TRENTINO, bando “Matching Fund”: finanziamento in equity, fino a 200.000 euro, a favore delle imprese innovative operanti nei settori delle Smart Specialisations.
BANDO “MATCHING FUND”: si tratta di un sostegno economico in equity a favore delle Startup e le PMI innovative del territorio in fase di sviluppo che dovrà andare a sommarsi ad un investimento di pari importo apportato da un investitore privato.
FINALITA’: favorire lo sviluppo e la conseguente capitalizzazione di imprese innovative in fase di avviamento che creino valore aggiunto in Trentino.
BENEFICIARI: Startup o Pmi innovativa operante nei seguenti settori: – Sostenibilità montagna e risorse energetiche; – ICT & trasformazione digitale; – Smart Industry;- Salute alimentazione e stili di vita.
INTERVENTI AMMESSI: per partecipare al bando occorre attestare, al momento della presentazione della domanda, l’esistenza di un investitore privato intenzionato a sostenere l’impresa con una quota equivalente o superiore a quella richiesta a Trentino Sviluppo.
INVESTITORI PRIVATI TERZI: dovranno dimostrare la propria indipendenza nei confronti della realtà richiedente. Questi i soggetti ammessi: – persone giuridiche di natura privata (società di capitali, fondi di investimento, investitori professionali, ecc.); – persone fisiche (Business Angels); – raggruppamenti di soggetti privati tra quelli sopra citati; – la società Trentino Invest.
AGEVOLAZIONE: L’importo massimo erogabile nel capiyale sociale per ogni singola società beneficiaria (da intendersi comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo) è compreso tra un valore minimo di 25 mila euro ed entro il valore massimo di 200 mila euro. Sono pertanto esclusi gli interventi nel capitale sociale in misura inferiore a 25 mila euro.
Nel caso l’investitore privato sia Trentino Invest, l’importo massimo concedibile in equity sarà pari a 120 mila euro
DOMANDE: entro il 22 ottobre 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
TRENTINO
BANDO “MATCHING FUND”
Finanziamento in equity, fino a 200.000 euro, a favore delle imprese innovative operanti nei settori delle Smart Specialisations.
- Si tratta di un sostegno economico in equity a favore delle Startup e le PMI innovative del territorio in fase di sviluppo che dovrà andare a sommarsi ad un investimento di pari importo apportato da un investitore privato.
FINALITA’
Favorire lo sviluppo e la conseguente capitalizzazione di imprese innovative in fase di avviamento che creino valore aggiunto in Trentino.
Per Matching Fund si intende pertanto un meccanismo di finanziamento congiunto, pubblico – privato, rivolto alle imprese così come identificate al successivo art. 3, operanti nei seguenti settori:
- Sostenibilità montagna e risorse energetiche;
- ICT & trasformazione digitale;
- Smart Industry;
- Salute alimentazione e stili di vita.
BENEFICIARI
Possono partecipare al presente Avviso le imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente Avviso, possiedono i seguenti requisiti:
1. essere Startup innovativa iscritta nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese alla data di presentazione della domanda 1;
2. essere una PMI non necessariamente iscritta nell’apposita sezione speciale delle PMI innovative del Registro delle Imprese, ma avente comunque caratteristiche di innovatività;
3. avere sede legale oppure almeno una unità produttiva localizzata in Italia;
4. essere costituita in forma di società di capitali da almeno 6 (sei) mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente Avviso;
5. aver generato nell’esercizio in corso e/o nell’esercizio precedente un fatturato inferiore a 2 milioni di euro ( al fine del calcolo si prenda a riferimento la data di presentazione della richiesta di partecipazione oggetto del presente avviso);
6. se startup innovativa di non aver distribuito utili e non essere stata costituita a seguito di fusione, scissione o a seguito di cessione di azienda o di ramo d’azienda;
7. sono al contempo escluse le società che abbiano già beneficiato di interventi in conto capitale (equity) o a titolo di finanziamento a debito (ad esempio prestiti obbligazionari) da parte di Trentino Sviluppo, nei cinque (5) anni precedenti a decorrere dal termine per la presentazione della domanda di partecipazione, con esclusione delle campagne dì Equity Crowdfundìng per le quali le società hanno beneficiato dell’intervento di Trentino Sviluppo in qualità dì investitore istituzionale;
8. ai fini dell’ammissibilità al presente Avviso la Società Richiedente dovrà possedere inoltre, al momento di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:
- a) avere ( e dimostrare di possedere) almeno uno dei seguenti requisiti:
– avere un bilancio approvato;
– aver generato ricavi relativamente al core business dell’azienda;
– avere un prototipofunzionante e validato sul mercato;
. avere dei contratti conclusi o accordi con potenziali clienti;
– avere partnership strategiche rilevanti per il business; - b) essere in possesso dei requisiti di ordine generale per contrarre con la Pubblica Amministrazione e pertanto di non incorrere in alcuno dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D .lgs n. 50/2016;
- c) essere in regola con i pagamenti nei confronti di Trentino Sviluppo qualora sussista un rapporto contrattuale in essere;
- d) essere in regola con le disposizioni in materia di antimafia di cui al D.lgs. 159/2011 e s.m.1..
INTERVENTI AMMESSI
Per partecipare al bando occorre attestare, al momento della presentazione della domanda, l’esistenza di un investitore privato terzo indipendente che intenda apportare, nel patrimonio della medesima, conferimenti in denaro in misura pari o superiore a quello richiesto a Trentino Sviluppo.
INVESTITORI PRIVATI TERZI
Dovranno dimostrare la propria indipendenza nei confronti della realtà richiedente.
Questi i soggetti ammessi:
a) persona giuridica di natura privata che presenti una delle seguenti caratteristiche:
- società di capitali e/o fondo di investimento, che evidenzi nella propria ragione sociale la partecipazione in altre società e che abbia investito, mediante aumento di capitale sociale, in almeno tre imprese nei tre anni precedenti la presentazione della domanda.
- società di capitali ( società o veicolo di investimento) controllata da soggetti privati ( c.d. Business Angels) aventi le caratteristiche indicate alla successiva lettera b)
- investitori professionali (SGR, banche, etc.) soggetti a vigilanza della Banca d’Italia;
- società di capitali con attività prevalente di tipo industriale o commerciale e con fatturato negli ultimi 2 (due) esercizi sociali pari ad almeno Euro 1 milione;
b) una persona fisica, altrimenti definita “Business Angel”, che abbia investito in startup o PMI innovative almeno Euro 40.000,00 nell’ultimo triennio dalla data di presentazione della domanda;
c) un raggruppamento di soggetti tra quelli elencati alla precedente lettera b) che abbiano sottoscritto un Term Sheet o accordo di investimento relativamente alla società target richiedente e che possano dimostrare che la maggioranza del capitale che intendono sottoscrivere e versare nella stessa sia afferente a soggetti aventi le caratteristiche di cui alla precedente lettera b).
- Il Term Sheet o l’accordo di investimento dovrà necessariamente prevedere, pena l’esclusione, l’impegno da parte di tutti i soggetti sottoscrittori, di costituzione di un idoneo veicolo di investimento in data antecedente la stipula dell’accordo di investimento con Trentino Sviluppo;
d) la società di investimento Trentino Invest.
AGEVOLAZIONE
L’importo massimo erogabile nel capitale sociale per ogni singola società beneficiaria (da intendersi comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo) è compreso tra un valore minimo di 25 mila euro ed entro il valore massimo di 200 mila euro.
- Sono pertanto esclusi gli interventi nel capitale sociale in misura inferiore a 25 mila euro.
Nel caso l’investitore privato sia Trentino Invest, l’importo massimo concedibile in equity sarà pari a 120 mila euro
DOMANDE
Entro il 22 ottobre 2021.
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione