LOMBARDIA, “TURNAROUND FINANCING”: sostegno alle imprese lombarde che hanno intrapreso un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business. Fianziamenti agevolati da 500.000 a 2.000.000 con garanzia Regionale gratuita.
Scadenza 31 dicembre 2021.
BENEFICIARI: imprese con organico inferiore ai 3.000 dipendenti (con l’esclusione delle micro imprese) della Lombardia che hanno in essere un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato ai sensi dell’art. 182 bis Legge Fallimentare oppure un concordato in continuità omologato ai sensi dell’art. 186 bis Legge Fallimentare.
SETTORI AMMESSI: estrattivo, manifatturiero, costruzioni, commercio all’ingrosso, al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli, servizi di alloggio, ristorazione e di informazione, comunicazione, parchi di divertimento e parchi tematici, stabilimenti termali e le attività agromeccaniche.
DOTAZIONE FINANZIARIA: 15 milioni di euro messi a disposizione da Finlombarda per i finanziamenti e 10 milioni di euro di risorse regionali per le garanzie concesse a titolo gratuito.
INVESTIMENTI AMMESSI: gli investimenti materiali e immateriali per lo sviluppo aziendale, realizzati presso le sedi operative presenti sul territorio della Lombardia e di importo non inferiore a 500 mila euro.
FINANZIAMENTI: i finanziamenti concessi, di importo compreso tra 500 mila e 2 milioni di euro e durata fino a 48 mesi, sono assistiti da garanzia regionale gratuita.
DOMANDE: fino al 30/12/2021
LOMBARDIA
TURNAROUND FINANCING
Sostegno alle imprese lombarde che hanno intrapreso un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business.
- legge regionale 30 dicembre 2019, n. 24 “Legge di stabilità 2020– 2022”
- legge regionale 30 dicembre 2019, n. 24 “Legge di stabilità 2020 – 2022”
- D.G.R. n. XI/2943 del 16 marzo 2020
FINALITA’
Con l’iniziativa “Turnaround Financing”, Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A. intendono supportare le imprese del territorio lombardo che abbiano intrapreso, dopo aver superato un transitorio momento di difficoltà, un processo di ristrutturazione aziendale e necessitino di risorse finanziarie per accompagnare la fase di rilancio.
BENEFICIARI
Possono partecipare all’Iniziativa le imprese che, al momento della presentazione della Domanda, posseggano tutti i seguenti requisiti:
- a) siano PMI, ad esclusione delle Micro Imprese, oppure Mid-Cap, come definite nell’articolo A.2;
- b) abbiano almeno una Sede Operativa attiva in Lombardia, come risultante da visura camerale;
- c) siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
- d) svolgano attività economiche, come da codice ATECO primario1, classificate in uno dei seguenti codici ATECO 2007:
- – B (Attività estrattiva)
- – C (Attività manifatturiere)
- – F (Costruzioni)
- – G (Commercio all’ingrosso e al dettaglio; Riparazione di autoveicoli e motocicli)
- – I (Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione)
- – J (Servizi di informazioni e comunicazione)
- – R. 93.21 (Parchi di divertimento e parchi tematici)
- – S 96.04.2 (Stabilimenti termali)
Indipendentemente dal codice ATECO primario di appartenenza possono presentare Domanda le imprese iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia, in attuazione del decreto n. 1132 del 17/02/2015, ai sensi della l.r. 31/2008 art. 13 bis.
- e) abbiano in essere:
-
- – un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato, ai sensi dell’art. 182 bis Legge Fallimentare, oppure
- – un concordato in continuità omologato ai sensi dell’art. 186 bis Legge Fallimentare;
-
- f) abbiano rispettato per un arco di tempo minimo di 18 mesi dal decreto di omologa, gli impegni di pagamento previsti dal piano approvato dal Tribunale ex art. 182 bis L.F. oppure gli impegni di pagamento previsti dal concordato ex art.186 bis L.F.
SETTORI AMMESSI
Estrattivo, manifatturiero, costruzioni, commercio all’ingrosso, al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli, servizi di alloggio, ristorazione e di informazione, comunicazione, parchi di divertimento e parchi tematici, stabilimenti termali e le attività agromeccaniche.
SPESE AMMESSE
Sono ammissibili le spese sostenute, al netto dell’I.V.A., per l’acquisto di immobilizzazioni materiali (ivi incluse le opere murarie) ed immateriali
- Sono inoltre ammissibili i costi di montaggio (ivi inclusa l’installazione e l’eventuale formazione connessa) e trasporto, se presenti in fattura, con riferimento alle immobilizzazioni materiali ed immateriali ammissibili.
- Le spese sono ammissibili se sostenute (emissione dei titoli di spesa), quietanzate e rendicontate a partire dal 18/03/2020 (incluso), data di pubblicazione sul BURL della DGR 2943/2020, ed entro e non oltre i 36 (trentasei) mesi successivi alla data di sottoscrizione del Contratto di Finanziamento .
DOTAZIONE FINANZIARIA
15 milioni di euro messi a disposizione da Finlombarda per i finanziamenti e 10 milioni di euro di risorse regionali per le garanzie concesse a titolo gratuito.
INVESTIMENTI AMMESSI
Possono essere finanziati i fabbisogni finanziari connessi a investimenti materiali e/o immateriali per lo sviluppo aziendale, coerenti con le finalità previste nel Business Plan.
- Gli investimenti in immobilizzazioni materiali devono essere realizzati unicamente presso le Sedi Operative ubicate sul territorio della regione Lombardia oggetto di intervento.
- Non sono ammissibili Progetti di Investimento realizzati di importo inferiore ad euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).
- In caso di Progetti di Investimento realizzati di importo superiore a euro 2.000.000,00 (duemilioni//00), il Finanziamento non potrà in ogni caso superare l’importo massimo di euro 2.000.000,00 (duemilioni//00).
AGEVOLAZIONI
- 1. L’importo del Finanziamento è compreso tra un minimo di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) e un massimo di Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00).
- 2. La durata massima del Finanziamento è pari a 48 mesi.
- 3. I termini e le condizioni del Finanziamento sono definiti caso per caso, a seguito dell’istruttoria economico – finanziaria, ivi compreso l’importo e la durata, che possono differire rispetto a quanto richiesto dal Soggetto Richiedente in Domanda.
- 4. Il Finanziamento può essere erogato in unica soluzione o a tranches, secondo quanto stabilito nella delibera di concessione.
I Finanziamenti beneficiano della Garanzia, la quale opera per ciascuno:
-
- a) a copertura delle Perdite;
- b) per una percentuale pari al Tasso Garanzia;
- c) nel limite dell’Importo Garantito di ciascun Finanziamento; e
- d) nel limite dell’Ammontare Massimo Escutibile.
- La Garanzia è diretta, esplicita, incondizionata ed irrevocabile.
- La Garanzia è concessa al Beneficiario Finale a titolo gratuito.
- Al verificarsi di un Inadempimento, Finlombarda avvia le procedure di recupero del credito mediante l’invio di una diffida ad adempiere al Beneficiario Finale. Trascorsi 30 giorni dalla data della diffida ad adempiere, senza che sia intervenuto il pagamento, Finlombarda risolve il Contratto di Finanziamento e procede con l’escussione della Garanzia.
- Nel caso di escussione della Garanzia, Regione Lombardia esercita la rivalsa nei confronti del Beneficiario Finale per l’importo escusso, attivando le più idonee procedure di recupero in via amministrativa.
DOMANDE
Scadenza 30/12/2021
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione