PROROGA: approvato dal Governo l’ampliamento dell’ambito di intervento della misura e la proroga al 30 giugno 2021 della garanzie per finanziamenti a favore di qualsiasi tipologia di impresa, indipendentemente dalla dimensione, settore di attività e forma giuridica.
SACE GARANZIA ITALIA: si tratta dello strumento straordinario messo in campo per sostenere le imprese italiane di maggiori dimensioni colpite dall’emergenza Covid-19.
NUOVO AMBITO DI INTERVENTO: la garanzia potrà essere rilasciata anche su finanziamenti destinati in parte a rinegoziazione o consolidamento di finanziamenti già esistenti.
BENEFICIARI: I finanziamenti con garanzia di Stato saranno disponibili per qualsiasi tipologia di impresa indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica con i seguenti requisiti: sede in Italia; imprese che non erano in difficoltà al 31 dicembre 2019 ma che hanno affrontato o che si sono trovate in una situazione di difficoltà successivamente a seguito dell’epidemia di Covid-19; imprese che hanno già utilizzato il Fondo Centrale di Garanzia fino a completa capienza, limitatamente alle PMI.
FINALITA’: aiutare le imprese a reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus assicurando così continuità alle attività tue economiche e d’impresa.
LE GARANZIE DI STATO: sui finanziamenti concessi dalle banche potranno essere richieste fino al 30 GIUGNO 2021 e permetteranno alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi garantendo continuità alla loro operatività.
BENEFICI: accesso facilitato a finanziamenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19 assicurando così continuità alle attività economiche e d’impresa; incremento delle linee di fido disponibili presso sistema bancario.
FINANZIAMENTO: il finanziamento verrà erogato dalle banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e dagli altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, garantito da SACE e contro-garantito dallo Stato.
DOMANDE: in attesa dell’approvazione definitiva per l’operatività della scadenza al 30 giugno 2021.
SACE GARANZIA ITALIA
Chiedi un appuntamento su Skype o telefonico
SACE GARANZIA ITALIA
Si tratta di “Garanzia Italia” lo strumento straordinario messo in campo per sostenere le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19.
BENEFICI
Accesso facilitato a finanziamenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19 assicurando così continuità alle attività economiche e d’impresa; incremento delle linee di fido disponibili presso sistema bancario.
LIMITE DELLA GARANZIA SACE
La garanzia rilasciata da SACE sarà pari al:
- 90% dell’importo del finanziamento per imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e valore del fatturato fino a 1,5 miliardi di euro;
- 80% dell’importo del finanziamento per imprese con valore del fatturato tra 1,5 miliardi e 5 miliardi di euro o con più di 5000 dipendenti in Italia;
- 70% per le imprese con valore del fatturato superiore a 5 miliardi.
DOTAZIONE
200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto “Liquidità”, per supportare le imprese rilasciando garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito.
FINALITA’
Aiutare le imprese a reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus assicurando così continuità alle attività tue economiche e d’impresa.
BENEFICIARI
I finanziamenti con garanzia di Stato saranno disponibili per qualsiasi tipologia di impresa indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica con i seguenti requisiti:
- sede in Italia;
- imprese che non erano in difficoltà al 31 dicembre 2019 ma che hanno affrontato o che si sono trovate in una situazione di difficoltà successivamente a seguito dell’epidemia di Covid-19;
- imprese che hanno già utilizzato il Fondo Centrale di Garanzia fino a completa capienza, limitatamente alle PMI.
REQUISITI DELLE IMPRESE
- 1) sede in Italia;
- 2) imprese che non erano in difficoltà al 31 dicembre 2019 ma che hanno affrontato o che si sono trovate in una situazione di difficoltà successivamente a seguito dell’epidemia di Covid-19;
- 3) imprese che hanno già utilizzato il Fondo Centrale di Garanzia fino a completa capienza, limitatamente alle PMI.
FINANZIAMENTO
Il finanziamento verrà erogato dalle banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e dagli altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, garantito da SACE e contro-garantito dallo Stato, e avrà come limite di importo il valore più alto tra:
- il 25% del fatturato di Gruppo in Italia del 2019 come risultante dal Bilancio ovvero dalla dichiarazione fiscale
- oppure il doppio del costo annuale del personale di Gruppo in Italia per il 2019 ovvero da dati certificati se l’impresa non ha approvato il Bilancio.
DURATA DEL FINANZIAMENTO
La durata dei finanziamenti non potrà essere superiore a 6 anni con la possibilità per le imprese di avvalersi di un preammortamento di durata fino a 24 mesi.
COSTO DEL FINANZIAMENTO
Il costo complessivo per il richiedente sarà costituito dal costo di finanziamento specifico (tasso di interesse incluso margine) definito da ciascun soggetto finanziatore, e dal costo della garanzia.
- Il costo dei finanziamenti coperti dalla garanzia deve essere inferiore al costo che sarebbe stato richiesto dal soggetto o dai soggetti eroganti per operazioni con le medesime caratteristiche ma prive della garanzia.
CONDIZIONE
Le aziende beneficiarie del finanziamento si impegneranno a:
- gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali.
- non approvare la distribuzione di dividendi o il riacquisto di azioni nel corso del 2020; per sé e per ogni altra impresa con sede in Italia che faccia parte del medesimo gruppo a cui appartiene.
IMPRESE CON MENO DI 500 DIPENDENTI E FATTURATO INFERIORE A 3.200.000
In questi casi la garanzia è del 90% + 10% confidi per un totale del 100%.
Le imprese che richiedono un finanziamento compreso tra 25.000 e 800.000 euro ed hanno un fatturato fino a 3,2 milioni di euro, possono richiedere l’estensione della garanzia al 100% con l’intervento di Confidi.
DOMANDE
Le garanzie di stato sui finanziamenti concessi dalle banche potranno essere richieste fino al 30 giugno 2021 e permetteranno alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi garantendo continuità alla loro operatività. La nuova scadenza sarà operativa solo dopo l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione