LAZIO: BANDO “CREATIVITÀ 2020”
FINALITA’: finanziare progetti per sviluppo, produzione e distribuzione cross-mediale, post-produzione digitale, spettacolo digitale e dal vivo, sviluppo e utilizzo di tecnologie digitali per il restauro e la tutela del patrimonio culturale audiovisivo, nonché per lo sviluppo di applicazioni nei servizi digitali per medicina, salute e benessere personale.
RISORSE: 9.260.000 euro, di cui 5.290.000 euro destinati ai Progetti Semplici e 3.970.000 euro destinato ai Progetti Integrati.
SOVVENZIONE: La sovvenzione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese ritenute ammissibili ed è concessa ai sensi del Regolamento Generale di Esenzione (RGE) o del “de minimis”, applicando le intensità dell’aiuto rispetto alle spese ammissibili.
BENEFICIARI: Micro, piccole, medie Imprese (PMI), i cui progetti imprenditoriali possono ottenere contributi per tutti i Piani di Investimento previsti, sia per i Progetti Semplici che per i Progetti Integrati. -Grandi Imprese, i cui progetti imprenditoriali possono ottenere contributi limitatamente alle Attività di Ricerca e Sviluppo (RSI). – Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza, che possono beneficiare solo di contributi per l’Attività di RSI presentando richiesta in effettiva collaborazione con le imprese, nell’ambito di una Aggregazione Temporanea, cui partecipano in misura accessoria (compresa fra il 10% e il 30% delle spese) e senza svolgere il ruolo di Capofila. -Aggregazioni Temporanee fra i soggetti sopra indicati.
PROGETTI AMMISSIBILI, PROGETTI SEMPLICI: possono essere presentati da PMI e devono prevedere un Piano di Investimento Materiale e Immateriale, e/o un Piano di Investimento Materiale e Immateriale e Servizi specialistici per il rafforzamento strutturale delle imprese della filiera dell’industria cinematografica (diretta e indiretta), che può essere completato da Attività per l’Internazionalizzazione e/o Attività per la Digitalizzazione.
L’importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 50 mila euro e non superiore a 500 mila euro.
PROGETTI AMMISSIBILI, PROGETTI INTEGRATI: possono essere presentati da: imprese in forma singola; imprese in accordo e in effettiva collaborazione con un solo Organismo di Ricerca e Diffusione della Conoscenza; Aggregazioni temporanee composte da almeno due imprese e non più di sei soggetti, quindi con eventuale presenza di uno o più Organismi di Ricerca e di Diffusione della Conoscenza. Le Aggregazioni Temporanee possono essere già costituite al momento della domanda ovvero da costituire, anche subordinatamente alla concessione della sovvenzione.
TERRITORIALITA’: I beneficiari devono avere, al più tardi al momento della prima erogazione, una sede operativa nel territorio del Lazio.
DOMANDE: Progetti Semplici: a partire dalle ore 12 del 10 ottobre 2017 e fino alle ore 12 del 12 dicembre 2017.
Progetti Integrati: a partire dalle ore 12 del 24 ottobre 2017 e fino alle ore 12 del 9 gennaio 2018.
LAZIO: CREATIVITÀ 2020
Chiedi un appuntamento a Milano
Chiedi un appuntamento a Roma
Chiedi un appuntamento in altre città
SEI UN PROFESSIONISTA? COLLABORA CON NOI
SOSTEGNO AL RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO DEI SISTEMI IMPRENDITORIALI LOCALI
POR FESR Lazio 2014-2020
ASSE I RICERCA E INNOVAZIONE E ASSE 3 – COMPETITIVITÀ
OBIETTIVI
Favorire la riqualificazione settoriale e lo sviluppo delle filiere e rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale, in coerenza con l’area di specializzazione della Smart Specialisation Strategy (S3) regionale, Industrie creative digitali, attraverso il sostegno di Progetti Imprenditoriali realizzati da imprese, singole e associate, che, anche mediante integrazione di filiere, scambio di conoscenze e competenze, abbiano ricadute significative sugli ambiti strategici individuati tramite la Call for Proposal “Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali”.
Gli ambiti nei quali dovranno essere conseguiti risultati significativi, con conseguente impulso e crescita delle filiere collegate all’area di specializzazione intelligente suddetta e, dunque, al riposizionamento dell’intero comparto anche rispetto ai mercati internazionali, sono:
- A. sviluppo, produzione e distribuzione Cross-Mediale; post-produzione digitale; spettacolo digitale e dal vivo;
in particolare con riferimento a:
(1) produzione, post-produzione e disseminazione nel campo dell’audiovisivo;
(2) Sviluppo e adozione di tecnologie digitali applicate al mondo dell’audiovisivo, dello spettacolo dal vivo e di nuove forme di intrattenimento, nelle fasi di pre-produzione, produzione, post-produzione, effetti speciali e distribuzione;
(3) Sviluppo e adozione di applicazioni e servizi digitali in grado di implementare canali di collaborazione e condivisione dei diversi business in modo da collegare contenuti audiovisivi, anche già sviluppati, ai bisogni dei diversi mercati (sviluppo di componenti software, gaming, apparecchi mobili, etc.);
(4) Sviluppo e utilizzo di tecnologie digitali per il restauro e la tutela del patrimonio culturale immateriale (audiovisivo), per consentirne nuove modalità di valorizzazione e fruizione. - B. Sviluppo di applicazioni digitali, sia come prodotto che come servizio, relativamente a:
(1) servizi digitali per medicina, salute e benessere personale, con particolare riferimento a servizi digitali integrati, sostenibili e incentrati sul benessere della persona (citizen centered care) e a sistemi per la fornitura, l’analisi e il trattamento delle immagini mediche in un’ottica di improving health information finalizzate alla realizzazione di supporti clinici decisionali per la diagnosi e la terapia;
(2) nuove modalità di fruizione (On-board and public media) che, attraverso la contaminazione intersettoriale, colleghino progettualità e contenuti (anche già esistenti) ai bisogni di nuovi mercati (ad es. accesso mediante mobile o public devices, anche per i turisti), migliorandone l’accessibilità (connettività e appropriatezza), l’affidabilità, la sicurezza e quindi il valore percepito. - Inoltre, limitatamente ai progetti riferiti alle tematiche a.1 e a.2, sono finanziabili – nell’ambito del Progetto Imprenditoriale, “Piani di investimento materiali e immateriali e Servizi specialistici per il rafforzamento strutturale delle imprese che costituiscono la filiera dell’industria cinematografica”, con un massimo di 100 mila euro di contributo in “de minimis”, commisurato al 50% delle relative spese ammissibili.
BENEFICIARI
- Micro, piccole, medie Imprese (PMI), i cui Progetti Imprenditoriali possono ottenere contributi per tutti i Piani di Investimento previsti, sia per i Progetti Semplici che per i Progetti Integrati.
- Grandi Imprese, i cui Progetti Imprenditoriali possono ottenere contributi limitatamente alle Attività di Ricerca e Sviluppo (RSI).
- Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza (OdR, come definiti al punto 2.83 del Reg. (UE) 651/14 – RGE), che possono beneficiare solo di contributi per l’Attività di RSI presentando richiesta in Effettiva Collaborazione con le Imprese, nell’ambito di una Aggregazione Temporanea, cui partecipano in misura accessoria (compresa fra il 10% e il 30% delle spese) e senza svolgere il ruolo di Capofila.
- Aggregazioni Temporanee fra i soggetti sopra indicati.
TERRITORIALITÀ
I Beneficiari devono avere, al più tardi al momento della prima erogazione, una sede operativa nel territorio del Lazio.
PROGETTI AMMISSIBILI
PROGETTI SEMPLICI
Possono essere presentati da PMI e devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione della sovvenzione.
- I Progetti Semplici devono prevedere un Piano di Investimento Materiale e Immateriale, e/o, limitatamente agli ambiti a.1 e a.2, un Piano di Investimento Materiale e Immateriale e Servizi specialistici per il rafforzamento strutturale delle imprese della filiera dell’industria cinematografica (diretta e indiretta), che può essere completato da Attività per l’Internazionalizzazione e/o Attività per la Digitalizzazione.
- L’importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 50 mila euro e non superiore a 500 mila euro.
PROGETTI INTEGRATI
Possono essere presentati da:
- imprese in forma singola;
- imprese in accordo e in effettiva collaborazione con un solo organismo di ricerca e diffusione della conoscenza;
- aggregazioni temporanee composte da almeno due imprese e non più di sei soggetti, quindi con eventuale presenza di uno o più organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza.
- Le aggregazioni temporanee possono essere già costituite al momento della domanda ovvero da costituire, anche subordinatamente alla concessione della sovvenzione.
PER IMPRESE SI INTENDONO:
- le pmi,
- le grandi imprese,
- le aggregazioni stabili
- i liberi professionisti (cui si applica la disciplina prevista per le imprese, ove non diversamente disciplinato).
TEMPI DI REALIZZAZIONE
I Progetti Integrati devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di concessione della sovvenzione.
PIANI DI INVESTIMENTO
I Progetti Integrati possono essere composti da uno o più Piani di Investimento e/o Attività, riferibili all’insieme delle Azioni POR che concorrono all’Avviso Pubblico, di seguito indicati:
- una o più Attività RSI
- un Piano di Investimenti Materiali e Immateriali, anche frutto dei risultati di una preesistente attività di ricerca;
- un Piano di Investimento Materiale e Immateriale e Servizi specialistici per il rafforzamento strutturale delle imprese della filiera dell’industria cinematografica (diretta e indiretta), limitatamente agli ambiti a.1 e a.2
- attività per l’Internazionalizzazione
- attività per la Digitalizzazione
- spese per Consulenze strumentali alla realizzazione del Progetto Imprenditoriale
- spese per servizi di Consulenza alle PMI riguardanti la preparazione del Progetto, della richiesta di sovvenzione e la rendicontazione del progetto.
IMPORTO SPESE AMMISSIBILI
L’importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 500 mila euro, oppure, se il Progetto è composto da sole Attività RSI, non inferiore a 200 mila euro.
MASSIMALE CONTRIBUTO
Ogni singolo Progetto Integrato non potrà complessivamente beneficiare di una sovvenzione superiore a 3 milioni di euro.
RISORSE
Dotazione: 9.260.000, di cui 5.290.000 euro destinati ai Progetti Semplici e 3.970.000 euro destinati ai Progetti Integrati
DOMANDE
Presentazione domande “a sportello” inviando la domanda via PEC:
- Progetti Semplici: a partire dalle ore 12 del 10 ottobre 2017 e fino alle ore 12 del 12 dicembre 2017
- Progetti Integrati: a partire dalle ore 12 del 24 ottobre 2017 e fino alle ore 12 del 9 gennaio 2018
FINANZIAMENTI
SEI UN PROFESSIONISTA ESPERTO IN FINANZA AGEVOLATA?
COLLABORA CON NOI
SEI UN IMPRESA O UN ASPIRANTE IMPRENDITORE?
SEI UN CONSULENTE?
TI INTERESSA LA FINANZA AGEVOLATA?
SCOPRI I VANTAGGI DELL’AFFILIAZIONE IN CON ITALIA CONTRIBUTI
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN’ALTRA REGIONE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione