VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE: prorogato il termine di chiusura dello sportello per la predisposizione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo, fino ad esaurimento fondi.
Si tratta del contributo fino a € 50.000 alle piccole imprese per consulenze per l’internazionalizzazione prestate da Temporary Export Manager con specializzazione digitale.
VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE Il voucher per l’internazionalizzazione è rivolto alle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.
BENEFICIARI: imprese micro e piccole, manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.
SPESE AMMESSE: il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.
CONDIZIONI: le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.
CONTRIBUTO: € 20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro; € 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.
CONTRIBUTO AGGIUNTIVO: è possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero.
DOMANDE: È stato prorogato il termine di chiusura dello sportello per la predisposizione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo. La chiusura dello sportello sarà disposta – ad esaurimento delle risorse stanziate, con apposito provvedimento.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE
VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il voucher per l’internazionalizzazione è rivolto alle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.
BENEFICIARI
Imprese micro e piccole, manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.
SPESE AMMESSE
Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.
CONDIZIONI
Le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.
La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:
- analisi e ricerche sui mercati esteri
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
- incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
- integrazione dei canali di marketing online
- gestione evoluta dei flussi logistici
DE MINIMIS
Il contributo è concesso in regime “de minimis”
CONTRIBUTO
- € 20.000 alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a € 30.000;
- € 40.000 alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a € 60.000:
È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di € 60.000 se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:
- incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021;
- incidenza, nell’esercizio 2022, almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari;
ELENCO DEI TEMPORARY EXPORT MANAGER
Il decreto del Ministro degli Esteri del 18 agosto 2020 istituisce l’elenco dei Temporary Export Manager (TEM) e delle società di TEM con competenze digitali, abilitati a erogare i servizi oggetto dell’agevolazione.
- Possono richiedere l’iscrizione all’elenco i professionisti e le società competenti in processi di sviluppo d’impresa e di digital transformation per l’export, che hanno maturato significative esperienze di affiancamento manageriale nei percorsi di internazionalizzazione d’impresa.
L’elenco contiene le stesse informazioni sia per i professionisti che per le società, ovvero:
- codice domanda (equivalente e numero di iscrizione all’elenco)
- nome/denominazione
- partita IVA
- PEC
- Regioni dove prestare i servizi
ISCRIVITI ALL’ELENCO TEM
L’iscrizione all’elenco dei Temporary Export Manager avviene esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web di Invitalia
- I TEM e le società di TEM possono iscriversi
- dalle ore 10.00 del 18 marzo
- alle ore 17.00 del 6 maggio 2021.
PRIMA DI INVIARE LA DOMANDA È NECESSARIO:
- registrarsi tramite SPID
- dotarsi di una firma digitale
- disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, poiché tutte le comunicazioni tra Invitalia e i TEM avverranno esclusivamente via PEC
DOMANDE
La domanda si presenta esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web di Invitalia.
SONO PREVISTE DUE FASI:
- una finestra temporale dalle ore 10.00 del 9 marzo 2021 alle ore 17.00 del 22 marzo 2021 per compilare la domanda, firmarla digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della domanda
- una successiva finestra temporale dal 25 marzo al 15 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, in cui la domanda può essere presentata indicando l’identificativo di domanda e il codice di predisposizione della domanda ricevuto nella fase precedente.
L’orario di arrivo, prodotto su apposita ricevuta, determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi.
Prima di redigere e inviare la domanda è necessario:
- registrarsi tramite SPID
- dotarsi di una firma digitale
- disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, poiché tutte le comunicazioni tra Invitalia e le imprese avverranno esclusivamente via PEC.
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione