LOMBARDIA, “Patrimonio Impresa”: agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa economica.
PATRIMONIO IMPRESA: si tratta dell’iniziativa che finanzia il rafforzamento patrimoniale e gli investimenti in ambiti strategici per il rilancio e la ripresa economica (attrazione degli investimenti, rimpatrio delle produzioni, riconversione e sviluppo aziendale, transizione digitale e transizione “green”) delle PMI e dei professionisti della Lombardia.
LINEE DI FINANZIAMENTO: la misura si articola in due linee di finanziamento (Linea 1 e Linea 2) in base alla tipologia di beneficiari.
BENEFICIARI LINEA 1: PMI costituite come imprese individuali o società di persone (per esempio: S.s. – società semplici, S.n.c. – società in nome collettivo, S.a.s. – società in accomandita semplice), con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 12 mesi (un anno) che si impegnano a trasformarsi in società di capitali e a versare un aumento di capitale pari ad almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione;
BENEFICIARI LINEA 1: LIBERI PROFESSIONISTI che svolgono la propria attività professionale in Lombardia da oltre 12 mesi che si impegnano a trasformarsi in società di capitali entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di prenotazione dell’agevolazione e a versare un aumento di capitale di almeno 25 mila euro entro 60 giorni (due mesi) dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione.
BENEFICIARI LINEA 2: PMI (comprese quelle che svolgono attività agromeccaniche) costituite come società di capitali (per esempio: Spa – società per azioni, Sapa – società in accomandita per azioni, Srl – società a responsabilità limitata, Srls – società a responsabilità limitata semplificata) con sede legale o sede operativa in Lombardia, attive da oltre 36 mesi (tre anni), in possesso di almeno due bilanci depositati e che hanno già deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75 mila euro.
CONTRIBUTO LINEA 1: a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e fino a un massimo di 25 mila euro per impresa.
CONTRIBUTO LINEA 2: a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e fino a un massimo di 100 mila euro per impresa.
FINANZIAMENTO: le Pmi che presentano domanda di partecipazione alla Linea 2 possono richiedere anche un finanziamento a medio – lungo termine della durata di 72 mesi (6 anni) – dei quali fino a 24 mesi (due anni) di preammortamento – e importo compreso tra 36 mila e 1 milione di euro (nel limite dell’80% del valore dell’investimento ammissibile) assistito da una garanzia regionale gratuita fino all’80% per ogni singolo finanziamento.
DOMANDE: fino al 8 novembre 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
LOMBARDIA
PATRIMONIO IMPRESA
Agevolazioni per il rafforzamento patrimoniale delle pmi lombarde e la ripresa economica.
- Si tratta dell’iniziativa che finanzia il rafforzamento patrimoniale e gli investimenti in ambiti strategici per il rilancio e la ripresa economica (attrazione degli investimenti, rimpatrio delle produzioni, riconversione e sviluppo aziendale, transizione digitale e transizione “green”) delle PMI e dei professionisti della Lombardia.
LINEE DI FINANZIAMENTO
La misura si articola in due linee di finanziamento (Linea 1 e Linea 2) in base alla tipologia di beneficiari.
- LINEA 1 A CUI POSSONO ACCEDERE:
- PMI attive da oltre 12 mesi e costituite nella forma di impresa individuale ovvero società di persone;
- Liberi professionisti che abbiamo avviato l’attività professionale da oltre 12 mesi,
che decidono di trasformarsi in società di capitali e che prima di presentare la Domanda di partecipazione abbiano deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 25.000,00 euro.
- LINEA 2 A CUI POSSONO ACCEDERE:
le PMI attive da oltre 36 mesi e che sono già costituite nella forma di società di capitali che prima di presentare la domanda di partecipazione abbiano deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75.000,00 euro.
BENEFICIARI LINEA 1
- PMI CHE:
a) siano costituite nella forma di impresa individuale ovvero di società di persone, iscritte al Registro delle Imprese ed attive da oltre 12 (dodici) mesi come risultante da visura camerale;
b) abbiano sede legale e/o operativa in Lombardia come risultante da visura camerale;
c) si impegnino, entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione dell’Agevolazione, a trasformarsi in società di capitali o, ove non possibile la trasformazione, a conferire l’azienda in una nuova società di capitali entro 60 giorni dalla comunicazione di prenotazione dell’Agevolazione di cui al successivo art. C.3.f. comma 22;
d) si impegnino a versare, entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione dell’Agevolazione, un aumento di capitale avente le caratteristiche di cui al successivo art. B.2.a comma 3 e pari ad almeno euro 25.000,00. - LIBERI PROFESSIONISTI CHE:
a) abbiamo il domicilio fiscale in Lombardia alla data di presentazione della Domanda come risultante dall’Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate;
b) svolgano l’attività professionale da oltre 12 mesi, come risultante dall’Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate;
c) si impegnino a costituire, entro 60 giorni dalla comunicazione di prenotazione dell’Agevolazione di cui al successivo art. C.3.f. comma 22:
(1) nel caso in cui il Libero Professionista sia iscritto ad un ordine/collegio professionale, una società di capitali tra professionisti di cui sia socio il Libero Professionista richiedente istituita secondo le disposizioni di cui alla legge 12 novembre 2011 n. 183 o, nel caso di esercizio della professione forense, secondo le disposizioni di cui alla legge 31 dicembre 2012 n. 247 che rechi nella denominazione sociale l’indicazione di società tra professionisti;
(2) nel caso in cui il Libero Professionista non sia iscritto in un ordine/collegio professionale, una società di capitali di cui il Libero Professionista richiedente sia socio e che operi nello stesso settore del Libero Professionista stesso;
d) si impegnino a versare, entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione dell’Agevolazione, un aumento di capitale relativo alla società di capitali costituita ai sensi del precedente punto c) avente le caratteristiche di cui al successivo art. B.2.a comma 3 e pari ad almeno 25.000,00 euro.
BENEFICIARI LINEA 2
- PMI CHE: CHE:
a) siano costituite nella forma di società di capitali, iscritte al Registro delle Imprese, attive da oltre 36 (trentasei) mesi come risultante da visura camerale e in possesso di almeno n. 2 bilanci depositati. ;
b) abbiano sede legale e/o operativa in Lombardia come risultante da visura camerale;
c) abbiamo deliberato successivamente alla data di pubblicazione della DGR 4697/2021 (pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 19 – Venerdì 14 maggio 2021) un aumento di capitale di almeno euro 75.000,00 avente le caratteristiche di cui al successivo art. B.2.a comma 3.
Possono partecipare alla Linea 2 anche le PMI iscritte all’albo delle imprese agromeccaniche della Regione Lombardia attive da oltre 36 mesi e in possesso di almeno n. 2 bilanci depositati.
CONTRIBUTO LINEA 1
A fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e fino a un massimo di 25 mila euro per impresa.
CONTRIBUTO LINEA 2
A fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto e fino a un massimo di 100 mila euro per impresa.
FINANZIAMENTO
Le Pmi che presentano domanda di partecipazione alla Linea 2 possono richiedere anche un finanziamento a medio – lungo termine della durata di 72 mesi (6 anni) – dei quali fino a 24 mesi (due anni) di preammortamento – e importo compreso tra 36 mila e 1 milione di euro (nel limite dell’80% del valore dell’investimento ammissibile) assistito da una garanzia regionale gratuita fino all’80% per ogni singolo finanziamento.
SPESE AMMESSE LINEA 1
Il valore dell’aumento di capitale deliberato, sottoscritto e versato (min 25 mila euro);
SPESE AMMESSE LINEA 2
Il valore dell’aumento di capitale deliberato, sottoscritto e versato (min 75 mila euro) e le spese sostenute (per esempio, macchinari e impianti di produzione, marchi e brevetti, software & hardware, consulenze e opere murarie) per la realizzazione in Lombardia entro un anno dalla data di erogazione dell’agevolazione di un programma di investimento di valore pari ad almeno due volte quello del contributo a fondo perduto.
DOMANDE
Fino al 8 novembre 2021.
SCARICA I DOCUMENTI
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione