Convenzione tra Regione Piemonte e Organismi di certificazione per la Concessioni di contributi per la certificazione di prodotto e/o di sistema e/o di personale addetto delle imprese artigiane del Piemonte.
L’intervento è attuato attraverso gli Organismi di Certificazione accreditati per SGQ di Accredia (Sincert) o da Enti per i quali valgano Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA), Organismi Notificati ai Ministeri, secondo la formula del convenzionamento con la Regione Piemonte.
La concessione dei contributi è regolata attraverso una convenzione stipulata tra l’Organismo di certificazione che ha in carico l’impresa da certificare e la Regione Piemonte. Scadenza 30 giugno 2016. Richiedi informazioni
PAR FSC 2007-2013- ASSE I.3
LINEINTERVENTO D) COMPARTO ARTIGIANATO
CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO E/O SISTEMA E/O DI PERSONALE ADDETTO
Al momento della fatturazione, l’organismo di certificazione applica all’impresa certificata uno sconto fino al 60% della spesa sostenuta, al netto dell’IVA, per un importo massimo così definito:
- certificazione di sistema: Euro 1.700,00
- certificazione/formazione personale addetto:Euro 700,00 (per addetto)
- certificazione di prodotto: Euro 1.200,00
Con D.G.R. n. 30 – 4822 del 22/10/2012 si è dato formale e sostanziale avvio – nell’ambito del Programma PAR FSC 2007 – 2013 – alla linea di intervento d) “Comparto artigiano” per la realizzazione, tra gli altri, del progetto “Certificazione di prodotto e/o di sistema e/o di personale addetto delle imprese piemontesi”.
- Il progetto prevede la concessione di contributi per le spese di certificazioni/qualificazioni, non obbligatorie, di prodotto e/o di sistema e/o di personale addetto (previste da normative nazionali e europee) per il tramite di Organismi di certificazione accreditati per SGQ di Accredia (Sincert) o da Enti per i quali valgano Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA), e/o Organismi notificati ai Ministeri competenti specificatamente convenzionati.
- Con l’attuazione di tale linea di intervento, finalizzata all’abbattimento dei costi a carico delle imprese, la Regione intende proseguire la collaborazione già sperimentata con gli Organismi di certificazione, nella consapevolezza che la qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi, la loro rispondenza a capitolati e specifiche tecniche, siano requisiti indispensabili per evoluzione e competitività delle imprese del comparto.
Imprese artigiane singole, associate o consorziate aventi sede operativa nel territorio della regione, con le limitazioni connesse al regime “de minimis” specificate nel bando.
SOGGETTI ATTUATORI
Organismi di certificazione
Estensione dei benefici della convenzione al 30/06/2016
Con avviso pubblico, la Regione Piemonte invita gli organismi di certificazione ad aderire alla misura, entro il 31/01/2013. Con D.D. n. 136 del 12/4/2013 è stato approvato l’Elenco degli Organismi di Certificazione aderenti alla convenzione
- Estensione dei benefici della convenzione al 30/06/2016
MAGGIORI INFORMAZIONI
RICHIEDI