MISE: finanziamento a tasso agevolato e contributo fondo perduto in favore di progetti di ricerca e sviluppo, realizzati nell’ambito di accordi per l’innovazione.
BENEFICIARI: le imprese che esercitano le attivita’ di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1) e 3), ivi comprese le imprese artigiane;
– Le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
– Le mprese che esercitano le attività ausiliare in favore delle imprese precedenti;
– I centri di ricerca
FINALITA’: agevolazioni in favore di progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell’ambito di accordi per l’innovazione sottoscritti dal Ministero con i soggetti proponenti e con le regioni, le province autonome e le amministrazioni pubbliche.
ACCORDI PER L’INNOVAZIONE: devono essere diretti al sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevante impatto tecnologico, in grado di favorire percorsi di innovazione coerenti con gli obiettivi di sviluppo fissati dall’Unione europea e di rilevanza strategica per l’accrescimento della competitivita’ tecnologica di specifici settori, comparti economici ovvero determinati ambiti territoriali, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e accrescere la presenza delle imprese estere nel territorio nazionale.
INTERVENTI AMMISSIBILI: attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione all’obiettivo previsto dal progetto, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, nell’ambito di specifiche aree di intervento riconducibili al secondo pilastro del Programma Orizzonte Europa.
RISORSE: la dotazione finanziaria è pari a 1.000.000.000,00.
VALORE MINIMO DEL PROGETTO: spese e costi ammissibili non inferiori ad euro 5.000.000,00.
AGEVOLAZIONI: contributo diretto alla spesa ed eventualmente del finanziamento a tasso agevolato, nel rispetto dei seguenti limiti:
– il limite massimo dell’intensità d’aiuto delle agevolazioni concedibili è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale;
– il finanziamento agevolato, qualora richiesto, è concedibile esclusivamente ai soggetti elencati nel decreto ed alle imprese agricole, nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.
FINANZIAMENTO AGEVOLATO: non è assistito da forme di garanzia, durata fino a otto anni, preammortamento fino a tre anni; tasso agevolato di finanziamento pari al 20% del tasso di riferimento.
DOMANDE: tramite l’apertura di due sportelli agevolativi in corso di attivazione.
LEGGI TUTTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI.
MISE PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO
MISE PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO
Finanziamento a tasso agevolato e contributo fondo perduto in favore di progetti di ricerca e sviluppo, realizzati nell’ambito di accordi per l’innovazione.
BENEFICIARI
Le imprese che esercitano le attivita’ di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1) e 3), ivi comprese le imprese artigiane;
– Le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
– Le mprese che esercitano le attività ausiliare in favore delle imprese precedenti;
– I centri di ricerca
FINALITA’
Agevolazioni in favore di progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell’ambito di accordi per l’innovazione sottoscritti dal Ministero con i soggetti proponenti e con le regioni, le province autonome e le amministrazioni pubbliche.
ACCORDI PER L’INNOVAZIONE
devono essere diretti al sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevante impatto tecnologico, in grado di favorire percorsi di innovazione coerenti con gli obiettivi di sviluppo fissati dall’Unione europea e di rilevanza strategica per l’accrescimento della competitivita’ tecnologica di specifici settori, comparti economici ovvero determinati ambiti territoriali, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e accrescere la presenza delle imprese estere nel territorio nazionale.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione all’obiettivo previsto dal progetto, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, nell’ambito di specifiche aree di intervento riconducibili al secondo pilastro del Programma Orizzonte Europa.
SPESE E COSTI AMMISSIBILI
- a) il personale dipendente del soggetto proponente o in rapporto di collaborazione con contratto a progetto, con contratto di somministrazione di lavoro, ovvero titolare di specifico assegno di ricerca, limitatamente a tecnici, ricercatori ed altro personale
ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nelle attivita’ di ricerca e di sviluppo oggetto del progetto. Sono esclusi i costi del personale con mansioni amministrative, contabili e commerciali. - b) gli strumenti e le attrezzature di nuova fabbricazione, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo.
- c) i servizi di consulenza e gli altri servizi utilizzati per l’attivita’ del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how, tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato;
- d) le spese generali calcolate su base forfettaria nella misura del 25 per cento dei costi diretti ammissibili del progetto;
- e) i materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.
RISORSE
La dotazione finanziaria è pari a 1.000.000.000,00.
VALORE MINIMO DEL PROGETTO
Spese e costi ammissibili non inferiori ad euro 5.000.000,00.
AGEVOLAZIONI
Contributo diretto alla spesa ed eventualmente del finanziamento a tasso agevolato, nel rispetto dei seguenti limiti:
- il limite massimo dell’intensità d’aiuto delle agevolazioni concedibili è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale;
- il finanziamento agevolato, qualora richiesto, è concedibile esclusivamente ai soggetti elencati nel decreto ed alle imprese agricole, nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.
FINANZIAMENTO AGEVOLATO
Non è assistito da forme di garanzia, durata fino a otto anni, preammortamento fino a tre anni; tasso agevolato di finanziamento pari al 20% del tasso di riferimento.
DOMANDE
Tramite l’apertura di due sportelli agevolativi in corso di attivazione.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione