-2020 costituisce lo strumento di programmazione per lo sviluppo rurale regionale che concorre, assieme agli altri fondi strutturali e di investimento europei alla realizzazione delle seguenti priorità della strategia "Europa 2020", nel quadro dell'Accordo di partenariato tra lo Stato Italiano e l'Unione Europea:
- promuovere il trasferimento di conoscenze el'innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali;
- potenziare la competitività dell'agricolturain tutte le sue forme e la redditività delle aziende agricole;
- incentivare l'organizzazione della filieraagroalimentare e la gestione dei rischi nel settore agricolo;
- preservare, ripristinare e valorizzare gliecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste;
- incoraggiare l'uso efficiente delle risorse eil passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al climanel settore agroalimentare e forestale;
- promuovere l'inclusione sociale, la riduzionedella povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali. CHIEDI INFORMAZIONI
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTO SU: PSR 2014-2020
Fondo per la concessione di garanzie dirette su finanziamenti alle PMI finalizzati al sostegno delle iniziative imprenditoriali di start-up e di Professionisti.
Le garanzie sono concedibili verso tutte le forme di finanziamento aventi caratteristiche definite, finalizzate alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese operanti nel territorio molisano.
Beneficiari sono tutte le imprese, intendendo per impresa qualunque entità esercente un’attività economica, compresi i professionisti.
Il Fondo potrà concedere garanzie nella misura massima complessiva dell’80% dell’ammontare di ciascuna delle operazioni ammessibili. L’ammontare complessivo della garanzia concedibile non potrà superare il valore di Euro 2.500.000,00. Il presente strumento viene attivato mediante procedura a sportello. CHIEDI INFORMAZIONI
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTO SU: Molise: Fondo Unico di Garanzia Startup e liberi Professionisti
“MI FIDO DI TE”: la Regione Molise agevola l’accesso al credito delle PMI e dei Professionisti in un periodo di persistente difficoltà nel reperire risorse finanziarie per operare ed investire.
OBIETTIVO: L’intervento finanziario ha l’obiettivo di rafforzare le condizioni di liquidità delle imprese e dei professionisti nel breve periodo e consentire ad essi di disporre di un capitale circolante più adeguato a realizzare le prospettive di ripresa e di sviluppo nel breve termine.
BENEFICIARI: Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI compreso i professionisti, aventi sede legale ed operativa nel territorio regionale.
SETTORI AMMESSI: I “prestiti” sono concedibili alle imprese che operano in tutti i settori.
I “prestiti” hanno la forma tecnica dei mutui chirografari. Minimo: € 5.000, Massimo: ¼ del fatturato conseguito nell’anno precedente alla richiesta, fino al limite di € 25.000. Durata: da 36 a 72 mesi.
GARANZIE: non verranno richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie.
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTO SU: Molise: Mi Fido di Te
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTO SU: Molise: area di crisi