TOSCANA: istituita una nuova piattaforma di garanzia gestita dal FEI, il Fondo Europeo per gli Investimenti, che consentirà alla Toscana allargare la gamma di strumenti per soddisfare la richiesta di finanziamenti provenienti dalle imprese agricole ed agroalimentari.
La Toscana è la prima Regione a dare la propria adesione al protocollo d’intesa, che coinvolge la BEI, la Banca europea per gli Investimenti, il FEI, la Cassa depositi e prestiti, Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e otto regioni italiane e contribuirà con 10 milioni di euro.
LA PIATTAFORMA DI GARANZIA sarà attivata nell’ambito delle sottomisure 4.1 e 4.2 del PSR 2014-2020 e precisamente tramite le operazioni 4.1.6 “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole – strumenti finanziari” e 4.2.2. “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli – strumenti finanziari”.
Alla Piattaforma, che si articolerà sotto forma di Fondo Multiregionale di garanzia gestito dal FEI, hanno deciso di aderire anche Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Umbria, Puglia, Calabria e Campania. La Toscana, attraverso il PSR, contribuirà con 10 milioni.
FINANZIAMENTI: i beneficiari delle sottomisure supportate potranno ricevere prestiti garantiti al 50% dal FEI, senza alcun tetto per gli Intermediari a livello di portafoglio, e con trasferimento del beneficio della garanzia (in termini di minori tassi di interesse e/o minori garanzie collaterali richieste). La Cassa depositi e prestiti parteciperà al fondo con 150 milioni di euro, il FEI con altri 165 milioni di euro.
TOSCANA GARANZIE GIA’ OPERATIVE PER LIQUIDITÀ E INVESTIMENTI
Chiedi un appuntamento a Milano
Chiedi un appuntamento a Roma
Chiedi un appuntamento in altre città
Sei un Professionista? Affiliati con noi
MISURA GIA’ OPERATIVA
GARANZIE PER LIQUIDITÀ E INVESTIMENTI DELLE PMI AGRICOLE, FORESTALI E DELLA PESCA
- Garanzie gratuite o a prezzo di mercato per finanziamenti. L’importo massimo garantito è di 500.000 euro per singola impresa. Una misura di sostegno agli investimenti delle imprese agricole, forestali e della pesca.
La garanza è finalizzata a favorire l’accesso al credito con la Banche convenzionate
FINALITÀ
Sostenere gli investimenti delle imprese agricole e della pesca.
Destinatari PMI operanti nel settore A – Agricoltura, silvicoltura e pesca” della classificazione attività economica Ateco 2007
BENEFICIARI
Possono accedere alla garanzia le piccole e medie imprese
- con sede legale in Toscana o che effettuino investimenti nel territorio della Toscana,
- in possesso dei parametri dimensionali di cui alla vigente disciplina comunitaria che rispettino quanto segue:
- patrimonio netto / totale attivo non inferiore al 5% con riferimento all’ultimo bilancio approvato;
il rispetto di questo parametro può essere sostituito, per le sole imprese individuali o società di persone, dal rispetto di una delle seguenti condizioni
- – la somma del finanziamento richiesto e del debito residuo relativo ai precedenti finanziamenti concessi o erogati all’impresa non superi il 50% del valore delle proprietà immobiliari dell’impresa;
- -il servizio complessivo del debito dell’impresa non superi il 30% della produzione
lorda vendibile o fatturato con riferimento all’ultimo esercizio;
- che non siano in difficoltà ai sensi della Comunicazione 2004/C 244/02 della Commissione sugli “Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà”
- che siano in grado di far fronte, secondo le scadenze previste e tenuto conto dell’indebitamento aziendale in essere, agli impegni finanziari derivanti dai finanziamenti per i quali è richiesta la garanzia;
- che risultino in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi a favore dei lavoratori, come attestato dal DURC rilasciato dallo Sportello Unico Previdenziale di INPS – Inail – Cassa Edile
DOMANDA
LA DOMANDA PUÒ ESSERE PRESENTATA IN QUALUNQUE MOMENTO, FINO AD ESAURIMENTO DELLE RISORSE.
SETTORI E INTERVENTI AMMISSIBILI
Settori ammessi:
- agricoltura e
- pesca.
Le garanzie sono concesse su finanziamenti (concessi anche sotto forma di locazione finanziaria o tramite sottoscrizione di una cambiale agraria o cambiale pesca) per investimenti e per qualsiasi altra finalità relativa all’attività aziendale.
TIPO DI AGEVOLAZIONE
RILASCIO DI GARANZIE DIRETTE A FAVORE DELLE IMPRESE.
- Le operazioni garantibili sono tutti i finanziamenti di cui all’articolo 43 sul credito agrario del D.lgs n. 385/1993 “Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia” concessi per qualsiasi finalità relativa all’attività aziendale nei settori ammissibili.
- Sono ammesse anche le operazioni di locazione finanziaria e tramite cambiale agraria e cambiale pesca.
- L’operazione finanziaria garantita non potrà avere durata inferiore a 60 mesi e non superiore a 120 mesi.
- La garanzia è diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile, escutibile a prima richiesta ed è rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore all’80% dell’importo di ciascun finanziamento, locazione finanziaria o cambiale agraria/pesca.
L’IMPORTO MASSIMO GARANTITO È FISSATO IN 500.000 EURO PER SINGOLA IMPRESA
COSTO DELLA GARANZIA
Le garanzie sono di norma concesse alle imprese gratuitamente.
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN’ALTRA REGIONE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
SCOPRI I VANTAGGI DELL’AFFILIAZIONE IN FRANCHISING CON ITALIA CONTRIBUTI
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione