CALABRIA BANDO ICT: sostegno all’adozione di tecnologie informatiche nelle PMI.
FINALITÀ: promuovere l’adozione e l’utilizzazione di nuove tecnologie nelle PMI per favorire l’introduzione di innovazione nei processi produttivi e nell’erogazione di servizi al fine di incrementarne la produttività.
BENEFICIARI: PMI con unità operative in Calabria e liberi professionisti.
INIZIATIVE AGEVOLABILI: Implementazione e diffusione di metodi di acquisto e vendita online (ecommerce); Sviluppo di nuove funzioni avanzate nel rapporto clienti/fornitori; Condivisione di sistemi di cooperazione e collaborazione tra imprese/professionisti; Sviluppo di sistemi di manifattura digitale; Riorganizzazione e miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi e di erogazione dei servizi; Sviluppo di sistemi che favoriscono l’integrazione; Sviluppo di sistemi di sicurezza informatici.
SPESE AMMISSIBILI: Acquisto di attrezzature, strumenti e sistemi nuovi di fabbrica, dispositivi, software; Acquisto di servizi erogati in modalità cloud computing e software as a service
Acquisizione di brevetti e licenze; Servizi di consulenza specialistica; Costi per l’ottenimento della fidejussione e collaudi.
CONTRIBUTO: Importo massimo di 200.000 per i consorzi e 100.000 per le singole PMI, fino a un’intensità massima del 70% dei costi ammissibili.
DOMANDE dal 4 febbraio 2017.
CALABRIA BANDO ICT
Adozione di tecnologie informatiche nelle PMI
Calabria Bando ICTper il sostegno all’adozione di tecnologie informatiche nelle PMI
- Azione 3.5.2 “Supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI, coerentemente con la strategia di smart specialization, con particolare riferimento a: commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica”
FINALITÀ
Promuovere l’adozione e l’utilizzazione di nuove tecnologie nelle PMI per favorire l’introduzione di innovazione nei processi produttivi e nell’erogazione di servizi al fine di incrementarne la produttività.
- L’azione supporta le imprese calabresi nell’adozione di soluzioni ICT (commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale, sicurezza informatica, ecc.) nei processi produttivi, nelle aree di innovazione della S3.
- Scopo dell’intervento è di favorire l’introduzione e l’uso efficace nelle imprese regionali di strumenti e soluzioni ICT nelle forme più avanzate, che impattino anche sulla componente organizzativa promuovendo in modo diffuso l’innovazione nei processi, nei prodotti e nella gestione delle imprese e delle loro reti.
L’Avviso si rivolge anche ai liberi professionisti che, per effetto di quanto previsto dall’art. 1 comma 821 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016), sono equiparati alle Piccole e Medie Imprese ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dai Piani operativi POR e PON del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), rientranti nella programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020.
DOTAZIONE FINANZIARIA
7 Milioni di Euro
BENEFICIARI
- PMI con unità operative in Calabria
- Liberi professionisti
Possono presentare domanda solo le imprese o i professionisti che, alla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC, abbiano iniziato l’attività e abbiano approvato e presentato almeno un bilancio o una dichiarazione dei redditi.
Possono, altresì, accedere alle agevolazioni;
- – i consorzi o le società consortili di imprese;
- – le reti di piccole e medie imprese (PMI), per come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, che intendano realizzare un progetto di rete.
AMBITO DI APPLICAZIONE
L’Avviso prevede la concessione di aiuti esclusivamente per iniziative ricadenti nelle aree di innovazione della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Calabria, di cui alla DGR 294/2016, e di seguito riportate:
- 1. Agroalimentare;
- 2. Edilizia sostenibile;
- 3. Turismo e Cultura;
- 4. Logistica;
- 5. ICT e Terziario innovativo;
- 6. Smart Manufacturing;
- 7. Ambiente e Rischi Naturali;
- 8. Scienze della Vita.
INIZIATIVE AGEVOLABILI
- Implementazione e diffusione di metodi di acquisto e vendita online (ecommerce)
- Sviluppo di nuove funzioni avanzate nel rapporto clienti/fornitori
- Condivisione di sistemi di cooperazione e collaborazione tra imprese/professionisti
- Sviluppo di sistemi di manifattura digitale
- Riorganizzazione e miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi e di erogazione dei servizi
- Sviluppo di sistemi che favoriscono l’integrazione
- Sviluppo di sistemi di sicurezza informatici
SPESE AMMISSIBILI
- Acquisto di attrezzature, strumenti e sistemi nuovi di fabbrica, dispositivi, software
- Acquisto di servizi erogati in modalità cloud computing e software as a service
- Acquisizione di brevetti e licenze
- Servizi di consulenza specialistica
- Costi per l’ottenimento della fidejussione e collaudi
CONTRIBUTO
- Importo massimo di 200.000 per i consorzi e 100.000 per le singole PMI,
- fino a un’intensità massima del 70% dei costi ammissibili
PROCEDURA DI SELEZIONE
Sportello valutativo, con verifica di ammissibilità e valutazione delle domande di agevolazione in base all’ordine cronologico di presentazione a cura di una Commissione di Valutazone appositamente nominata dall’Amministrazione Regionale
DOMANDE
- Domande on line. La piattaforma informatica sarà aperta a partire dal 20/01/2017 .
- Le domande dovranno essere inviate a partire dal 04/02/2017, e nei giorni successivi, dalle ore 09.00 alle ore 19.00
- La data di chiusura dello sportello per la presentazione delle domande sarà stabilita in relazione alla disponibilità delle risorse finanziarie
CHIUSURA DELLO SPORTELLO
La chiusura dello sportello per l’invio delle domande (decreto dirigenziale n. 324 del 20/01/2017) è previsto avvenga alle ore 19,00 del giorno nel corso del quale il totale dei contributi richiesti con le domande già pervenute abbia raggiunto una somma pari a 10 volte l’importo della dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico e cioè la somma di 70 milioni di euro.
Nella giornata del 21/02/2017 (apertura dello sportello) e nei giorni successivi non è stato raggiunto il limite di richiesta di contributi previsto per la chiusura dello sportello telematico per cui lo stesso risulta ancora aperto ed è possibile presentare ulteriori domande.
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UNA REGIONE PARTICOLARE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.
Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura “Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web italiacontributi.it” e includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo.