window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-7YHD30JE5L'); LOMBARDIA - Italia Contributi

Italia Contributi

LOMBARDIA

LOMBARDIA MINI BOND: sostegno alle imprese lombarde che ricorrono ai Minibond come canale alternativo di finanziamento dei propri piani di sviluppo e investimento. Prestito Obbligazionario da 1 a 35 milioni. Chiedi Info.

LOMBARDIA MINI BOND 2021LOMBARDIA MINI BOND 2021:  Regione Lombardia, con Finlombarda e altri investitori isituzionali, sostiene le imprese lombarde che hanno la potenzialità per emettere obbligazioni di una taglia tra 1 e 35 milioni di euro (Minibond).
PRESTITO OBBLIGAZIONARIO: con il progetto Minibond le imprese che aderiscono al Progetto Minibond richiedono la sottoscrizione di una quota massima del 40% della propria obbligazione (intendendosi che la quota rimanente sia a carico di altri Investitori Istituzionali).
BENEFICIARI: imprese di qualunque dimensione, con la sola eccezione delle micro imprese, in possesso dei seguenti requisiti: sede legale e/o sede operativa in Lombardia, iscritte al registro delle imprese, costituite in forma di società di capitali.
CARATTERISTICHE DEL MINIBONDdurata 3-10 anni, taglio tra 1 e 35 milioni di euro, condizioni di emissione stabilite in base alle caratteristiche economico-finanziarie delle Imprese richiedenti.
DOMANDEa sportello.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA MINI BOND: sostegno alle imprese lombarde che ricorrono ai Minibond come canale alternativo di finanziamento...

Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019. Domande fino a esaurimento fondi.

LOMBARDIA IMPRESE AGRICOLELOMBARDIA: bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019
FINALITA': il bando è finalizzato a sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole mediante la concessione di contributi in conto interesse.
BENEFICIARI: Imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli con sede operativa nel territorio lombardo, iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale “impresa agricola” o alla sezione “coltivatore diretto” e che abbiano attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel sistema informativo delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCo).
FINANZIAMENTI: importo minimo pari a 50 mila euro e massimo di 150 mila euro; durata del piano d’ammortamento non inferiore a 24 mesi o superiore a 60 mesi, comprensiva dell’eventuale preammortamento.
CONTRIBUTO: il contributo in conto interessi viene erogato a fronte di finanziamenti concessi dagli Istituiti di credito convenzionati ad imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. 
DOMANDE fino a esaurimento fondi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019. Domande...

LOMBARDIA: sostegno al credito per le imprese cooperative. finanziamento agevolato fino a 350.000 euro.

LOMBARDIA COOPERATIVE 2020LOMBARDIA: sostegno al credito per le imprese cooperative.
FINALITA': sostenere la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, delle cooperative sociali e dei loro consorzi. Particolare attenzione è rivolta alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di 'svantaggio lavorativo.
BENEFICIARI: imprese cooperative (ivi inclusi i circoli cooperativi e le cooperative di comunità), cooperative sociali e i loro consorzi.
PROGETTI AMMESSIA) basati su programmi di investimento finalizzati all'avvio, all'ammodernamento e/o al potenziamento del ciclo produttivo, volti alla creazione di valore aggiunto economico e sociale.
B) di Workers buy-out (WBO), ossia volti alla creazione e allo sviluppo di nuove società cooperative, mediante l’acquisizione di un ramo di azienda o di asset aziendali di un’impresa oggetto di procedura concorsuale, costituite da soci che, per almeno il 50% del numero totale, alternativamente: i) siano stati Dipendenti dell’impresa oggetto dell’operazione di acquisizione del ramo aziendale o di asset aziendali della stessa; ii) siano lavoratori in condizione di svantaggio.
RISORSE: 10 milioni di euro.
AGEVOLAZIONEfinanziamento a medio/lungo termine che può concorrere sino al 70% della spesa complessiva ammissibile del Progetto, erogato esclusivamente a valere sulle risorse del Fondo.
MASSIMALE: l'importo del finanziamento richiedibile non può superare i 350.000 euro. 
Per le cooperative costituite da non più di 12 mesi ed i Circoli cooperativi la cifra massima richiedibile è di 210.000 euro.
DOMANDA: scadenza 31 dicembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: sostegno al credito per le imprese cooperative. finanziamento agevolato fino a 350.000 euro.

LOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde". Finanziamenti e contributi a Fondo perduto fino a 500.000 € per crescita e sviluppo. Domande a sportello.

LOMBARDIA IMPRESE COOPERATIVE LOMBARDELOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde".
BENEFICIARIi soggetti costituiti in forma cooperativa e i loro consorzi, escluse le cooperative agricole, le cooperative di edilizia e abitazione e le cooperative immobiliari.
FINALITA':
- favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde mediante il sostegno a programmi di investimento;
- favorire il consolidamento, messa in sicurezza e rilancio delle imprese cooperative lombarde a seguito della pandemia, promuovendo in particolare il rafforzamento patrimoniale;
- favorire l la capitalizzazione delle cooperative;
- favorire l il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.
AGEVOLAZIONI: è previsto un sostegno sotto forma di agevolazioni combinate in finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto per progetti di sviluppo fino a 500.000 euro.
DOMANDE: procedura valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine di presentazione.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA giallo 200 

Leggi tutto: LOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde". Finanziamenti e contributi a Fondo perduto fino a...

LOMBARDIA, rifinanziato il bando per i contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia. Procedura a sportello. Domande fino ad esaurimento fondi. (2)

LOMBARDIA PARTECIPAZIONE A FIERELOMBARDIA, PARTECIPAZIONE A FIERE: Nuova edizione per il Bando Fiere che semplifica l'accesso alla domanda, prevedendo la possibilità di presentazione sia per "Nuovi espositori" che per "Espositori abituali", riconoscendo le spese di comunicazione e introducendo la disciplina del Quadro Temporaneo.
FINALITÀ: creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l’attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, con una agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.
BENEFICIARI:micro, piccole e medie imprese che abbiano, in fase di erogazione dell’agevolazione, una sede operativa attiva in Lombardia.
PROGETTI AMMISSIBILI: devono prevedere la partecipazione a una o più fiere di livello internazionale, inserite nel calendario fieristico approvato annualmente da Regione Lombardia.
CONTRIBUTO: fino al 65% delle spese e fino ad un massimo di € 15.000 (vedi sotto).
PERIODO DI VALIDITÀ: prolungato al 31 dicembre 2022.
DOMANDE: dal 15 luglio 2021 fino ad esaurimento fondi.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA giallo 200 

Leggi tutto: LOMBARDIA, rifinanziato il bando per i contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in...

LOMBARDIA, "Patrimonio Impresa": c'è tempo fino al 8 novembte 2021 per le agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa economica. Contributo a fondo perduto fino a 100.000 euro per aumento di capitale delle imprese.

LOMBARDIA CAPITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBAREDLOMBARDIA, "Patrimonio Impresa": agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa economica.
PATRIMONIO IMPRESA: si tratta dell'iniziativa che finanzia il rafforzamento patrimoniale e gli investimenti in ambiti strategici per il rilancio e la ripresa economica (attrazione degli investimenti, rimpatrio delle produzioni, riconversione e sviluppo aziendale, transizione digitale e transizione “green”) delle PMI e dei professionisti della Lombardia.
LINEE DI FINANZIAMENTO: la misura si articola in due linee di finanziamento (Linea 1 e Linea 2) in base alla tipologia di beneficiari.
BENEFICIARI LINEA 1: PMI costituite come imprese individuali o società di persone (per esempio: S.s. - società semplici, S.n.c. - società in nome collettivo, S.a.s. - società in accomandita semplice), con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 12 mesi (un anno) che si impegnano a trasformarsi in società di capitali e a versare un aumento di capitale pari ad almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione;
BENEFICIARI LINEA 1: LIBERI PROFESSIONISTI che svolgono la propria attività professionale in Lombardia da oltre 12 mesi  che si impegnano a trasformarsi in società di capitali entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di prenotazione dell’agevolazione e a versare un aumento di capitale di almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione.
BENEFICIARI LINEA 2: PMI (comprese quelle che svolgono attività agromeccaniche) costituite come società di capitali (per esempio: Spa - società per azioni, Sapa - società in accomandita per azioni, Srl - società a responsabilità limitata, Srls - società a responsabilità limitata semplificata) con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 36 mesi (tre anni), in possesso di almeno due bilanci depositati e che hanno già deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75 mila euro.
CONTRIBUTO LINEA 1: a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e fino a un massimo di 25 mila euro per impresa.
CONTRIBUTO LINEA 2: a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e fino a un massimo di 100 mila euro per impresa.
FINANZIAMENTO: le Pmi che presentano domanda di partecipazione alla Linea 2 possono richiedere anche un finanziamento a medio – lungo termine della durata di 72 mesi (6 anni) – dei quali fino a 24 mesi (due anni) di preammortamento – e importo compreso tra 36 mila e 1 milione di euro (nel limite dell’80% del valore dell’investimento ammissibile) assistito da una garanzia regionale gratuita fino all’80% per ogni singolo finanziamento.
DOMANDE: fino al 8 novembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA giallo 200 

Leggi tutto: LOMBARDIA, "Patrimonio Impresa": c'è tempo fino al 8 novembte 2021 per le agevolazioni per il rafforzamento...

LOMBARDIA: dal 7 ottobre apre lo sportello investimenti per la ripresa. Contributo alle imprese artigiane a fondo perduto per investimenti in sviluppo e rilancio su interventi con finalità transizione digitale, green e sicurezza. Scadenza 21 ottobre

lombardia INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELLOCCUPAZIONELOMBARDIA INVESTIMENTI PER LA RIPRESA: apertura sportello giovedì, 7 ottobre.
BANDO:  misura regionale che si rivolge alle Pmi artigiane del territorio lombardo e che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per investimenti in sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi con finalità incentrate sulla transizione digitale e green e sulla sicurezza sul lavoro anche in ambito covid-19.
LINEE DI INTERVENTO: la misura si articola in due linee di intervento: linea a – artigiani 2021 e linea b – aree interne. 
BENEFICIARI LINEA A – ARTIGIANI 2021: PMI artigiane attive da almeno 24 mesi con la sede legale e/o operativa oggetto dell’intervento in Lombardia.
BENEFICIARI LINEA B – AREE INTERNE: PMI artigiane o con codice Ateco 2007 riferito ad alberghi, aree di campeggio, rifugi di montagna e servizi di ristorazione, attive da almeno 24 mesi con la sede legale e/o operativa oggetto dell’intervento in una delle Aree Interne della Lombardia (Alta Valtellina e Valchiavenna, Appennino Lombardo - Oltrepò Pavese e Valli del Lario – Alto Lago di Como).
INTERVENTI AMMESSI: interventi in nuove immobilizzazioni materiali (per es. impianti, macchinari, etc.) e immateriali (per es. software, brevetti, etc.), in manutenzione ordinaria, straordinaria e revamping di impianti e macchinari già di proprietà, da realizzare unicamente nella sede legale e/o operativa dichiarata in domanda, che abbiano un importo di almeno 15 mila euro e da rendicontare entro il termine massimo del 28 ottobre 2022.
CONTRIBUTO: l’agevolazione prevista per entrambe le linee è rappresentata da un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese complessive ammissibili nel limite massimo di 40 mila euro per soggetto beneficiario.
EROGAZIONE: l’erogazione del contributo a fondo perduto avverrà, per entrambe le linee, in un’unica soluzione a saldo (previa verifica della rendicontazione presentata). Il contributo a fondo perduto è concesso nell’ambito del Quadro Temporaneo fino al termine di validità.
DOMANDE: La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente su Bandi Online a partire dalle ore 12 del 7 ottobre 2021 fino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro e non oltre le ore 12 del 21 ottobre 2021. 
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA giallo 200
Leggi tutto: LOMBARDIA: dal 7 ottobre apre lo sportello investimenti per la ripresa. Contributo alle imprese artigiane a fondo...

LOMBARDIA: Bando “Brevetti 2021”. Fino al 31 dicembre 2021 le domande per il sostegno alle imprese lombarde e professionisti nell’ottenimento o estensione di nuovi brevetti europei e internazionali. Contributi a fondo perduto in misura fissa.

lombardia brevettiLOMBARDIA: pubblicato il Bando “Brevetti 2021”. 
FINALITÀ: La misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde o liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie impresa regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese; professionisti in forma singola, associata o societaria la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali, oppure non regolamentati di cui alla Legge 4/2013, anche in forma associata. Devono essere dotati di partita IVA e devono svolgere l’attività.
INTERVENTI AMMISSIBILI: attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo o internazionale comprovati dall’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
CONTRIBUTO: a fondo perduto di importo fisso con contributo concedibile pari all’80% dei costi forfettari, nella misura di 5.680,00 per brevetti europei e di 7.200,00 € per brevetti internazionali.
DOMANDE: dal 3 giugno 2021
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA giallo 200 

Leggi tutto: LOMBARDIA: Bando “Brevetti 2021”. Fino al 31 dicembre 2021 le domande per il sostegno alle imprese lombarde e...

LOMBARDIA, TECH FAST: c'e tempo fino al 31 dicembre 2021 per le domande relative al contributo a fondo perduto del 50%, fino a € 250.000, per innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI.

LOMBARDIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALELOMBARDIA, TECH FAST: contributo a fondo perduto del 50%, fino a € 250.000, per innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI.
FINALITA': agevolare progetti di sviluppo tecnologico già giunti ad un certo grado di maturità tecnico-scientifica (ad esempio sviluppo di prototipi, realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati), eventualmente abbinati ad attività diinnovazione di processo.
BENEFICIARI: PMI regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese.
INTERVENTI AMMISSIBILI: progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di trasformazione digitale quali ad esempio advanced manufacturing solutions,addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrialinternet, cloud, cybersecurity, big data); progetti di solo sviluppo sperimentale.
CONTRIBUTO: a fondo perduto nella misura pari al 25% per le attività di sviluppo sperimentale) e (maggiorazione dell’ESL pari al 10% per le PMI) e (ulteriore maggiorazione dell’ESL pari al 15% a condizione che i risultati del progetto siano ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso o software open source o gratuito.) e sulla base di una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 50% e in ogni caso non potrà essere superiore a euro 250.000,00 per soggetto beneficiario.
DOMANDE: fino al 31 dicembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA giallo 200 

Leggi tutto: LOMBARDIA, TECH FAST: c'e tempo fino al 31 dicembre 2021 per le domande relative al contributo a fondo perduto del...

LOMBARDIA, PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: finanziamento agevolato per le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia. Finanziamenti da 1 a 15 milioni. Chiedi Info.

LOMBARDIA PIU CREDITO PER LIQUIDITALOMBARDIA, PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: iniziativa di Regione Lombardia per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia. 
FINANZIAMENTO: si tratta della concessione di finanziamenti agevolati, da 1 a 15 milioni per le imprese lombarde di ogni dimensione operative da almeno 24 mesi.
FINALITA': sostegno all’accesso al credito e nell’ambito delle misure finalizzate a fronteggiare l’emergenza economica “Covid-19” con il supporto del fabbisogno finanziario delle imprese mediante l'erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario ed il sistema dei confidi, di finanziamenti chirografari a medio-lungo termine.
CARATTERISTICHE DEI CO-FINANZIAMENTI: finanziamenti 50% Finlombarda e 50% intermediari convenzionati (banche e confidi).
BENEFICIARI: imprese che abbiano almeno una sede operativa attiva in Lombardia e siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel registro delle imprese da almeno 24 mesi.
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: compreso tra 1 e 15 milioni di euro e non oltre il 25% del fatturato come da ultimo bilancio depositato alla data di presentazione della richiesta di finanziamento.
DURATA: fino a 72 mesi di cui massimo 24 mesi di preammortamento.
RIMBORSO: amortizing con rata semestrale a quota capitale costante (alle scadenze fisse del 1° aprile e del 1° ottobre di ogni anno).
TASSI DI INTERESSE: variabile e pari a Euribor a 6 mesi più spread non oltre i 600 bps, determinato in sede di istruttoria di merito creditizio. 
GARANZIE: possono essere richieste garanzie personali, garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia o di SACE Spa, garanzie di natura reale, altre garanzie pubbliche.
MASSIMALE: il finanziamento non potrà superare il 25% (venticinque per cento) del Fatturato risultante dall’ultimo bilancio depositato alla data di presentazione della domanda.
EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO: in un’unica soluzione entro e non oltre 15 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.
DOMANDE: sportello aperto dal 23 luglio 2020 e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA giallo 200 

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: finanziamento agevolato per le esigenze di liquidità del sistema produttivo della...

LOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire il rilancio delle micro, piccole e medie imprese.

LOMBARDIA FAI CREDITO RILANCIOLOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire il rilancio delle micro, piccole e medie imprese.
FINALITA': migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti così da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e a investire per il rilancio del business.
BENEFICIARImicro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici aventi sede operativa e/o legale in Lombardia.
Possono beneficiare del contributo le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche) e/o un Confidi iscritto nell’elenco di cui all’112 bis TUB ovvero all’albo unico di cui all’art. 106.
AGEVOLAZIONI: Il finanziamento che può essere destinato alla liquidità ovvero alla copertura di investimenti, è agevolabile nei limiti di 150.000 euro. Finanziamenti di importo più elevato e con una data maggiore sono agevolabili nei massimali stabiliti.
Sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dall’1 gennaio 2021.
CONTRIBUTO: Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia intervengono per l’abbattimento degli interessi fino al 3% (TAEG).Il contributo massimo è di € 10.000,00.È altresì riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di € 1.000. euro.
DOMANDE: per l’assegnazione delle risorse si prevede l’approvazione con determinazione e pubblicazione di un bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia entro quindici giorni decorrenti dall’approvazione della presente deliberazione.
PROCEDURA: l’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse ee comunque entro e non oltre il 10/11/2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA giallo 200 

Leggi tutto: LOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire...

LOMBARDIA:  "PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA". Finanziamenti agevolati da 1 a 5 milioni per le imprese lombarde che hanno una fornitura attiva o conclusa con Regione Lombardia. Domande fino ad esaurimento fondi. Chiedi Info.

LOMBARDIA PIU CREDITO FORNITORILOMBARDIA, PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA: Si tratta di un'iniziativa per sostenere la filiera delle imprese fornitrici di Regione Lombardia con finanziamenti utili al pagamento dei debiti commerciali e alle esigenze di liquidità.
FINANZIAMENTO: si tratta della concessione di finanziamenti agevolati, da 1 a 5 milioni per le imprese lombarde di ogni dimensione operative da almeno 24 mesi.
FINALITA': sostegno all’accesso al credito e nell’ambito delle misure finalizzate a fronteggiare l’emergenza economica “Covid-19” con il supporto del fabbisogno finanziario delle imprese mediante l'erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario ed il sistema dei confidi, di finanziamenti chirografari a medio-lungo termine.
BENEFICIARI: imprese con una sede operativa o legale in Lombardia, di qualunque settore produttivo, con almeno 50 addetti al momento dell’ultimo esercizio contabile chiuso, operative da almeno 24 mesi, che abbiano una fornitura di beni e/o servizi, attiva o conclusa da non più di 120 giorni dalla data di presentazione della Domanda verso Regione Lombardia e/o verso società/enti del Sistema Regionale.
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: compreso tra 1 e 5 milioni di euro.
DURATA:18 mesi meno 1 giorno.
RIMBORSO: amortizing con rata semestrale a quota capitale costante, oppure bullet.
TASSI DI INTERESSE: variabile e pari a Euribor a 6 mesi più spread non oltre i 250 bps, determinato in sede di istruttoria di merito creditizio. 
GARANZIE: possono essere richieste garanzie personali, garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia o di SACE Spa. Non è richiesta nessuna garanzie di natura reale.
DESTINAZIONE DEL FINANZIAMENTO: almeno il 50% del Finanziamento ricevuto deve essere destinato al pagamento, entro 30 giorni dalla data di erogazione del Finanziamento stesso, di debiti commerciali (scaduti o non scaduti).
La quota residua può essere utilizzata per esigenze di finanziamento del capitale circolante.
DOMANDE: Fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA giallo 200 

Leggi tutto: LOMBARDIA:  "PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA". Finanziamenti agevolati da 1 a 5 milioni per le imprese...

LOMBARDIA MINI BOND: sostegno alle imprese lombarde che ricorrono ai Minibond come canale alternativo di finanziamento dei propri piani di sviluppo e investimento. Prestito Obbligazionario da 1 a 35 milioni. Chiedi Info.

LOMBARDIA MINI BOND 2021LOMBARDIA MINI BOND 2021:  Regione Lombardia, con Finlombarda e altri investitori isituzionali, sostiene le imprese lombarde che hanno la potenzialità per emettere obbligazioni di una taglia tra 1 e 35 milioni di euro (Minibond).
PRESTITO OBBLIGAZIONARIO: con il progetto Minibond le imprese che aderiscono al Progetto Minibond richiedono la sottoscrizione di una quota massima del 40% della propria obbligazione (intendendosi che la quota rimanente sia a carico di altri Investitori Istituzionali).
BENEFICIARI: imprese di qualunque dimensione, con la sola eccezione delle micro imprese, in possesso dei seguenti requisiti: sede legale e/o sede operativa in Lombardia, iscritte al registro delle imprese, costituite in forma di società di capitali.
CARATTERISTICHE DEL MINIBONDdurata 3-10 anni, taglio tra 1 e 35 milioni di euro, condizioni di emissione stabilite in base alle caratteristiche economico-finanziarie delle Imprese richiedenti.
DOMANDEa sportello.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA MINI BOND: sostegno alle imprese lombarde che ricorrono ai Minibond come canale alternativo di finanziamento...

LOMBARDIA: sostegno al credito per le imprese cooperative. finanziamento agevolato fino a 350.000 euro.

LOMBARDIA COOPERATIVE 2020LOMBARDIA: sostegno al credito per le imprese cooperative.
FINALITA': sostenere la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, delle cooperative sociali e dei loro consorzi. Particolare attenzione è rivolta alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di 'svantaggio lavorativo.
BENEFICIARI: imprese cooperative (ivi inclusi i circoli cooperativi e le cooperative di comunità), cooperative sociali e i loro consorzi.
PROGETTI AMMESSIA) basati su programmi di investimento finalizzati all'avvio, all'ammodernamento e/o al potenziamento del ciclo produttivo, volti alla creazione di valore aggiunto economico e sociale.
B) di Workers buy-out (WBO), ossia volti alla creazione e allo sviluppo di nuove società cooperative, mediante l’acquisizione di un ramo di azienda o di asset aziendali di un’impresa oggetto di procedura concorsuale, costituite da soci che, per almeno il 50% del numero totale, alternativamente: i) siano stati Dipendenti dell’impresa oggetto dell’operazione di acquisizione del ramo aziendale o di asset aziendali della stessa; ii) siano lavoratori in condizione di svantaggio.
RISORSE: 10 milioni di euro.
AGEVOLAZIONEfinanziamento a medio/lungo termine che può concorrere sino al 70% della spesa complessiva ammissibile del Progetto, erogato esclusivamente a valere sulle risorse del Fondo.
MASSIMALE: l'importo del finanziamento richiedibile non può superare i 350.000 euro. 
Per le cooperative costituite da non più di 12 mesi ed i Circoli cooperativi la cifra massima richiedibile è di 210.000 euro.
DOMANDA: scadenza 31 dicembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: sostegno al credito per le imprese cooperative. finanziamento agevolato fino a 350.000 euro.

Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019. Domande fino a esaurimento fondi.

LOMBARDIA IMPRESE AGRICOLELOMBARDIA: bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019
FINALITA': il bando è finalizzato a sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole mediante la concessione di contributi in conto interesse.
BENEFICIARI: Imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli con sede operativa nel territorio lombardo, iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale “impresa agricola” o alla sezione “coltivatore diretto” e che abbiano attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel sistema informativo delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCo).
FINANZIAMENTI: importo minimo pari a 50 mila euro e massimo di 150 mila euro; durata del piano d’ammortamento non inferiore a 24 mesi o superiore a 60 mesi, comprensiva dell’eventuale preammortamento.
CONTRIBUTO: il contributo in conto interessi viene erogato a fronte di finanziamenti concessi dagli Istituiti di credito convenzionati ad imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. 
DOMANDE fino a esaurimento fondi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019. Domande...

LOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde". Finanziamenti e contributi a Fondo perduto fino a 500.000 € per crescita e sviluppo. Domande a sportello.

LOMBARDIA IMPRESE COOPERATIVE LOMBARDELOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde".
BENEFICIARIi soggetti costituiti in forma cooperativa e i loro consorzi, escluse le cooperative agricole, le cooperative di edilizia e abitazione e le cooperative immobiliari.
FINALITA':
- favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde mediante il sostegno a programmi di investimento;
- favorire il consolidamento, messa in sicurezza e rilancio delle imprese cooperative lombarde a seguito della pandemia, promuovendo in particolare il rafforzamento patrimoniale;
- favorire l la capitalizzazione delle cooperative;
- favorire l il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.
AGEVOLAZIONI: è previsto un sostegno sotto forma di agevolazioni combinate in finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto per progetti di sviluppo fino a 500.000 euro.
DOMANDE: procedura utilizzata è valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine di presentazione.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde". Finanziamenti e contributi a Fondo perduto fino a...

LOMBARDIA, rifinanziato il bando per i contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia. Procedura a sportello. Domande fino ad esaurimento fondi.

LOMBARDIA PARTECIPAZIONE A FIERELOMBARDIA, PARTECIPAZIONE A FIERE: Nuova edizione per il Bando Fiere che semplifica l'accesso alla domanda, prevedendo la possibilità di presentazione sia per "Nuovi espositori" che per "Espositori abituali", riconoscendo le spese di comunicazione e introducendo la disciplina del Quadro Temporaneo.
FINALITÀ: creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l’attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, con una agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.
BENEFICIARI:micro, piccole e medie imprese che abbiano, in fase di erogazione dell’agevolazione, una sede operativa attiva in Lombardia.
PROGETTI AMMISSIBILI: devono prevedere la partecipazione a una o più fiere di livello internazionale, inserite nel calendario fieristico approvato annualmente da Regione Lombardia.
CONTRIBUTO: fino al 65% delle spese e fino ad un massimo di € 15.000 (vedi sotto).
PERIODO DI VALIDITÀ: prolungato al 31 dicembre 2022.
DOMANDE: dal 15 luglio 2021 fino ad esaurimento fondi.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, rifinanziato il bando per i contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in...

LOMBARDIA, "Patrimonio Impresa": agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa economica. Contributo a fondo perduto fino a 100.000 euro per aumento di capitale delle imprese. Scadenza 8 novembre 2021.

LOMBARDIA CAPITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBAREDLOMBARDIA: al via dal 8 luglio il bando "Patrimonio Impresa": agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa economica.
PATRIMONIO IMPRESA: si tratta dell'iniziativa che finanzia il rafforzamento patrimoniale e gli investimenti in ambiti strategici per il rilancio e la ripresa economica (attrazione degli investimenti, rimpatrio delle produzioni, riconversione e sviluppo aziendale, transizione digitale e transizione “green”) delle PMI e dei professionisti della Lombardia.
LINEE DI FINANZIAMENTO: la misura si articola in due linee di finanziamento (Linea 1 e Linea 2) in base alla tipologia di beneficiari.
BENEFICIARI LINEA 1: PMI costituite come imprese individuali o società di persone (per esempio: S.s. - società semplici, S.n.c. - società in nome collettivo, S.a.s. - società in accomandita semplice), con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 12 mesi (un anno) che si impegnano a trasformarsi in società di capitali e a versare un aumento di capitale pari ad almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione;
BENEFICIARI LINEA 1: LIBERI PROFESSIONISTI che svolgono la propria attività professionale in Lombardia da oltre 12 mesi  che si impegnano a trasformarsi in società di capitali entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di prenotazione dell’agevolazione e a versare un aumento di capitale di almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione.
BENEFICIARI LINEA 2: PMI (comprese quelle che svolgono attività agromeccaniche) costituite come società di capitali (per esempio: Spa - società per azioni, Sapa - società in accomandita per azioni, Srl - società a responsabilità limitata, Srls - società a responsabilità limitata semplificata) con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 36 mesi (tre anni), in possesso di almeno due bilanci depositati e che hanno già deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75 mila euro.
CONTRIBUTO LINEA 1: a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e fino a un massimo di 25 mila euro per impresa.
CONTRIBUTO LINEA 2: a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e fino a un massimo di 100 mila euro per impresa.
FINANZIAMENTO: le Pmi che presentano domanda di partecipazione alla Linea 2 possono richiedere anche un finanziamento a medio – lungo termine della durata di 72 mesi (6 anni) – dei quali fino a 24 mesi (due anni) di preammortamento – e importo compreso tra 36 mila e 1 milione di euro (nel limite dell’80% del valore dell’investimento ammissibile) assistito da una garanzia regionale gratuita fino all’80% per ogni singolo finanziamento.
DOMANDE: fino al 8 novembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, "Patrimonio Impresa": agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa...

LOMBARDIA: Bando “Brevetti 2021”. Fino al 31 dicembre 2021 le domande per il sostegno alle imprese lombarde e professionisti nell’ottenimento o estensione di nuovi brevetti europei e internazionali. Contributi a fondo perduto in misura fissa.

lombardia brevettiLOMBARDIA: pubblicato il Bando “Brevetti 2021”. 
FINALITÀ: La misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde o liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie impresa regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese; professionisti in forma singola, associata o societaria la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali, oppure non regolamentati di cui alla Legge 4/2013, anche in forma associata. Devono essere dotati di partita IVA e devono svolgere l’attività.
INTERVENTI AMMISSIBILI: attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo o internazionale comprovati dall’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
CONTRIBUTO: a fondo perduto di importo fisso con contributo concedibile pari all’80% dei costi forfettari, nella misura di 5.680,00 per brevetti europei e di 7.200,00 € per brevetti internazionali.
DOMANDE: dal 3 giugno 2021
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: Bando “Brevetti 2021”. Fino al 31 dicembre 2021 le domande per il sostegno alle imprese lombarde e...

LOMBARDIA, TECH FAST: c'e tempo fino al 31 dicembre 2021 per le domande relative al contributo a fondo perduto del 50%, fino a € 250.000, per innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI.

LOMBARDIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALELOMBARDIA, TECH FAST: contributo a fondo perduto del 50%, fino a € 250.000, per innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI.
FINALITA': agevolare progetti di sviluppo tecnologico già giunti ad un certo grado di maturità tecnico-scientifica (ad esempio sviluppo di prototipi, realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati), eventualmente abbinati ad attività diinnovazione di processo.
BENEFICIARI: PMI regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese.
INTERVENTI AMMISSIBILI: progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di trasformazione digitale quali ad esempio advanced manufacturing solutions,addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrialinternet, cloud, cybersecurity, big data); progetti di solo sviluppo sperimentale.
CONTRIBUTO: a fondo perduto nella misura pari al 25% per le attività di sviluppo sperimentale) e (maggiorazione dell’ESL pari al 10% per le PMI) e (ulteriore maggiorazione dell’ESL pari al 15% a condizione che i risultati del progetto siano ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso o software open source o gratuito.) e sulla base di una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 50% e in ogni caso non potrà essere superiore a euro 250.000,00 per soggetto beneficiario.
DOMANDE: fino al 31 dicembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, TECH FAST: c'e tempo fino al 31 dicembre 2021 per le domande relative al contributo a fondo perduto del...

LOMBARDIA, PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: iniziativa di Regione Lombardia per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia. Finanziamenti agevolati da 1 a 15 milioni. Chiedi Info.

LOMBARDIA PIU CREDITO PER LIQUIDITALOMBARDIA, PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: iniziativa di Regione Lombardia per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia. 
FINANZIAMENTO: si tratta della concessione di finanziamenti agevolati, da 1 a 15 milioni per le imprese lombarde di ogni dimensione operative da almeno 24 mesi.
FINALITA': sostegno all’accesso al credito e nell’ambito delle misure finalizzate a fronteggiare l’emergenza economica “Covid-19” con il supporto del fabbisogno finanziario delle imprese mediante l'erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario ed il sistema dei confidi, di finanziamenti chirografari a medio-lungo termine.
CARATTERISTICHE DEI CO-FINANZIAMENTI: finanziamenti 50% Finlombarda e 50% intermediari convenzionati (banche e confidi).
BENEFICIARI: imprese che abbiano almeno una sede operativa attiva in Lombardia e siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel registro delle imprese da almeno 24 mesi.
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: compreso tra 1 e 15 milioni di euro e non oltre il 25% del fatturato come da ultimo bilancio depositato alla data di presentazione della richiesta di finanziamento.
DURATA: fino a 72 mesi di cui massimo 24 mesi di preammortamento.
RIMBORSO: amortizing con rata semestrale a quota capitale costante (alle scadenze fisse del 1° aprile e del 1° ottobre di ogni anno).
TASSI DI INTERESSE: variabile e pari a Euribor a 6 mesi più spread non oltre i 600 bps, determinato in sede di istruttoria di merito creditizio. 
GARANZIE: possono essere richieste garanzie personali, garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia o di SACE Spa, garanzie di natura reale, altre garanzie pubbliche.
MASSIMALE: il finanziamento non potrà superare il 25% (venticinque per cento) del Fatturato risultante dall’ultimo bilancio depositato alla data di presentazione della domanda.
EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO: in un’unica soluzione entro e non oltre 15 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.
DOMANDE: dal 23 luglio 2020 e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: iniziativa di Regione Lombardia per sostenere le esigenze di liquidità del sistema...

LOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire il rilancio delle micro, piccole e medie imprese.

LOMBARDIA FAI CREDITO RILANCIOLOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire il rilancio delle micro, piccole e medie imprese.
FINALITA': migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti così da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e a investire per il rilancio del business.
BENEFICIARImicro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici aventi sede operativa e/o legale in Lombardia.
Possono beneficiare del contributo le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche) e/o un Confidi iscritto nell’elenco di cui all’112 bis TUB ovvero all’albo unico di cui all’art. 106.
AGEVOLAZIONI: Il finanziamento che può essere destinato alla liquidità ovvero alla copertura di investimenti, è agevolabile nei limiti di 150.000 euro. Finanziamenti di importo più elevato e con una data maggiore sono agevolabili nei massimali stabiliti.
Sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dall’1 gennaio 2021.
CONTRIBUTO: Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia intervengono per l’abbattimento degli interessi fino al 3% (TAEG).Il contributo massimo è di € 10.000,00.È altresì riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di € 1.000. euro.
DOMANDE: per l’assegnazione delle risorse si prevede l’approvazione con determinazione e pubblicazione di un bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia entro quindici giorni decorrenti dall’approvazione della presente deliberazione.
PROCEDURA: l’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse ee comunque entro e non oltre il 10/11/2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire...

LOMBARDIA:  "PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA". Finanziamenti agevolati da 1 a 5 milioni per le imprese lombarde che hanno una fornitura attiva o conclusa con Regione Lombardia. Domande fino ad esaurimento fondi. Chiedi Info.

LOMBARDIA PIU CREDITO FORNITORILOMBARDIA, PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA: Si tratta di un'iniziativa per sostenere la filiera delle imprese fornitrici di Regione Lombardia con finanziamenti utili al pagamento dei debiti commerciali e alle esigenze di liquidità.
FINANZIAMENTO: si tratta della concessione di finanziamenti agevolati, da 1 a 5 milioni per le imprese lombarde di ogni dimensione operative da almeno 24 mesi.
FINALITA': sostegno all’accesso al credito e nell’ambito delle misure finalizzate a fronteggiare l’emergenza economica “Covid-19” con il supporto del fabbisogno finanziario delle imprese mediante l'erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario ed il sistema dei confidi, di finanziamenti chirografari a medio-lungo termine.
BENEFICIARI: imprese con una sede operativa o legale in Lombardia, di qualunque settore produttivo, con almeno 50 addetti al momento dell’ultimo esercizio contabile chiuso, operative da almeno 24 mesi, che abbiano una fornitura di beni e/o servizi, attiva o conclusa da non più di 120 giorni dalla data di presentazione della Domanda verso Regione Lombardia e/o verso società/enti del Sistema Regionale.
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: compreso tra 1 e 5 milioni di euro.
DURATA:18 mesi meno 1 giorno.
RIMBORSO: amortizing con rata semestrale a quota capitale costante, oppure bullet.
TASSI DI INTERESSE: variabile e pari a Euribor a 6 mesi più spread non oltre i 250 bps, determinato in sede di istruttoria di merito creditizio. 
GARANZIE: possono essere richieste garanzie personali, garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia o di SACE Spa. Non è richiesta nessuna garanzie di natura reale.
DESTINAZIONE DEL FINANZIAMENTO: almeno il 50% del Finanziamento ricevuto deve essere destinato al pagamento, entro 30 giorni dalla data di erogazione del Finanziamento stesso, di debiti commerciali (scaduti o non scaduti).
La quota residua può essere utilizzata per esigenze di finanziamento del capitale circolante.
DOMANDE: Fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA:  "PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA". Finanziamenti agevolati da 1 a 5 milioni per le imprese...

LOMBARDIA: sostegno al credito per le imprese cooperative. finanziamento agevolato fino a 350.000 euro.

LOMBARDIA COOPERATIVE 2020LOMBARDIA: sostegno al credito per le imprese cooperative.
FINALITA': sostenere la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, delle cooperative sociali e dei loro consorzi. Particolare attenzione è rivolta alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di 'svantaggio lavorativo.
BENEFICIARI: imprese cooperative (ivi inclusi i circoli cooperativi e le cooperative di comunità), cooperative sociali e i loro consorzi.
PROGETTI AMMESSIA) basati su programmi di investimento finalizzati all'avvio, all'ammodernamento e/o al potenziamento del ciclo produttivo, volti alla creazione di valore aggiunto economico e sociale.
B) di Workers buy-out (WBO), ossia volti alla creazione e allo sviluppo di nuove società cooperative, mediante l’acquisizione di un ramo di azienda o di asset aziendali di un’impresa oggetto di procedura concorsuale, costituite da soci che, per almeno il 50% del numero totale, alternativamente: i) siano stati Dipendenti dell’impresa oggetto dell’operazione di acquisizione del ramo aziendale o di asset aziendali della stessa; ii) siano lavoratori in condizione di svantaggio.
RISORSE: 10 milioni di euro.
AGEVOLAZIONEfinanziamento a medio/lungo termine che può concorrere sino al 70% della spesa complessiva ammissibile del Progetto, erogato esclusivamente a valere sulle risorse del Fondo.
MASSIMALE: l'importo del finanziamento richiedibile non può superare i 350.000 euro. 
Per le cooperative costituite da non più di 12 mesi ed i Circoli cooperativi la cifra massima richiedibile è di 210.000 euro.
DOMANDA: scadenza 31 dicembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: sostegno al credito per le imprese cooperative. finanziamento agevolato fino a 350.000 euro.

LOMBARDIA MINI BOND: sostegno alle imprese lombarde che ricorrono ai Minibond come canale alternativo di finanziamento dei propri piani di sviluppo e investimento. Prestito Obbligazionario da 1 a 35 milioni. Chiedi Info.

LOMBARDIA MINI BOND 2021LOMBARDIA MINI BOND 2021:  Regione Lombardia, con Finlombarda e altri investitori isituzionali, sostiene le imprese lombarde che hanno la potenzialità per emettere obbligazioni di una taglia tra 1 e 35 milioni di euro (Minibond).
PRESTITO OBBLIGAZIONARIO: con il progetto Minibond le imprese che aderiscono al Progetto Minibond richiedono la sottoscrizione di una quota massima del 40% della propria obbligazione (intendendosi che la quota rimanente sia a carico di altri Investitori Istituzionali).
BENEFICIARI: imprese di qualunque dimensione, con la sola eccezione delle micro imprese, in possesso dei seguenti requisiti: sede legale e/o sede operativa in Lombardia, iscritte al registro delle imprese, costituite in forma di società di capitali.
CARATTERISTICHE DEL MINIBONDdurata 3-10 anni, taglio tra 1 e 35 milioni di euro, condizioni di emissione stabilite in base alle caratteristiche economico-finanziarie delle Imprese richiedenti.
DOMANDEa sportello.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA MINI BOND: sostegno alle imprese lombarde che ricorrono ai Minibond come canale alternativo di finanziamento...

LOMBARDIA: in arrivo contributi a fondo perduto alle Piccole e Medie Imprese del 50% e fino a 150.000 euro per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo

lombardia realizzazione di stazioni di ricaricaLOMBARDIA: in arrivo contributi alle Piccole e Medie Imprese per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo.
FINALITA': aumentare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio e, pertanto, contribuendo a limitare le emissioni di gas climalteranti nonché di inquinanti locali quali PM10 ed NOx, nel settore della mobilità privata.
BENEFICIARI: Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia.
CONTRIBUTO: a fondo perduto ed è pari al 50% delle spese ammissibili (in ogni caso non può essere superiore a € 150.000). 
INTERVENTI AMMESSI: interventi di acquisto e installazione di nuovi dispositivi per la ricarica elettrica di veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’art.47 del Codice della Strada, le relative attività di progettazione e le opere edili, infrastrutturali ed interventi di adeguamento del sistema elettrico connessi all’installazione.
leggi tutto l'articolo per conoscere l’entità dell’agevolazione in base al dispositivo.
PROCEDURA: l’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa “a sportello”, cioè secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
DOMANDE: Per l’assegnazione delle risorse si prevede la pubblicazione di un bando attuativo da parte di Regione Lombardia dopo l'estate.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: in arrivo contributi a fondo perduto alle Piccole e Medie Imprese del 50% e fino a 150.000 euro per la...

Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019. Domande fino a esaurimento fondi.

LOMBARDIA IMPRESE AGRICOLELOMBARDIA: bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019
FINALITA': il bando è finalizzato a sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole mediante la concessione di contributi in conto interesse.
BENEFICIARI: Imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli con sede operativa nel territorio lombardo, iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale “impresa agricola” o alla sezione “coltivatore diretto” e che abbiano attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel sistema informativo delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCo).
FINANZIAMENTI: importo minimo pari a 50 mila euro e massimo di 150 mila euro; durata del piano d’ammortamento non inferiore a 24 mesi o superiore a 60 mesi, comprensiva dell’eventuale preammortamento.
CONTRIBUTO: il contributo in conto interessi viene erogato a fronte di finanziamenti concessi dagli Istituiti di credito convenzionati ad imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. 
DOMANDE fino a esaurimento fondi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019. Domande...

LOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde". Finanziamenti e contributi a Fondo perduto fino a 500.000 € per crescita e sviluppo. Domande a sportello.

LOMBARDIA IMPRESE COOPERATIVE LOMBARDELOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde".
BENEFICIARIi soggetti costituiti in forma cooperativa e i loro consorzi, escluse le cooperative agricole, le cooperative di edilizia e abitazione e le cooperative immobiliari.
FINALITA':
- favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde mediante il sostegno a programmi di investimento;
- favorire il consolidamento, messa in sicurezza e rilancio delle imprese cooperative lombarde a seguito della pandemia, promuovendo in particolare il rafforzamento patrimoniale;
- favorire l la capitalizzazione delle cooperative;
- favorire l il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.
AGEVOLAZIONI: è previsto un sostegno sotto forma di agevolazioni combinate in finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto per progetti di sviluppo fino a 500.000 euro.
DOMANDE: procedura utilizzata è valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine di presentazione.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde". Finanziamenti e contributi a Fondo perduto fino a...

LOMBARDIA, rifinanziato il bando per i contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia. Procedura a sportello. Domande fino ad esaurimento fondi.

LOMBARDIA PARTECIPAZIONE A FIERELOMBARDIA, PARTECIPAZIONE A FIERE: Nuova edizione per il Bando Fiere che semplifica l'accesso alla domanda, prevedendo la possibilità di presentazione sia per "Nuovi espositori" che per "Espositori abituali", riconoscendo le spese di comunicazione e introducendo la disciplina del Quadro Temporaneo.
FINALITÀ: creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l’attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, con una agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.
BENEFICIARI:micro, piccole e medie imprese che abbiano, in fase di erogazione dell’agevolazione, una sede operativa attiva in Lombardia.
PROGETTI AMMISSIBILI: devono prevedere la partecipazione a una o più fiere di livello internazionale, inserite nel calendario fieristico approvato annualmente da Regione Lombardia.
CONTRIBUTO: fino al 65% delle spese e fino ad un massimo di € 15.000 (vedi sotto).
PERIODO DI VALIDITÀ: prolungato al 31 dicembre 2022.
DOMANDE: dal 15 luglio 2021 fino ad esaurimento fondi.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, rifinanziato il bando per i contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in...

LOMBARDIA, "Patrimonio Impresa": agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa economica. Contributo a fondo perduto fino a 100.000 euro per aumento di capitale delle imprese. Scadenza 8 novembre 2021.

LOMBARDIA CAPITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBAREDLOMBARDIA: al via il bando "Patrimonio Impresa": agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa economica.
PATRIMONIO IMPRESA: si tratta dell'iniziativa che finanzia il rafforzamento patrimoniale e gli investimenti in ambiti strategici per il rilancio e la ripresa economica (attrazione degli investimenti, rimpatrio delle produzioni, riconversione e sviluppo aziendale, transizione digitale e transizione “green”) delle PMI e dei professionisti della Lombardia.
LINEE DI FINANZIAMENTO: la misura si articola in due linee di finanziamento (Linea 1 e Linea 2) in base alla tipologia di beneficiari.
BENEFICIARI LINEA 1: PMI costituite come imprese individuali o società di persone (per esempio: S.s. - società semplici, S.n.c. - società in nome collettivo, S.a.s. - società in accomandita semplice), con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 12 mesi (un anno) che si impegnano a trasformarsi in società di capitali e a versare un aumento di capitale pari ad almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione;
BENEFICIARI LINEA 1: LIBERI PROFESSIONISTI che svolgono la propria attività professionale in Lombardia da oltre 12 mesi  che si impegnano a trasformarsi in società di capitali entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di prenotazione dell’agevolazione e a versare un aumento di capitale di almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione.
BENEFICIARI LINEA 2: PMI (comprese quelle che svolgono attività agromeccaniche) costituite come società di capitali (per esempio: Spa - società per azioni, Sapa - società in accomandita per azioni, Srl - società a responsabilità limitata, Srls - società a responsabilità limitata semplificata) con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 36 mesi (tre anni), in possesso di almeno due bilanci depositati e che hanno già deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75 mila euro.
CONTRIBUTO LINEA 1: a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e fino a un massimo di 25 mila euro per impresa.
CONTRIBUTO LINEA 2: a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e fino a un massimo di 100 mila euro per impresa.
FINANZIAMENTO: le Pmi che presentano domanda di partecipazione alla Linea 2 possono richiedere anche un finanziamento a medio – lungo termine della durata di 72 mesi (6 anni) – dei quali fino a 24 mesi (due anni) di preammortamento – e importo compreso tra 36 mila e 1 milione di euro (nel limite dell’80% del valore dell’investimento ammissibile) assistito da una garanzia regionale gratuita fino all’80% per ogni singolo finanziamento.
DOMANDE: fino al 8 novembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, "Patrimonio Impresa": agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa...

LOMBARDIA: Bando “Brevetti 2021”. Fino al 31 dicembre 2021 le domande per il sostegno alle imprese lombarde e professionisti nell’ottenimento o estensione di nuovi brevetti europei e internazionali. Contributi a fondo perduto in misura fissa.

lombardia brevettiLOMBARDIA: pubblicato il Bando “Brevetti 2021”. 
FINALITÀ: La misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde o liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie impresa regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese; professionisti in forma singola, associata o societaria la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali, oppure non regolamentati di cui alla Legge 4/2013, anche in forma associata. Devono essere dotati di partita IVA e devono svolgere l’attività.
INTERVENTI AMMISSIBILI: attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo o internazionale comprovati dall’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
CONTRIBUTO: a fondo perduto di importo fisso con contributo concedibile pari all’80% dei costi forfettari, nella misura di 5.680,00 per brevetti europei e di 7.200,00 € per brevetti internazionali.
DOMANDE: dal 3 giugno 2021
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: Bando “Brevetti 2021”. Fino al 31 dicembre 2021 le domande per il sostegno alle imprese lombarde e...

LOMBARDIA, TECH FAST: c'e tempo fino al 31 dicembre 2021 per le domande relative al contributo a fondo perduto del 50%, fino a € 250.000, per innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI.

LOMBARDIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALELOMBARDIA, TECH FAST: contributo a fondo perduto del 50%, fino a € 250.000, per innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI.
FINALITA': agevolare progetti di sviluppo tecnologico già giunti ad un certo grado di maturità tecnico-scientifica (ad esempio sviluppo di prototipi, realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati), eventualmente abbinati ad attività diinnovazione di processo.
BENEFICIARI: PMI regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese.
INTERVENTI AMMISSIBILI: progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di trasformazione digitale quali ad esempio advanced manufacturing solutions,addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrialinternet, cloud, cybersecurity, big data); progetti di solo sviluppo sperimentale.
CONTRIBUTO: a fondo perduto nella misura pari al 25% per le attività di sviluppo sperimentale) e (maggiorazione dell’ESL pari al 10% per le PMI) e (ulteriore maggiorazione dell’ESL pari al 15% a condizione che i risultati del progetto siano ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso o software open source o gratuito.) e sulla base di una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 50% e in ogni caso non potrà essere superiore a euro 250.000,00 per soggetto beneficiario.
DOMANDE: fino al 31 dicembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, TECH FAST: c'e tempo fino al 31 dicembre 2021 per le domande relative al contributo a fondo perduto del...

LOMBARDIA, PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: iniziativa di Regione Lombardia per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia. Finanziamenti agevolati da 1 a 15 milioni. Chiedi Info.

LOMBARDIA PIU CREDITO PER LIQUIDITALOMBARDIA, PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: iniziativa di Regione Lombardia per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia. 
FINANZIAMENTO: si tratta della concessione di finanziamenti agevolati, da 1 a 15 milioni per le imprese lombarde di ogni dimensione operative da almeno 24 mesi.
FINALITA': sostegno all’accesso al credito e nell’ambito delle misure finalizzate a fronteggiare l’emergenza economica “Covid-19” con il supporto del fabbisogno finanziario delle imprese mediante l'erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario ed il sistema dei confidi, di finanziamenti chirografari a medio-lungo termine.
CARATTERISTICHE DEI CO-FINANZIAMENTI: finanziamenti 50% Finlombarda e 50% intermediari convenzionati (banche e confidi).
BENEFICIARI: imprese che abbiano almeno una sede operativa attiva in Lombardia e siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel registro delle imprese da almeno 24 mesi.
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: compreso tra 1 e 15 milioni di euro e non oltre il 25% del fatturato come da ultimo bilancio depositato alla data di presentazione della richiesta di finanziamento.
DURATA: fino a 72 mesi di cui massimo 24 mesi di preammortamento.
RIMBORSO: amortizing con rata semestrale a quota capitale costante (alle scadenze fisse del 1° aprile e del 1° ottobre di ogni anno).
TASSI DI INTERESSE: variabile e pari a Euribor a 6 mesi più spread non oltre i 600 bps, determinato in sede di istruttoria di merito creditizio. 
GARANZIE: possono essere richieste garanzie personali, garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia o di SACE Spa, garanzie di natura reale, altre garanzie pubbliche.
MASSIMALE: il finanziamento non potrà superare il 25% (venticinque per cento) del Fatturato risultante dall’ultimo bilancio depositato alla data di presentazione della domanda.
EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO: in un’unica soluzione entro e non oltre 15 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.
DOMANDE: dal 23 luglio 2020 e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: iniziativa di Regione Lombardia per sostenere le esigenze di liquidità del sistema...

LOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire il rilancio delle micro, piccole e medie imprese.

LOMBARDIA FAI CREDITO RILANCIOLOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire il rilancio delle micro, piccole e medie imprese.
FINALITA': migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti così da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e a investire per il rilancio del business.
BENEFICIARImicro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici aventi sede operativa e/o legale in Lombardia.
Possono beneficiare del contributo le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche) e/o un Confidi iscritto nell’elenco di cui all’112 bis TUB ovvero all’albo unico di cui all’art. 106.
AGEVOLAZIONI: Il finanziamento che può essere destinato alla liquidità ovvero alla copertura di investimenti, è agevolabile nei limiti di 150.000 euro. Finanziamenti di importo più elevato e con una data maggiore sono agevolabili nei massimali stabiliti.
Sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dall’1 gennaio 2021.
CONTRIBUTO: Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia intervengono per l’abbattimento degli interessi fino al 3% (TAEG).Il contributo massimo è di € 10.000,00.È altresì riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di € 1.000. euro.
DOMANDE: per l’assegnazione delle risorse si prevede l’approvazione con determinazione e pubblicazione di un bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia entro quindici giorni decorrenti dall’approvazione della presente deliberazione.
PROCEDURA: l’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse ee comunque entro e non oltre il 10/11/2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire...

LOMBARDIA: prorogato fino al 31 dicembre 2021 il termine per le domande di sostegno al credito per le imprese cooperative.

LOMBARDIA COOPERATIVE 2020LOMBARDIA: prorogato fino al 31 dicembre 2021 il bando per il sostegno al credito per le imprese cooperative.
FINALITA': sostenere la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, delle cooperative sociali e dei loro consorzi. Particolare attenzione è rivolta alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di 'svantaggio lavorativo.
BENEFICIARI: imprese cooperative (ivi inclusi i circoli cooperativi e le cooperative di comunità), cooperative sociali e i loro consorzi.
PROGETTI AMMESSIA) basati su programmi di investimento finalizzati all'avvio, all'ammodernamento e/o al potenziamento del ciclo produttivo, volti alla creazione di valore aggiunto economico e sociale.
B) di Workers buy-out (WBO), ossia volti alla creazione e allo sviluppo di nuove società cooperative, mediante l’acquisizione di un ramo di azienda o di asset aziendali di un’impresa oggetto di procedura concorsuale, costituite da soci che, per almeno il 50% del numero totale, alternativamente: i) siano stati Dipendenti dell’impresa oggetto dell’operazione di acquisizione del ramo aziendale o di asset aziendali della stessa; ii) siano lavoratori in condizione di svantaggio.
RISORSE: 10 milioni di euro.
AGEVOLAZIONEfinanziamento a medio/lungo termine che può concorrere sino al 70% della spesa complessiva ammissibile del Progetto, erogato esclusivamente a valere sulle risorse del Fondo.
MASSIMALE: l'importo del finanziamento richiedibile non può superare i 350.000 euro. 
Per le cooperative costituite da non più di 12 mesi ed i Circoli cooperativi la cifra massima richiedibile è di 210.000 euro.
DOMANDA: scadenza 31 dicembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: prorogato fino al 31 dicembre 2021 il termine per le domande di sostegno al credito per le imprese...

LOMBARDIA:  "PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA". Finanziamenti agevolati da 1 a 5 milioni per le imprese lombarde che hanno una fornitura attiva o conclusa con Regione Lombardia. Domande fino ad esaurimento fondi. Chiedi Info.

LOMBARDIA PIU CREDITO FORNITORILOMBARDIA, PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA: Si tratta di un'iniziativa per sostenere la filiera delle imprese fornitrici di Regione Lombardia con finanziamenti utili al pagamento dei debiti commerciali e alle esigenze di liquidità.
FINANZIAMENTO: si tratta della concessione di finanziamenti agevolati, da 1 a 5 milioni per le imprese lombarde di ogni dimensione operative da almeno 24 mesi.
FINALITA': sostegno all’accesso al credito e nell’ambito delle misure finalizzate a fronteggiare l’emergenza economica “Covid-19” con il supporto del fabbisogno finanziario delle imprese mediante l'erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario ed il sistema dei confidi, di finanziamenti chirografari a medio-lungo termine.
BENEFICIARI: imprese con una sede operativa o legale in Lombardia, di qualunque settore produttivo, con almeno 50 addetti al momento dell’ultimo esercizio contabile chiuso, operative da almeno 24 mesi, che abbiano una fornitura di beni e/o servizi, attiva o conclusa da non più di 120 giorni dalla data di presentazione della Domanda verso Regione Lombardia e/o verso società/enti del Sistema Regionale.
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: compreso tra 1 e 5 milioni di euro.
DURATA:18 mesi meno 1 giorno.
RIMBORSO: amortizing con rata semestrale a quota capitale costante, oppure bullet.
TASSI DI INTERESSE: variabile e pari a Euribor a 6 mesi più spread non oltre i 250 bps, determinato in sede di istruttoria di merito creditizio. 
GARANZIE: possono essere richieste garanzie personali, garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia o di SACE Spa. Non è richiesta nessuna garanzie di natura reale.
DESTINAZIONE DEL FINANZIAMENTO: almeno il 50% del Finanziamento ricevuto deve essere destinato al pagamento, entro 30 giorni dalla data di erogazione del Finanziamento stesso, di debiti commerciali (scaduti o non scaduti).
La quota residua può essere utilizzata per esigenze di finanziamento del capitale circolante.
DOMANDE: Fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA:  "PIÙ CREDITO AI FORNITORI DI REGIONE LOMBARDIA". Finanziamenti agevolati da 1 a 5 milioni per le imprese...

LOMBARDIA, CREDITO PPP: finanziamento alle imprese lombarde aggiudicatarie di Concessioni o di Contratti di PPP, opere e servizi pubblici o di pubblica utilità. Chiedi info.

LOMBARDIA CREDITO PPPLOMBARDIA, "CREDITO PPP": si tratta di un un finanziamento dedicato a investimenti per la realizzazione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità, sostenuti dai soggetti aggiudicatari di Concessioni e Contratti di PPP.
FINALITA': "Credito PPP" è un prodotto finanziario dell'area “Finlombarda Corporate Banking” dedicato al:
1) FINANZIAMENTO DEI PROGETTI per la realizzazione ex novo, riqualificazione, ampliamento, ristrutturazione, gestione e/o manutenzione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità, sostenuti dai soggetti aggiudicatari di Concessioni e Contratti di PPP;
2) RIFINANZIAMENTO DI DEBITI precedentemente contratti dai soggetti aggiudicatari di Concessioni e Contratti di PPP per la realizzazione ex novo, riqualificazione, ampliamento, ristrutturazione, gestione e/o manutenzione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità.
BENEFICIARI: destinatari sono le imprese lombarde (PMI, Mid Cap e Large Corporate) aggiudicatarie di Concessioni o di Contratti di PPP (Codice dei contratti pubblici) e di seguito elencati: 
a) concessione di lavori e concessione di servizi affidate anche tramite finanza di progetto; 
b) concessione di lavori e concessione di servizi affidate anche tramite finanza di progetto; 
c) contratto di disponibilità; 
d) contratto atipico di PPP;
DOTAZIONE FINANZIARIA: il plafond di risorse finanziarie ammonta a 200 Mln € a valere anche su provvista della BEI (quest’ultima riservata alle PMI e Mid Cap residenti in Italia).
FINANZIAMENTO: su basi project financecorporate finance;
IMPORTO MINIMO COMPLESSIVO delle linee di credito richieste deve essere pari almeno a € 500.000;
L’IMPORTO MASSIMO CONCEDIBILE: 24 Mln € che potrà essere superato in funzione di particolari caratteristiche del progetto e/o del merito di credito del soggetto richiedente.
DOMANDENon è prevista una scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento. Credito PPP è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimarrà aperto sino all’esaurimento del plafond.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, CREDITO PPP: finanziamento alle imprese lombarde aggiudicatarie di Concessioni o di Contratti di PPP, opere...

LOMBARDIA MINI BOND: sostegno alle imprese lombarde che ricorrono ai Minibond come canale alternativo di finanziamento dei propri piani di sviluppo e investimento. Prestito Obbligazionario da 1 a 35 milioni. Chiedi Info.

LOMBARDIA MINI BOND 2021LOMBARDIA MINI BOND 2021:  Regione Lombardia, con Finlombarda e altri investitori isituzionali, sostiene le imprese lombarde che hanno la potenzialità per emettere obbligazioni di una taglia tra 1 e 35 milioni di euro (Minibond).
PRESTITO OBBLIGAZIONARIO: con il progetto Minibond le imprese che aderiscono al Progetto Minibond richiedono la sottoscrizione di una quota massima del 40% della propria obbligazione (intendendosi che la quota rimanente sia a carico di altri Investitori Istituzionali).
BENEFICIARI: imprese di qualunque dimensione, con la sola eccezione delle micro imprese, in possesso dei seguenti requisiti: sede legale e/o sede operativa in Lombardia, iscritte al registro delle imprese, costituite in forma di società di capitali.
CARATTERISTICHE DEL MINIBONDdurata 3-10 anni, taglio tra 1 e 35 milioni di euro, condizioni di emissione stabilite in base alle caratteristiche economico-finanziarie delle Imprese richiedenti.
DOMANDEa sportello.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA MINI BOND: sostegno alle imprese lombarde che ricorrono ai Minibond come canale alternativo di finanziamento...

LOMBARDIA: grandi investimenti finanziati in "pool" con SYNDICATED LOANS. Pogramma di Finlombarda per supportare importanti programmi d'investimento delle imprese. Domande a sportello

lombardia Syndaced LoansLOMBARDIA: grandi investimenti finanziati in "pool" con SYNDICATED LOANS. 
SYNDICATED LOANS: Pogramma di Finlombarda per supportare importanti programmi d'investimento delle imprese.
Si tratta di un’iniziativa a sostegno delle imprese lombarde che dovranno realizzare programmi di investimento dall’elevato fabbisogno finanziario e prevede la partecipazione di Finlombarda ai finanziamenti in ‘pool’ originati da uno o più intermediari finanziari.
FINANZIAMENTI IN POOL o prestiti sindacati sono finanziamenti concessi congiuntamente da due o più intermediari.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Il plafond complessivo messo a disposizione da Finlombarda ammonta a 300 milioni di euro, di cui 200 milioni di euro dedicati a operazioni realizzate usufruendo delle garanzie rilasciate da SACE.
BENEFICIARI: imprese con un organico fino a 3.000 dipendenti (PMI e Mid Cap) attive, in qualunque forma costituite e con sede legale e/o operativa in Lombardia.
PROGRAMMI AMMESSI, programmi di investimento dall’elevato fabbisogno finanziario:
- piani di sviluppo aziendale (ammodernamento e ampliamento produttivo;
- operazioni di acquisizione/aggregazione di altre aziende) in Italia e all’estero;
- sostegno alle esigenze di gestione operativa e capitale circolante;
- rifinanziamento del debito esistente;
FINANZIAMENTI: finanziamenti sindacati con uno o più intermediari finanziari, a medio lungo termine, con modalità di rimborso adattabili alle reali esigenze delle aziende finanziate (‘amortizing’, ‘balloon’, ‘bullet’) e/o ‘revolving’ fino a 15 milioni di euro (quota Finlombarda).
GARANZIE: i finanziamenti possono essere assistiti dalle forme di garanzia previste dalle misure anti – Covid rese disponibili da altri intermediari finanziari (Sace e Mediocredito centrale);
SPESE FINANZIATE: costi del piano d’investimenti (capex), costi della gestione operativa (opex) e rifinanziamento del debito esistente.
REGIME DI AIUTO: il finanziamento non è configurabile come aiuto di Stato in quanto è a condizioni di mercato. 
PARTECIPAZIONE DI FINLOMBARDA
La quota di partecipazione di Finlombarda al singolo finanziamento non potrà superare i 15 milioni di euro e consisterà in un finanziamento a medio lungo termine (‘amortizing’, ‘balloon’, ‘bullet’) e/o in un finanziamento ‘revolving’. 
DOMANDE: le imprese potranno richiedere la partecipazione di Finlombarda al pool dei finanziatori tramite l’intermediario finanziario al quale hanno conferito il mandato di strutturare e organizzare il finanziamento (‘mandated lead arranger’). 
DOMANDE: a sportello
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: grandi investimenti finanziati in "pool" con SYNDICATED LOANS. Pogramma di Finlombarda per supportare...

LOMBARDIA: contributi a fondo perduto alle Piccole e Medie Imprese del 50% e fino a 150.000 euro per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo

lombardia realizzazione di stazioni di ricaricaLOMBARDIA: in arrivo contributi alle Piccole e Medie Imprese per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo.
FINALITA': aumentare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio e, pertanto, contribuendo a limitare le emissioni di gas climalteranti nonché di inquinanti locali quali PM10 ed NOx, nel settore della mobilità privata.
BENEFICIARI: Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia.
CONTRIBUTO: a fondo perduto ed è pari al 50% delle spese ammissibili (in ogni caso non può essere superiore a € 150.000). 
INTERVENTI AMMESSI: interventi di acquisto e installazione di nuovi dispositivi per la ricarica elettrica di veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’art.47 del Codice della Strada, le relative attività di progettazione e le opere edili, infrastrutturali ed interventi di adeguamento del sistema elettrico connessi all’installazione.
leggi tutto l'articolo per conoscere l’entità dell’agevolazione in base al dispositivo.
PROCEDURA: l’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa “a sportello”, cioè secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
DOMANDE: Per l’assegnazione delle risorse si prevede la pubblicazione di un bando attuativo da parte di Regione Lombardia dopo l'estate.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: contributi a fondo perduto alle Piccole e Medie Imprese del 50% e fino a 150.000 euro per la realizzazione...

Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019. Domande fino a esaurimento fondi.

LOMBARDIA IMPRESE AGRICOLELOMBARDIA: bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019
FINALITA': il bando è finalizzato a sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole mediante la concessione di contributi in conto interesse.
BENEFICIARI: Imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli con sede operativa nel territorio lombardo, iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale “impresa agricola” o alla sezione “coltivatore diretto” e che abbiano attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel sistema informativo delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCo).
FINANZIAMENTI: importo minimo pari a 50 mila euro e massimo di 150 mila euro; durata del piano d’ammortamento non inferiore a 24 mesi o superiore a 60 mesi, comprensiva dell’eventuale preammortamento.
CONTRIBUTO: il contributo in conto interessi viene erogato a fronte di finanziamenti concessi dagli Istituiti di credito convenzionati ad imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. 
DOMANDE fino a esaurimento fondi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019. Domande...

LOMBARDIA, rifinanziato il bando per i contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia. Procedura a sportello. Domande fino ad esaurimento fondi.

LOMBARDIA PARTECIPAZIONE A FIERELOMBARDIA, PARTECIPAZIONE A FIERE: Nuova edizione per il Bando Fiere che semplifica l'accesso alla domanda, prevedendo la possibilità di presentazione sia per "Nuovi espositori" che per "Espositori abituali", riconoscendo le spese di comunicazione e introducendo la disciplina del Quadro Temporaneo.
FINALITÀ: creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l’attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, con una agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.
BENEFICIARI:micro, piccole e medie imprese che abbiano, in fase di erogazione dell’agevolazione, una sede operativa attiva in Lombardia.
PROGETTI AMMISSIBILI: devono prevedere la partecipazione a una o più fiere di livello internazionale, inserite nel calendario fieristico approvato annualmente da Regione Lombardia.
CONTRIBUTO: fino al 65% delle spese e fino ad un massimo di € 15.000 (vedi sotto).
PERIODO DI VALIDITÀ: prolungato al 31 dicembre 2022.
DOMANDE: dal 15 luglio 2021 fino ad esaurimento fondi.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, rifinanziato il bando per i contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in...

LOMBARDIA: al via dal 8 luglio il bando "Patrimonio Impresa": agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa economica. Contributo a fondo perduto fino a 100.000 euro per aumento di capitale delle imprese. 

LOMBARDIA CAPITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBAREDLOMBARDIA: al via dal 8 luglio il bando "Patrimonio Impresa": agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa economica.
PATRIMONIO IMPRESA: si tratta dell'iniziativa che finanzia il rafforzamento patrimoniale e gli investimenti in ambiti strategici per il rilancio e la ripresa economica (attrazione degli investimenti, rimpatrio delle produzioni, riconversione e sviluppo aziendale, transizione digitale e transizione “green”) delle PMI e dei professionisti della Lombardia.
LINEE DI FINANZIAMENTO: la misura si articola in due linee di finanziamento (Linea 1 e Linea 2) in base alla tipologia di beneficiari.
BENEFICIARI LINEA 1: PMI costituite come imprese individuali o società di persone (per esempio: S.s. - società semplici, S.n.c. - società in nome collettivo, S.a.s. - società in accomandita semplice), con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 12 mesi (un anno) che si impegnano a trasformarsi in società di capitali e a versare un aumento di capitale pari ad almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione;
BENEFICIARI LINEA 1: LIBERI PROFESSIONISTI che svolgono la propria attività professionale in Lombardia da oltre 12 mesi  che si impegnano a trasformarsi in società di capitali entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di prenotazione dell’agevolazione e a versare un aumento di capitale di almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione.
BENEFICIARI LINEA 2: PMI (comprese quelle che svolgono attività agromeccaniche) costituite come società di capitali (per esempio: Spa - società per azioni, Sapa - società in accomandita per azioni, Srl - società a responsabilità limitata, Srls - società a responsabilità limitata semplificata) con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 36 mesi (tre anni), in possesso di almeno due bilanci depositati e che hanno già deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75 mila euro.
CONTRIBUTO LINEA 1: a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e fino a un massimo di 25 mila euro per impresa.
CONTRIBUTO LINEA 2: a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e fino a un massimo di 100 mila euro per impresa.
FINANZIAMENTO: le Pmi che presentano domanda di partecipazione alla Linea 2 possono richiedere anche un finanziamento a medio – lungo termine della durata di 72 mesi (6 anni) – dei quali fino a 24 mesi (due anni) di preammortamento – e importo compreso tra 36 mila e 1 milione di euro (nel limite dell’80% del valore dell’investimento ammissibile) assistito da una garanzia regionale gratuita fino all’80% per ogni singolo finanziamento.
DOMANDE: fino al 8 novembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: al via dal 8 luglio il bando "Patrimonio Impresa": agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi...

LOMBARDIA: Bando “Brevetti 2021”. Fino al 31 dicembre 2021 le domande per il sostegno alle imprese lombarde e professionisti nell’ottenimento o estensione di nuovi brevetti europei e internazionali. Contributi a fondo perduto in misura fissa.

lombardia brevettiLOMBARDIA: pubblicato il Bando “Brevetti 2021”. 
FINALITÀ: La misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde o liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie impresa regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese; professionisti in forma singola, associata o societaria la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali, oppure non regolamentati di cui alla Legge 4/2013, anche in forma associata. Devono essere dotati di partita IVA e devono svolgere l’attività.
INTERVENTI AMMISSIBILI: attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo o internazionale comprovati dall’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
CONTRIBUTO: a fondo perduto di importo fisso con contributo concedibile pari all’80% dei costi forfettari, nella misura di 5.680,00 per brevetti europei e di 7.200,00 € per brevetti internazionali.
DOMANDE: dal 3 giugno 2021
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: Bando “Brevetti 2021”. Fino al 31 dicembre 2021 le domande per il sostegno alle imprese lombarde e...

LOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde". Finanziamenti e contributi a Fondo perduto fino a 500.000 € per crescita e sviluppo. Domande a sportello.

LOMBARDIA IMPRESE COOPERATIVE LOMBARDELOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde".
BENEFICIARIi soggetti costituiti in forma cooperativa e i loro consorzi, escluse le cooperative agricole, le cooperative di edilizia e abitazione e le cooperative immobiliari.
FINALITA':
- favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde mediante il sostegno a programmi di investimento;
- favorire il consolidamento, messa in sicurezza e rilancio delle imprese cooperative lombarde a seguito della pandemia, promuovendo in particolare il rafforzamento patrimoniale;
- favorire l la capitalizzazione delle cooperative;
- favorire l il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.
AGEVOLAZIONI: è previsto un sostegno sotto forma di agevolazioni combinate in finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto per progetti di sviluppo fino a 500.000 euro.
DOMANDE: procedura utilizzata è valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine di presentazione.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde". Finanziamenti e contributi a Fondo perduto fino a...

LOMBARDIA, TECH FAST: contributo a fondo perduto del 50%, fino a € 250.000, per innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI.

LOMBARDIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALELOMBARDIA, TECH FAST: contributo a fondo perduto del 50%, fino a € 250.000, per innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI.
FINALITA': agevolare progetti di sviluppo tecnologico già giunti ad un certo grado di maturità tecnico-scientifica (ad esempio sviluppo di prototipi, realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati), eventualmente abbinati ad attività diinnovazione di processo.
BENEFICIARI: PMI regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese.
INTERVENTI AMMISSIBILI: progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di trasformazione digitale quali ad esempio advanced manufacturing solutions,addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrialinternet, cloud, cybersecurity, big data); progetti di solo sviluppo sperimentale.
CONTRIBUTO: a fondo perduto nella misura pari al 25% per le attività di sviluppo sperimentale) e (maggiorazione dell’ESL pari al 10% per le PMI) e (ulteriore maggiorazione dell’ESL pari al 15% a condizione che i risultati del progetto siano ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso o software open source o gratuito.) e sulla base di una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 50% e in ogni caso non potrà essere superiore a euro 250.000,00 per soggetto beneficiario.
DOMANDE: dal 5 luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, TECH FAST: contributo a fondo perduto del 50%, fino a € 250.000, per innovazione tecnologica e digitale dei...

LOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire il rilancio delle micro, piccole e medie imprese.

LOMBARDIA FAI CREDITO RILANCIOLOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire il rilancio delle micro, piccole e medie imprese.
FINALITA': migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti così da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e a investire per il rilancio del business.
BENEFICIARImicro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici aventi sede operativa e/o legale in Lombardia.
Possono beneficiare del contributo le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche) e/o un Confidi iscritto nell’elenco di cui all’112 bis TUB ovvero all’albo unico di cui all’art. 106.
AGEVOLAZIONI: Il finanziamento che può essere destinato alla liquidità ovvero alla copertura di investimenti, è agevolabile nei limiti di 150.000 euro. Finanziamenti di importo più elevato e con una data maggiore sono agevolabili nei massimali stabiliti.
Sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dall’1 gennaio 2021.
CONTRIBUTO: Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia intervengono per l’abbattimento degli interessi fino al 3% (TAEG).Il contributo massimo è di € 10.000,00.È altresì riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di € 1.000. euro.
DOMANDE: per l’assegnazione delle risorse si prevede l’approvazione con determinazione e pubblicazione di un bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia entro quindici giorni decorrenti dall’approvazione della presente deliberazione.
PROCEDURA: l’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse ee comunque entro e non oltre il 10/11/2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA, contributi per abbattimento tassi di interesse su finanziamenti per liquidita' o investimenti per favorire...

LOMBARDIA: Bando Innovazione filiere economia circolare 2021. Contributi a fondo perduto del 40% fino a € 120.000. Domande entrio il 15 luglio 2021

lombardia economia circolare 2021LOMBARDIA, BANDO ECONOMIA CIRCOLARE 2021: sostegno alle imprese lombarde per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare.
OBIETTIVO: riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche ai fini della ripresa economica in risposta alla crisi pandemica.
FINALITA': sostegno ai seguenti progetti:
1. progetti che: promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti;
2. progetti che: tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking - Eco-design;
3. progetti che: intendano fornire una risposta alle nuove esigenze economiche, sanitarie e sociali, in particolare soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali, dispositivi e/o componenti in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese lombarde che presentino progetti in forma singola o in aggregazione formata da almeno 3 imprese rappresentanti la/le filiera/e. 
CONTRIBUTO: a fondo perduto di importo massimo di 120.000,00 euro e un'intensità pari al 40% delle sole spese ammissibili.
Ogni impresa o aggregazione di imprese può presentare una sola domanda con un investimento minimo pari a 40.000,00 euro.
DOMANDE entro il 15 luglio 2021.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: Bando Innovazione filiere economia circolare 2021. Contributi a fondo perduto del 40% fino a € 120.000....

LOMBARDIA: in arrivo contributi a fondo perduto alle Piccole e Medie Imprese del 50% e fino a 150.000 euro per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo

lombardia realizzazione di stazioni di ricaricaLOMBARDIA: in arrivo contributi alle Piccole e Medie Imprese per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo.
FINALITA': aumentare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio e, pertanto, contribuendo a limitare le emissioni di gas climalteranti nonché di inquinanti locali quali PM10 ed NOx, nel settore della mobilità privata.
BENEFICIARI: Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia.
CONTRIBUTO: a fondo perduto ed è pari al 50% delle spese ammissibili (in ogni caso non può essere superiore a € 150.000). 
INTERVENTI AMMESSI: interventi di acquisto e installazione di nuovi dispositivi per la ricarica elettrica di veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’art.47 del Codice della Strada, le relative attività di progettazione e le opere edili, infrastrutturali ed interventi di adeguamento del sistema elettrico connessi all’installazione.
leggi tutto l'articolo per conoscere l’entità dell’agevolazione in base al dispositivo.
PROCEDURA: l’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa “a sportello”, cioè secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
DOMANDE: Per l’assegnazione delle risorse si prevede la pubblicazione di un bando attuativo da parte di Regione Lombardia dopo l'estate.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: in arrivo contributi a fondo perduto alle Piccole e Medie Imprese del 50% e fino a 150.000 euro per la...

LOMBARDIA: al via il Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde". Finanziamenti e contributi a Fondo perduto fino a 500.000 € per crescita e sviluppo. Domande dal 7 giugno 2021.

LOMBARDIA IMPRESE COOPERATIVE LOMBARDELOMBARDIA: al via il Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde".
BENEFICIARIi soggetti costituiti in forma cooperativa e i loro consorzi, escluse le cooperative agricole, le cooperative di edilizia e abitazione e le cooperative immobiliari.
FINALITA':
- favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde mediante il sostegno a programmi di investimento;
- favorire il consolidamento, messa in sicurezza e rilancio delle imprese cooperative lombarde a seguito della pandemia, promuovendo in particolare il rafforzamento patrimoniale;
- favorire l la capitalizzazione delle cooperative;
- favorire l il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.
AGEVOLAZIONI: è previsto un sostegno sotto forma di agevolazioni combinate in finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto per progetti di sviluppo fino a 500.000 euro.
DOMANDE: entro il 7 giugno 2022.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA  PULSANTE CHIEDI PRE FATTIBILITA GRATUITA 200

 

Leggi tutto: LOMBARDIA: al via il Bando "Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde". Finanziamenti e contributi a Fondo perduto...

LOMBARDIA: ECCO TUTTI I BANDI REGIONALI APERTI A GIUGNO 2021

LOMBARDIA TUTTE LE AGEVOLAZIONI GIUGNO 2021

FONDO PER LA CAPITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE COOPERATIVE LOMBARDE  :Il Fondo sostiene la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde e ne finanzia i programmi di investimento, il consolidamento, la messa in sicurezza e rilancio in seguito alla pandemia, promuovendone in particolare la capitalizzazione e il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.
BANDO BREVETTI 2021La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde e i liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensione degli stessi a livello europeo o internazionale.
LINEA D’INTERVENTO CONTROGARANZIE 3, sostenere le imprese nell’accesso al credito nell’ambito dell'attuale emergenza epidemiologica da Covid-19.
OPERAZIONI DI M&A - LEVERAGED & ACQUISITION FINANCE65 milioni di euro per finanziare la crescita per linee esterne, il cambio generazionale e il passaggio di proprietà delle imprese lombarde tramite operazioni di fusione e acquisizione in co-finanziamento con gli intermediari finanziari convenzionati.
MORATORIA REGIONALE: la Moratoria Regionale consente ai soggetti richiedenti in possesso dei requisiti richiesti di sospendere il pagamento della quota capitale o di allungare la scadenza fino al 100% della durata residua dell’ammortamento dei finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 a valere su misure agevolative regionali elencate di seguito.
SYNDICATED LOANS: è un’iniziativa a sostegno delle imprese lombarde che dovranno realizzare programmi di investimento dall’elevato fabbisogno finanziario.
BANDO FIERE:  bando Fiere sostiene le MPMI attraverso la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Lombardia, in modo da creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, finalizzati ad attrarre investimenti e a promuovere accordi commerciali, mediante un contributo a fondo perduto.
CREDITO PER LE IMPRESE COOPERATIVE: Il Fondo sostiene la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di “svantaggio lavorativo”.
CREDITO PPP: Credito PPP è un finanziamento dedicato a investimenti per la realizzazione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità, sostenuti dai soggetti aggiudicatari di Concessioni e Contratti di PPP.
AL VIA, AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI: AL VIA supporta nuovi investimenti da parte delle PMI, mediante la concessione di un finanziamento a medio lungo termine.
MINIBOND: Regione Lombardia sostiene le imprese lombarde che hanno la potenzialità per emettere obbligazioni (Minibond).
TURNAROUND FINANCINGÈ un’iniziativa finalizzata a sostenere le imprese lombarde che hanno intrapreso un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business.
PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: Più Credito alla Lombarda è l’iniziativa di Finlombarda per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia che comprende i prodotti ‘Più Credito Liquidità’ e ‘Più Credito Fornitori Lombardia’. 
PIÙ CREDITO FORNITORI LOMBARDIA: Più Credito alla Lombarda è l’iniziativa di Finlombarda per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia che comprende i prodotti ‘Più Credito Liquidità’ e ‘Più Credito Fornitori Lombardia’. 
MORATORIA REGIONALE: la Moratoria regionale si rivolge alle imprese di tutte le dimesioni, ai Comuni e a tutti i soggetti compresi quelli che non esercitano attività di impresa e consente di richiedere la sospensione del pagamento della quota capitale o di allungare la scadenza fino al 100% della durata residua dell’ammortamento dei finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 a valere su alcune misure agevolative regionali.
CREDITO ADESSO EVOLUTION: Credito Adesso Evolution finanzia il fabbisogno di capitale circolante delle imprese e dei professionisti della Lombardia attraverso la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi. 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA  PULSANTE CHIEDI PRE FATTIBILITA GRATUITA 200
Leggi tutto: LOMBARDIA: ECCO TUTTI I BANDI REGIONALI APERTI A GIUGNO 2021

LOMBARDIA: pubblicato il bando “Brevetti 2021”. Sostegno alle imprese lombarde e professionisti nell’ottenimento o estensione di nuovi brevetti europei e internazionali. Contributi a fondo perduto in misura fissa. Domande dal 3 giugno.

lombardia brevettiLOMBARDIA: pubblicato il Bando “Brevetti 2021”. 
FINALITÀ: La misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde o liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie impresa regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese; professionisti in forma singola, associata o societaria la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali, oppure non regolamentati di cui alla Legge 4/2013, anche in forma associata. Devono essere dotati di partita IVA e devono svolgere l’attività.
INTERVENTI AMMISSIBILI: attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo o internazionale comprovati dall’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
CONTRIBUTO: a fondo perduto di importo fisso con contributo concedibile pari all’80% dei costi forfettari, nella misura di 5.680,00 per brevetti europei e di 7.200,00 € per brevetti internazionali.
DOMANDE: dal 3 giugno 2021
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA  PULSANTE CHIEDI PRE FATTIBILITA GRATUITA 200
Leggi tutto: LOMBARDIA: pubblicato il bando “Brevetti 2021”. Sostegno alle imprese lombarde e professionisti nell’ottenimento o...

LOMBARDIA: ECCO TUTTI I BANDI REGIONALI APERTI A MAGGIO 2021

LOMBARDIA TUTTE LE AGEVOLAZIONI MAGGIO 2021

LINEA D’INTERVENTO CONTROGARANZIE 3, sostenere le imprese nell’accesso al credito nell’ambito dell'attuale emergenza epidemiologica da Covid-19.
OPERAZIONI DI M&A - LEVERAGED & ACQUISITION FINANCE: 65 milioni di euro per finanziare la crescita per linee esterne, il cambio generazionale e il passaggio di proprietà delle imprese lombarde tramite operazioni di fusione e acquisizione in co-finanziamento con gli intermediari finanziari convenzionati.
MORATORIA REGIONALE: la Moratoria Regionale consente ai soggetti richiedenti in possesso dei requisiti richiesti di sospendere il pagamento della quota capitale o di allungare la scadenza fino al 100% della durata residua dell’ammortamento dei finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 a valere su misure agevolative regionali elencate di seguito.
SYNDICATED LOANS: è un’iniziativa a sostegno delle imprese lombarde che dovranno realizzare programmi di investimento dall’elevato fabbisogno finanziario.
BANDO FIERE:  bando Fiere sostiene le MPMI attraverso la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Lombardia, in modo da creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, finalizzati ad attrarre investimenti e a promuovere accordi commerciali, mediante un contributo a fondo perduto.
CREDITO PER LE IMPRESE COOPERATIVE: Il Fondo sostiene la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di “svantaggio lavorativo”.
CREDITO PPP: Credito PPP è un finanziamento dedicato a investimenti per la realizzazione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità, sostenuti dai soggetti aggiudicatari di Concessioni e Contratti di PPP.
AL VIA, AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI: AL VIA supporta nuovi investimenti da parte delle PMI, mediante la concessione di un finanziamento a medio lungo termine.
MINIBOND: Regione Lombardia sostiene le imprese lombarde che hanno la potenzialità per emettere obbligazioni (Minibond).
TURNAROUND FINANCINGÈ un’iniziativa finalizzata a sostenere le imprese lombarde che hanno intrapreso un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business.
PIÙ CREDITO LIQUIDITÀ: Più Credito alla Lombarda è l’iniziativa di Finlombarda per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia che comprende i prodotti ‘Più Credito Liquidità’ e ‘Più Credito Fornitori Lombardia’. 
PIÙ CREDITO FORNITORI LOMBARDIA: Più Credito alla Lombarda è l’iniziativa di Finlombarda per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia che comprende i prodotti ‘Più Credito Liquidità’ e ‘Più Credito Fornitori Lombardia’. 
MORATORIA REGIONALE: la Moratoria regionale si rivolge alle imprese di tutte le dimesioni, ai Comuni e a tutti i soggetti compresi quelli che non esercitano attività di impresa e consente di richiedere la sospensione del pagamento della quota capitale o di allungare la scadenza fino al 100% della durata residua dell’ammortamento dei finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 a valere su alcune misure agevolative regionali.
CREDITO ADESSO EVOLUTION: Credito Adesso Evolution finanzia il fabbisogno di capitale circolante delle imprese e dei professionisti della Lombardia attraverso la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi. 
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA  PULSANTE CHIEDI PRE FATTIBILITA GRATUITA 200
Leggi tutto: LOMBARDIA: ECCO TUTTI I BANDI REGIONALI APERTI A MAGGIO 2021

LOMBARDIA: approvata la misura “brevetti 2021” per sostenere le imprese lombarde e i professionisti nell’ottenimento o estensione di nuovi brevetti europei e internazionali. Contributi a fondo perduto in misura fissa.

lombardia brevettiLOMBARDIA: approvata la misura “Brevetti 2021”. 
FINALITÀ: La misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde o liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie impresa regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese; professionisti in forma singola, associata o societaria la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali, oppure non regolamentati di cui alla Legge 4/2013, anche in forma associata. Devono essere dotati di partita IVA e devono svolgere l’attività.
INTERVENTI AMMISSIBILI: attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo o internazionale comprovati dall’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
CONTRIBUTO: a fondo perduto di importo fisso con contributo concedibile pari all’80% dei costi forfettari, nella misura di 5.680,00 per brevetti europei e di 7.200,00 € per brevetti internazionali.
DOMANDE: in attesa della pubblicazione ufficiale del bando.
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO    FINANZIAMENTO LIQUIDITA PRESENTA RICHIESTA  PULSANTE CHIEDI PRE FATTIBILITA GRATUITA 200
Leggi tutto: LOMBARDIA: approvata la misura “brevetti 2021” per sostenere le imprese lombarde e i professionisti nell’ottenimento o...

Altri articoli...

Sottocategorie

TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA

TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO PER LA TUA IMPRESA 250

Chiedi Informazioni

CHIEDI INFO BLU

FINANZIAMENTI PER LIQUIDITà

MISE CFI AGEVOLAZIONI ALLE COOPERATIVE

 

CONTRATTI DI SVILUPPO INDUSTRIALE

250 FINANZIAMENTI DA FONDI DI INVESTIMENTO PRIVATI

cultura crea nuovo copia

ITALIA CONTRIBUTI PRE FATTIBILTA GRATUITA 300

INVITALIA ON 400

 

250 FINANZIAMENTI DA FONDI DI INVESTIMENTO PRIVATI PRESENTA RICHIESTA

NUOVA SABATINI 2024 250

INVITALIA MCC FINANZIAMENTO PER LA CRESCITA copia

 

anticipo fatture 95 in 48 ore

SMART START ITALIA nuove imprese innovative 2019 2020

 

PULSANTE FINANZIAMENTO LIQUIDITA FINO A 800.000 E 5.000.000

 

SMART START ITALIA nuove imprese innovative 2019 2020

 

Iscriviti alla newsletter gratuita

crowdlanding finanziamenti per le imprese

 

Iscriviti alla newsletter gratuita

LEGGE LIQUIDITA

FINANZIAMENTO GARANTITO CON PROVVISTA BEI

 

MISE CFI AGEVOLAZIONI ALLE COOPERATIVE

 

INVITALIA ON 400

 

NUOVA SABATINI 2024 250

CORONAVIRUS ITALIA CONTRIBUTI SERVIZI ASSICURATI

 

RESTO AL SUD INVITALIA

FINANZIAMENTI SMART FINO A EURO 60.000

 

Iscriviti alla newsletter gratuita

nuovi finanziamenti agevolati 2019

 

DECRETO LIQUIDITà FINANZIAMENTI FINO A 800.000 EURO

IMPRESE AGROINDUSTRIALI

CONTRATTO DI SVILUPPO AGROINDUSTRIALE 250

FINANZIAMENTI DA FONDI DI INVESTIMENTO

 

INVITALIA ON 400

 

SMART START 2019

CREDITO DI IMPOSTA 300

 

Iscriviti alla newsletter gratuita

FONDO NAZIONALE INNOVAZIONE FNI

UFFICI NEGOZI SHOW ROOM permanenti in paesi extra ue

CERCA

PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI.300

 

MISE IMPRESE SOCIALI 250

 

CONTRATTI DI SVILUPPO TURISTICO

CONTRATTI DI SVILUPPO 4.0 2018

RICERCA E SVILUPPO

RICERCA E SVILUPPO SCIENZA DELLA VITA

INSERIMENTO MERCATI EXTRA UE

INTERNAZIONALIZZAZIONE SPESE PROMOZIONALI INSERIMENTO MERCATI EXTRA UE 250

Patrimonializzazione delle Pmi Esportatrici

INTERNAZIONALIZZAZIONE.PATRIMONIALIZZAZIONE.PMI 250

MARCHI+3

MARCHI3 2018 MISE

Iscriviti alla Newsletter gratuita

FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE

PULSANTE FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE

HAI UN PROGETTO DI IMPRESA? CHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

AGEVOLAZIONI PER L'EXPORT

INTERNAZIONALIZZAZIONE FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI 250

START UP INNOVATIVE

SMART START ITALIA GIOVANI E DONNE

FINANZIAMENTI PER LIQUIDITA'

FONDI EUROPEI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE

PRESTITO SCORTE E CAPITALE CIRCOLANTE

PRESTITO SCORTE E CIRCOLANTE 250X250

Iscriviti alla Newsletter

IMPRESE E COOPERATIVE SOCIALI

MISE ECONOMIA SOCIALE

HORIZON 2020 SME INSTRUMENTS

HORIZON 2020 SME INSTRUMENTS

Banca nazionale delle Terre Agricole

ismea banca nazionale delle terre agricole

ACCORDI PER L'INNOVAZIONE

RICERCA.SVILUPPO ACCORDI PER LINNOVAZIONE.250

CONTRATTI DI SVILUPPO

CONTRATTI DI SVILUPPO PULSANTE QUADRATO

PROGRAMMI EUROPEI A GESTIONE DIRETTA

programmi europei a gestione diretta

ISMEA NUOVO INSEDIAMENTO GIOVANI IN AGRICOLTURA

ISMEA.NUOVO.INSEDIAMENTO.GIOVANI.AGRICOLTURA LOTTO 3 PROROGA

LOMBARDIA ARTIGIANATO

Lombardia.Artigianato.Investimenti 200

CONTRATTO DI SVILUPPO TUTELA AMBIENTALE

CONTRATTO DI SVILUPPO TUTELA AMBIENTALE

CREDITO DI IMPOSTA 50%

CREDITO DI IMPOSTA 50

SMART & START ITALIA 2017

SMART.E.START.250

IPER E SUPER AMMORTAMENTO

SUPER AMMORTAMENTO E IPER AMMORTAMENTO

BEI LIFE4ENERGY

LIFE4ENERGY.JPG FINANZIAMENTI EFFICIENZA ENERGETICA IMPRES

CONTRATTI DI SVILUPPO PER LA TUTELA AMBIENTALE

MISE TUTELA AMBIENTALE ENERGIA E GAS

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE FEMMINILI

PIEMONTE RISPARMIO ENERGETICO ENTI LOCALI PIEMONTESI

PIEMONTE RIDUZIONE CONSUMI ENEGETICI

Selfiemployment - Microcredito ai Giovani

SELFIEMPLOIEMENT.GIOVANI.NEED.UNDER.29

CHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Beni Sequestrati alla Criminalità

MISE BENI SEQUESTRATI ALLA CRIMINALITA ORGANIZZATA

AGEVOLAZIONI INTERNAZIONALIZZAZIONE E EXPORT

mise.internazionalizzazione

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE FEMMINILI


HORIZON 2020 - PON IMPRESE & COMPETITIVITA'

PON 2014 2020 RICERCA SVILUPPO

CHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE FEMMINILI

MICROCREDITO E FINANZIAMENTI PER LIQUIDITA'

BENI CULTURALI: IMPRESE CREATIVE

PON.FESR.CULTURA

LIFE (2014-2020) Programma per l’ambiente e l’azione per il clima

AMBIENTE.PROGRAMMA.LIFE

No Profit, Sociale e Volontariato

NOPROFIT.SOCIALE.VOLONTARIATO

Selfiemployment - Microcredito ai Giovani

SELFIEMPLOIEMENT.GIOVANI.NEED.UNDER.29

FINALITA

FONDI BEI: FINAZIAMENTI AGEVOLATI PER PMI

SETTORI

HAI UN PROGETTO DI IMPRESA? CHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Agevolazioni inserimento sui mercati esteri

INTERNAZIONALIZZAZIONE.CREDITI.ESPORTAZIONE

CERCA

Partecipazione a Fiere

INTERNAZIONALIZZAZIONE.PRIMA PARTECIPAZIONE.FIERE.E.MOSTRE

FONDI BEI: FINAZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI

CERCA

Iscriviti alla Newsletter

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE FEMMINILI

FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE

HAI UN PROGETTO DI IMPRESA? CHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Iscriviti alla newsletter gratuita