PIEMONTE: BANDO VIR-VOUCHER INFRASTRUTTURE DI RICERCA: acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione presso Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private (IR).
BENEFICIARI: piccole e medie imprese (PMI), in forma singola, in attività ed in possesso di almeno un bilancio chiuso e approvato al momento della presentazione della domanda, con un’unità operativa attiva in Piemonte al momento dell’erogazione del contributo.
SERVIZI AMMESSI: i servizi, finalizzati ad accrescere il grado di innovazione tecnologico delle PMI, possono consistere in:
– A – Servizi tecnici di sperimentazione di prodotti e processi migliorativi e/o innovativi;
– B – Servizi di supporto alla certificazione avanzata (test e prove di laboratorio finalizzati al percorso certificativo);
– C – Messa a disposizione di attrezzature;
– D – Servizi qualificati specifici a domanda collettiva
LINEA “EMERGENZA COVID -19” :
– servizi per la ricerca e innovazione e dichiarazione di conformità di dispositivi medici, di protezione individuale (quali occhiali, visiere, mascherine, guanti, tute di protezione, etc.) e ogni altro componente a supporto delle esigenze emerse a seguito dell’emergenza sanitaria, mediante l’acquisizione di una o più delle tipologie di servizi previsti dal bando e/o in particolare di test per la dichiarazione di conformità di tali presidi e il relativo rilascio della certificazione.
DATA DECORRENZA COSTI AMMESSI: sono considerati ammissibili tutti i costi sostenuti alla data del 1° febbraio 2020.
CONTRIBUTO: il voucher consiste in un contributo a fondo perduto da un minimo di 20.000,00 euro a un massimo di 200.000,00 euro, a copertura massima del 70% delle spese ammissibili.
CONTRIBUTO LINEA “EMERGENZA COVID -19”: contributo a fondo perduto a copertura del 100% dei costi sostenuti, da € 1.500 fino ad un massimo di € 10.000.
DOMANDE: le domande di agevolazione fino al 30 giugno 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
PIEMONTE: VIR-VOUCHER INFRASTRUTTURE DI RICERCA
PIEMONTE: VIR-VOUCHER INFRASTRUTTURE DI RICERCA
Voucher alle imprese per l’acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione presso Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private (IR).
POR FESR 2014-2020
Piano Riparti Piemonte- Misura n.105- Ricerca e innovazione
Emergenza COVID-19:
- la Regione Piemonte ha istituito una specifica linea di intervento per affrontare l’emergenza sanitaria in corso. Le domande possono essere presentate a partire da lunedì 4 maggio 2020.
IL BANDO VI-R VOUCHER ALLE IMPRESE
Erogazione di voucher alle imprese per l’acquisizione di servizi specialistici e qualificati per la ricerca e innovazione, di stimolare la domanda di ricerca e innovazione delle imprese piemontesi, sostenendo le attività di innovazione e di trasferimento delle conoscenze e i processi di progettazione e sperimentazione delle soluzioni innovative.
SERVI AMMESSI
Sono ammissibili a finanziamento le proposte di acquisizione di servizi qualificati e specialistici di supporto alla ricerca, sviluppo e innovazione, finalizzati ad accrescere il grado di innovazione tecnologico delle PMI, coerenti alle aree prioritarie e alle traiettorie tecnologiche definite dalla Strategia di specializzazione intelligente regionale e contrattualizzate dopo la pubblicazione del presente Bando sul BURP e non ancora portate materialmente a termine o completamente attuate prima della presentazione della domanda, ai sensi dell’art. 65, comma 6 del Regolamento (UE) n. 1303/2013. I servizi per la ricerca e innovazione devono rientrare in una delle seguenti tipologie:
- A – Servizi tecnici per la sperimentazione di prodotti e processi migliorati e/o innovativi
- B – Servizi di supporto alla certificazione avanzata (Test e prove di laboratorio)
- C – Messa a disposizione di attrezzature
- D- Servizi qualificati specifici a domanda collettiva
CONTRIBUTO
L’agevolazione sarà concessa ai sensi del Regolamento “de minimis” sotto forma di contributo a fondo perduto da un minimo di 20.000,00 euro a un massimo di 200.000,00 euro a copertura massima del 70% delle spese ammissibili.
EMERGENZA COVID-19
Sono ammissibili a contributo i progetti finalizzati a fronteggiare l’emergenza COVID 19, con specifico riferimento ai servizi per la ricerca e innovazione e dichiarazione di conformità di dispositivi medici, di protezione individuale (quali occhiali, visiere, mascherine, guanti, tute di protezione, etc.) e ogni altro componente a supporto delle esigenze emerse a seguito dell’emergenza sanitaria, mediante l’acquisizione di una o più delle tipologie di servizi previsti dal bando e/o in particolare di test per la dichiarazione di conformità di tali presidi e il relativo rilascio della certificazione.
CONTRIBUTO EMERGENZA COVID-19
Con riferimento alla linea di intervento Emergenza Covid-19 l’agevolazione sarà concessa, a copertura del 100% dei costi ammissibili, da un contributo minimo di 1.500,00 euro a un massimo di 10.000,00 euro.
Le domande possono essere presentate a partire da lunedì 4 maggio 2020.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di accesso all’agevolazione le piccole e medie imprese (PMI), in forma singola.
- Per i “servizi qualificati specifici a domanda collettiva” la domanda deve essere presentata da un soggetto giuridico, già esistente, costituito prevalentemente da PMI e largamente rappresentativo di uno specifico settore produttivo e/o tecnologico su base regionale e/o provinciale per lo sviluppo di progetti di ricerca collettivi finalizzati al soddisfacimento di specifici bisogni degli associati e al successivo trasferimento e diffusione dei risultati
(ad es. Associazione di categoria, Consorzio o Società consortile, Rete-soggetto).
Ciascun proponente può presentare una o più domande: per ciascuna domanda può essere richiesta una sola tipologia di servizi.
- I fornitori dei servizi possono essere le infrastrutture di ricerca pubbliche e private appartenenti a soggetti pubblici o privati, imprese o organismi di ricerca, ad accesso aperto, garantito da modalità e condizioni di mercato trasparenti e non discriminatorie e con tipologia di erogazione e prezzi definiti.
DOMANDE
Le domande di agevolazione possono essere presentate fino al 30 giugno 2021.
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione