LIFE (2014-2020) “Programma per l’ambiente e l’azione per il clima” (LIFE 2014-2020): Pubblicata la Call 2016.
Si tratta degli inviti a presentare progetti 2016 del programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE).
Il bando 2016 prevede uno stanziamento complessivo di oltre 337,5 milioni di euro, ripartiti tra i due sotto-programmi: Ambiente oltre 273,9 milioni di euro e Azione per il clima oltre 63,6 milioni di euro.
BENEFICIARI: Imprese e Enti pubblici e organizzazioni private commerciali e non commerciali (comprese le ONG) con sede nell’UE.
C0NTRIBUTO: Sovvenzione 60% dei costi ammissibili di progetto
L’importo a disposizione per l’Italia è pari a 42.905.172 euro.
SCADENZA DOMANDE: 1) Progetti tradizionali: Clima: scadenza 7 settembre 2016; Ambiente uso efficiente delle risorse: scadenza 12 settembre 2016; Ambiente natura e biodiversità; governance e informazione ambientale: scadenza 15 settembre 2016; 2) Progetti preparatori – sottoprogramma ambiente: scadenza 20 settembre 2016
3) Progetti di assistenza tecnica: scadenza 15 settembre 2016; 4) Progetti integrati: 1 ° fase (concept note) scadenza 26 settembre 2016; 2° fase (progetto integrale) scadenze: 15 marzo 2017 per il sub programma Ambiente e 15 aprile 2017 per sub programma Azione per il clima.
I primi Inviti a presentare proposte (progetti tradizionali, preparatori, integrati e di assistenza tecnica) per l’anno in corso saranno pubblicati il 16 giugno. Richiedi informazioni
LIFE (2014-2020) “Programma per l’ambiente e l’azione per il clima”
SCADENZE FASE 1 E FASE 2
- Termine di scadenza Fase 1, per la presentazione della Concept Note, in formato elettronico (CD-ROM o DVD) e non via ECAS: 26 settembre 2016 (16:00 ora locale di Bruxelles).
- Termine di scadenza Fase 2, per la presentazione della proposta completa, in formato elettronico (CD-ROM o DVD) e non via ECAS:
- 15 Marzo 2017 (ore 16.00 di Bruxelles) per i progetti integrati Ambiente
- 14 aprile 2017 (ore 16.00 di Bruxelles) per i progetti integrati Azioni per il Clima
PROGETTI PREPARATORI
Progetti preparatori sono i progetti identificati dalla Commissione in cooperazione con gli SM per rispondere alle esigenze specifiche connesse allo sviluppo e all’attuazione delle politiche e legislazioni dell’Unione in materia di ambiente e clima.
- I progetti Preparatori sono previsti quest’anno solo nell’ambito del Sottoprogramma per Ambiente.
- Termine di scadenza per la presentazione, in formato elettronico (CD-ROM o DVD) e non via ECAS: 20 settembre 2016 (16:00 ora locale di Bruxelles).
PROGETTI ASSISTENZA TECNICA
- Termine di scadenza per la presentazione, in formato elettronico (CD-ROM o DVD) e non via ECAS: 15 settembre 2016 (16:00 ora locale di Bruxelles)
PROGRAMMA PER L’AMBIENTE E L’AZIONE PER IL CLIMA (LIFE)
- Il Regolamento UE n. 1293/2013 (pdf, 1.297 MB) dell’11 dicembre 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 347 del 20 dicembre 2013, abroga il Regolamento CE n. 614/2007 che istituiva lo strumento finanziario per l’ambiente (LIFE+) ed istituisce il Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE) per il periodo dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2020.
DOTAZIONE FINANZIARIA
- La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma è pari a 3.456.655.000 di euro, così ripartita tra il Sottoprogramma Ambiente 2.592.491.250 di euro e il Sottoprogramma Azione per il clima 864.163.750 di euro.
IL SOTTOPROGRAMMA AMBIENTE PREVEDE TRE SETTORI DI AZIONE PRIORITARI:
- Ambiente ed uso efficiente delle risorse
- Natura e Biodiversità
- Governance ambientale e informazione in materia ambientale
IL SOTTOPROGRAMMA AZIONE PER IL CLIMA PREVEDE TRE SETTORI PRIORITARI:
- Mitigazione dei cambiamenti climatici
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- Governance in materia climatica e informazione in materia di climatica
OBIETTIVI GENERALI DEL PROGRAMMA
- Contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, contribuire alla protezione e al miglioramento dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla rete Natura 2000 e il contrasto al degrado degli ecosistemi;
- Migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione, catalizzare e promuovere l’integrazione e la diffusione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche e nella pratica nel settore pubblico e privato, anche attraverso l’aumento della loro capacità;
- Sostenere maggiormente la governance ambientale e in materia di clima a tutti i livelli;
- Sostenere l’attuazione del Settimo programma d’azione per l’ambiente (Decisione n. 1386/2013/UE del 20/11/2013) “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L354 del 28/12/2013.
TASSI DI COFINANZIAMENTO PER I PROGETTI
- Il tasso massimo di cofinanziamento per i progetti finanziati, nell’ambito dei sottoprogrammi per l’Ambiente e Azione per il clima, per la durata del primo programma di lavoro pluriennale sarà fino al 60% dei costi ammissibili, ad eccezione dei progetti integrati, i progetti di assistenza, i progetti preparatori ed i progetti del settore prioritario Natura e Biodiversità.
- Il tasso massimo di cofinanziamento per i progetti, finanziati nell’ambito dei sottoprogrammi per l’Ambiente e Azione per il clima, per la durata del secondo programma di lavoro pluriennale, sarà fino al 55% dei costi ammissibili, ad eccezione dei progetti integrati, i progetti di assistenza, i progetti preparatori e i progetti del settore prioritario Natura e biodiversità.
- Il tasso di cofinanziamento per i progetti integrati, i progetti di assistenza ed i progetti preparatori sarà fino al 60% dei costi ammissibili per tutta la durata del programma LIFE.
- Il tasso di cofinanziamento per i progetti finanziati nell’ambito del settore prioritario Natura e Biodiversità del sottoprogramma per l’Ambiente sarà fino al 60% dei costi ammissibili (fino al 75% dei costi ammissibili riguardanti habitat prioritari o specie prioritarie o specie di uccelli per le quali il finanziamento è considerato prioritario) per tutta la durata del programma LIFE.
MISURE DI ATTUAZIONE
- Il Programma di lavoro pluriennale (Multi annual work programme) adottato dal Comitato LIFE ha una durata di quattro anni definisce le allocazioni dei fondi tra i settori prioritari e tra le diverse tipologie di finanziamento, i temi dei progetti che attuano le priorità tematiche di cui all’allegato III, i risultati, gli indicatori e gli obiettivi qualitativi e quantitativi per ciascun settore prioritario e ciascuna tipologia di progetti, la metodologia tecnica della procedura di selezione dei progetti ed i criteri di selezione e i calendari indicativi per gli inviti.
Le Priorità tematiche del Sottoprogramma Ambiente sono indicate nell’Allegato III del Regolamento.
- I primi Inviti a presentare proposte (progetti tradizionali, preparatori, integrati e di assistenza tecnica) per l’anno in corso saranno pubblicati il 16 giugno.