PIEMONTE: L.R. 18/2008 invito alla presentazione di progetti per la promozione, distribuzione e diffusione dell’editoria piemontese.
FINALITA’: contribuire al sostegno di attività finalizzate allo sviluppo del sistema delle imprese editoriali piemontesi attraverso il sostegno a progetti di promozione, distribuzione e diffusione dell’editoria piemontese volti a favorire la promozione dell’editoria piemontese, nonchè il sostegno all’attuazione di seminari informativi finalizzati all’ aggiornamento formativo e professionale degli editori piemontesi.
BENEFICIARI: da associazioni di editori, associazioni culturali e soggetti ad esse assimilabili, fondazioni e istituzioni culturali che svolgano attività nell’ambito della promozione del libro e della lettura, società cooperative a mutualità prevalente, associazioni di librai, Associazioni di editori.
INTERVENTI AMMISSIBILI: Progetti di promozione, distribuzione e diffusione dell’editoria piemontese volti a favorire la promozione dell’editoria piemontese, seminari informativi finalizzati all’ aggiornamento formativo e professionale degli editori piemontesi.
SPESE AMMISSIBILI: Tutti i costi diretti coerenti con l’oggetto del finanziamento connessi alla realizzazione delle attività contemplate nel progetto e quelli inerenti alla sua realizzazione.
CONTRIBUTO: Il contributo regionale per ogni singolo progetto non potrà essere superiore al 70% del preventivo di spesa ammissibile e non potrà in ogni caso superare la differenza tra le spese e le entrate generate dal progetto.
CHIEDI INFORMAZIONI CHIEDI APPUNTAMENTO
PIEMONTE L.r. 18/2008
Richiedi un Appuntamento a Torino
Richiedi un Appuntamento a Milano
INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER LA PROMOZIONE, DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE DELL’EDITORIA PIEMONTESE
L.r. 25 giugno 2008 n. 18 “Interventi a sostegno dell’editoria piemontese e dell’informazione locale” Capo II- Editoria piemontese DGR 44-2478 del 23/11/2015
FINALITA
E’ intendimento contribuire al sostegno di attività finalizzate allo sviluppo del sistema delle imprese editoriali piemontesi attraverso:
- a) il sostegno alla promozione dell’editoria piemontese;
- b) il sostegno all’attuazione di seminari informativi finalizzati all’ aggiornamento formativo e professionale degli editori piemontesi.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Rientrano nella tipologia di cui alle lett. a ) e b) del paragrafo 2 i seguenti interventi:
- a) Progetti di promozione, distribuzione e diffusione dell’editoria piemontese volti a favorire la promozione dell’editoria piemontese;
- b) Seminari informativi finalizzati all’ aggiornamento formativo e professionale degli editori piemontesi.
Ciascun soggetto richiedente può presentare domanda esclusivamente per una sola tipologia di intervento.
BENEFICIARI
Progetti di promozione, distribuzione e diffusione dell’editoria piemontese volti a favorire la promozione dell’editoria piemontese
– Associazioni di editori, Associazioni culturali e soggetti ad esse assimilabili, Fondazioni e Istituzioni culturali che svolgano attività nell’ambito della promozione del libro e della lettura, Società cooperative a mutualità prevalente, Associazioni di librai.
Seminari informativi finalizzati all’ aggiornamento formativo e professionale degli editori piemontesi
– Associazioni di editori
RISORSE
L’importo complessivamente stanziato con il presente avviso pubblico è pari ad Euro 120.000,00 così ripartito:
- Euro 90.000,00 per progetti di promozione, distribuzione e diffusione dell’editoria piemontese di cui al paragrafo 3 lettera a)
- Euro 30.000,00 per la realizzazione di seminari informativi finalizzati all’ aggiornamento formativo e professionale degli editori piemontesi di cui al paragrafo 3 lettera b).
REQUISITI
- a) essere soggetti rientranti nelle categorie di cui al paragrafo 4;
- b) essere soggetti legalmente costituiti;
- c) essere in possesso di codice fiscale o Partita Iva;
- d) essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperanti gli obblighi dei C.C.N.L.;
- e) garantire, con risorse eccedenti il contributo richiesto, una copertura di almeno il 30% delle spese effettivamente previste.
PROGETTI DI PROMOZIONE, DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE DELL’EDITORIA PIEMONTESE.
Rientrano in questa linea di intervento:
- progetti finalizzati a favorire la promozione, la diffusione e la commercializzazione dei prodotti editoriali piemontesi con iniziative e attività rivolte a tale scopo anche attraverso la ricerca di forme innovative di progettazione; i progetti devono pertanto strutturarsi come iniziative con evidenti ricadute sull’intero comparto degli editori piemontesi intesi quali fruitori indiretti e non rivolti ad una singola casa editrice.
- progetti finalizzati a favorire la promozione, la diffusione e la commercializzazione dei prodotti editoriali piemontesi anche in segmenti di mercato di difficile accesso quali per esempio la grande distribuzione;
- l’ ideazione e la realizzazione di momenti promozionali espositivi dell’editoria piemontese;
- attività di informazione e comunicazione finalizzata alla conoscenza e diffusione della produzione editoriale piemontese;
- iniziative volte a favorire la conoscenza, la diffusione e la vendita delle pubblicazioni piemontesi, attraverso piattaforme e siti dedicati o altre soluzioni tecniche/organizzative di carattere innovativo o volte a favorire lo sviluppo dell’editoria digitale o lo sviluppo di servizi per l’editoria.
SEMINARI INFORMATIVI FINALIZZATI ALL’AGGIORNAMENTO FORMATIVO E PROFESSIONALE DEGLI EDITORI PIEMONTESI
Il sostegno è rivolto a progetti di aggiornamento professionale degli editori piemontesi.
- Gli interventi sono rivolti a tutti gli editori piemontesi aventi i requisiti previsti dalla legge 18/2008 e si svolgeranno in una sede ubicata sul territorio piemontese facilmente raggiungibile.
SPESE AMMISSIBILI
Tutti i costi diretti coerenti con l’oggetto del finanziamento connessi alla realizzazione delle attività contemplate nel progetto e quelli inerenti alla sua realizzazione.
REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
- a) essere soggetti rientranti nelle categorie di cui al paragrafo 4;
- b) essere soggetti legalmente costituiti;
- c) essere in possesso di codice fiscale o Partita Iva;
- d) essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperanti gli obblighi dei C.C.N.L.;
- e) garantire, con risorse eccedenti il contributo richiesto, una copertura di almeno il 30% delle spese effettivamente previste.
La Regione Piemonte si riserva di verificare il possesso dei requisiti sopra descritti nei confronti dei soggetti beneficiari del presente avviso pubblico.
PROGETTI DI PROMOZIONE, DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE DELL’EDITORIA PIEMONTESE.
CONTRIBUTO
Il contributo regionale per ogni singolo progetto non potrà essere superiore al 70% del preventivo di spesa ammissibile e non potrà in ogni caso superare la differenza tra le spese e le entrate generate dal progetto.
- Il contributo verrà assegnato sulla base del punteggio ottenuto e delle risorse disponibili e fino alla concorrenza degli stanziamenti previsti.
- Non verranno ammessi al finanziamento i progetti che non raggiungano un punteggio minimo di almeno 50 punti.
A seconda della tipologia dei intervento, il valore massimo del contributo attribuibile a ciascun progetto, fatta salva la quota massima del 70% della spesa complessiva ritenuta ammissibile, è definito nel seguente modo:
- a) €. 50.000,00 per quanto concerne l’ambito “Progetti a sostegno dell’editoria piemontese volti a favorire la promozione dell’editoria piemontese” ( paragrafo 3 lettera a);
- b) €. 30.000,00 per quanto concerne l’ambito “Seminari informativi finalizzati all’ aggiornamento formativo e professionale degli editori piemontesi”( paragrafo 3 lettera b).
DURATA E CONCLUSIONE DEL PROGETTO
I progetti dovranno essere conclusi e rendicontati entro 12 mesi dalla data di comunicazione dell’avvenuta assegnazione, salvo richiesta di proroga ampiamente motivata, pena revoca del contributo concesso.
DOMANDE
- Le domande potranno venire presentate a partire dal 14/10/2016 e fino al 14/11/2016
MAGGIORI INFORMAZIONI
Chiedi
Informazioni
Chiedi
Appuntamento
a TorinoChiedi
Appuntamento
a MilanoChiedi
Appuntamento
in altre cittàSei un
Professionista?
Collabora con noi
DESIDERI RICEVERE INFORMAZIONI PERSONALIZZATE?
Scopri di più sui
servizi in abbonamento
VI INTERESSANO ALTRE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE IN PIEMONTE?
VISITA IL NOSTRO SITO REGIONALE: piemontecontributi.it
Chiedi Informazioni
Per richieste di appuntamento urgenti potete contattarci direttamente al 328 8080996 – 340 1593 207
© Copyright – ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.
Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura “Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web italiacontributi.it” e includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo.