CONTRATTI DI SVILUPPO: disponibili 130 milioni per le imrese che intendono realizzare programmi di investimento nel settore turismo e per e valorizzare il sistema di ricettività e ospitalità connesso al settore della trasformazione dei prodotti agricoli.
AREE INTERESSATE: le aree interne del paese e i programmi nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli accompagnati a servizi di ospitalità.
NUOVE RISORSE: con la Direttiva MISE del 19 marzo 2021 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 6 aprile 2021) si rendono disponibili 130 milioni per rafforzare e sviluppare nuovi investimenti nel settore del turismo e valorizzare il sistema di ricettività e ospitalità connesso al settore della trasformazione dei prodotti agricoli.
SOGLIA DI ACCESSO: la soglia di accesso ai contratti di sviluppo nel settore del turismo scende da 20 a 7,5 milioni di euro (e l’importo minimo del progetto d’investimento del proponente si riduce a 3 milioni di euro) per i programmi di investimento da realizzare nelle aree interne del Paese o per il recupero e la riqualificazione di strutture edilizie dismesse.
TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI: é previsto, inoltre, l’utilizzo delle risorse della Direttiva per i programmi di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli uniti ad investimenti per la creazione, la ristrutturazione e l’ampliamento di strutture idonee alla ricettività e all’accoglienza dell’utente (servizi di ospitalità).
RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE EDILIZIE DISMESSE: per i programmi di sviluppo che prevedono investimenti per il recupero e la riqualificazione di strutture edilizie dismesse è prevista la verifica di: -ultima attività esercitata nel sito interessato; -data di dismissione; -attuale proprietà e lo stato conservativo del sito.
PROGRAMMI CON PIÙ DI UN PROGETTO DI INVESTIMENTO: per i programmi di sviluppo che prevedono più di un progetto di investimento, ogni progetto deve essere realizzato in una delle Aree Interne o deve prevedere il recupero e la riqualificazione di strutture dismesse.
TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI: requisito per le attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli con gli investimenti legati ai servizi di ospitalità: coincidenza dei soggetti proponenti o aderenti per la realizzazione dei servizi di ospitalità e quelli per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli; dimensione significativa del programma di investimento riguardante l’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli rispetto agli investimenti previsti per la ricettività e l’accoglienza.
DOMANDE: sportello aperto. Domande on line
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CONTRATTI DI SVILUPPO
CONTRATTI DI SVILUPPO
Disponibili 130 milioni per le imrese che intendono realizzare programmi di investimento nel settore turismo e per e valorizzare il sistema di ricettività e ospitalità connesso al settore della trasformazione dei prodotti agricoli.
AREE INTERESSATE
Le aree interne del paese e i programmi nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli accompagnati a servizi di ospitalità.
NUOVE RISORSE
Con la Direttiva MISE del 19 marzo 2021 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 6 aprile 2021) si rendono disponibili 130 milioni per rafforzare e sviluppare nuovi investimenti nel settore del turismo e valorizzare il sistema di ricettività e ospitalità connesso al settore della trasformazione dei prodotti agricoli.
SOGLIA DI ACCESSO
La soglia di accesso ai contratti di sviluppo nel settore del turismo scende da 20 a 7,5 milioni di euro (e l’importo minimo del progetto d’investimento del proponente si riduce a 3 milioni di euro) per i programmi di investimento da realizzare nelle aree interne del Paese o per il recupero e la riqualificazione di strutture edilizie dismesse.
TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI
E’ previsto, inoltre, l’utilizzo delle risorse della Direttiva per i programmi di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli uniti ad investimenti per la creazione, la ristrutturazione e l’ampliamento di strutture idonee alla ricettività e all’accoglienza dell’utente (servizi di ospitalità).
RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE EDILIZIE DISMESSE
Per i programmi di sviluppo che prevedono investimenti per il recupero e la riqualificazione di strutture edilizie dismesse è prevista la verifica di:
- ultima attività esercitata nel sito interessato;
- data di dismissione;
- attuale proprietà e lo stato conservativo del sito.
PROGRAMMI CON PIÙ DI UN PROGETTO DI INVESTIMENTO
Per i programmi di sviluppo che prevedono più di un progetto di investimento, ogni progetto deve essere realizzato in una delle Aree Interne o deve prevedere il recupero e la riqualificazione di strutture dismesse.
TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI
Requisito per le attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli con gli investimenti legati ai servizi di ospitalità:
- coincidenza dei soggetti proponenti o aderenti per la realizzazione dei servizi di ospitalità e quelli per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;
- dimensione significativa del programma di investimento riguardante l’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli rispetto agli investimenti previsti per la ricettività e l’accoglienza.
DOMANDE
A sportello aperto. Domande on line
SCARICA I DOCUMENTI
Nella sezione dedicata ai Contratti di Sviluppo è disponibile il format per la presentazione della domanda:
- Proposta Contratto Sviluppo Turistico 7,5 milioni di euro
- Proposta Contratto Sviluppo TPA con annesso turismo
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione