LEGGE DI BILANCIO 2021: bonus pubblicita’ per le imprese e credito d’imposta per investimenti delle imprese: operativi anche per il 2021 e il 2022.
CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI AL SUD: proroga fino al 31 dicembre 2022 del credito di imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle zone assistite ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise).
BONUS PUBBLICITA’: confermato per gli anni 2021 e 2022.
CONTRIBUTO: il bonus pubblicità è stabilito nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche online, entro il medesimo tetto di spesa pari a € 50 milioni annui.
CUMULO: Il Credito d’imposta è cumulabile con il credito d’imposta per investimenti in beni materiali strumentali nuovi, modificato e prorogato fino alla fine del 2022.
CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO: in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative.
PROROGA: fino al 31 dicembre 2022.
CONTRIBUTO: del 20%, fino a un massimo di 4 milioni di euro, per gli investimenti in ricerca e sviluppo; del 10%, fino a un massimo di 2 milioni di euro, per gli investimenti in innovazione tecnologica e in design e ideazione estetica; del 15%, fino a un massimo di 2 milioni di euro, per gli investimenti in innovazione tecnologica finalizzati alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0.
Prorogato fino al 2022 anche credito d’imposta potenziato per le attività di ricerca e sviluppo nelle aree del Mezzogiorno previsto.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO PER MAGGIORI INFORMAZIONI
LEGGE DI BILANCIO 2021
LEGGE DI BILANCIO 2021
Operativi anche per il 2021 i bonus pubblicità per le imprese e crediti d’imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo, e per investimenti al Sud.
CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI AL SUD
Proroga fino al 31 dicembre 2022 del credito di imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle zone assistite ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise).
- Il Credito d’imposta è cumulabile con il credito d’imposta per investimenti in beni materiali strumentali nuovi, modificato e prorogato fino alla fine del 2022.
BONUS PUBBLICITA’
Confermato per gli anni 2021 e 2022.
CONTRIBUTO:
il bonus pubblicità è stabilito nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche online, entro il medesimo tetto di spesa pari a € 50 milioni annui;
CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO
BENEFICIARI
Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa, che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, a decorrere dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2022, ovvero entro il 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione, e’ riconosciuto un credito d’imposta alle condizioni e nelle misure stabilite dai commi da 1052 a 1058, in relazione alle diverse tipologie di beni agevolabili.
PROROGA
fino al 31 dicembre 2022.
CONTRIBUTO
A fondo perduto nella seguenti misure:
- del 20%, fino a un massimo di 4 milioni di euro, per gli investimenti in ricerca e sviluppo;
- del 10%, fino a un massimo di 2 milioni di euro, per gli investimenti in innovazione tecnologica e in design e ideazione estetica;
- del 15%, fino a un massimo di 2 milioni di euro, per gli investimenti in innovazione tecnologica finalizzati alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0.
Prorogato fino al 2022 anche credito d’imposta potenziato per le attività di ricerca e sviluppo nelle aree del Mezzogiorno previsto.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione