CALABRIA, BANDO DOTE LAVORO E INCLUSIONE ATTIVA: pubblicato l’avviso in pre-informazione con risorse per oltre 66 milioni di euro.
DOTE LAVORO E INCLUSIONE ATTIVA: si tratta di un avviso che mira sostenere l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati, degli inoccupati e delle persone con disabilità e maggiormente vulnerabili.
RISORSE: Il bando “Dote lavoro e Inclusione attiva”, in attuazione del Piano Inclusione attiva (DGR n. 25 del 31/01/2017), ha una dotazione finanziaria maggiore a 66 milioni di euro a valere sul POR Calabria FESR FSE 2014-2020.
OBIETTIVO: la Regione Calabria mira a sostenere l’inserimento e/o il reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati, degli inoccupati, delle persone con disabilità e maggiormente vulnerabili.
BENEFICIARI: gli operatori accreditati nella rete regionale dei servizi per il lavoro e per le politiche attive del lavoro.I beneficiari hanno il compito di erogare ai destinatari del bando i servizi e gli strumenti previsti.
DESTINATARI: possono presentare richiesta per la dote i soggetti che: hanno compiuto 30 anni e sono disoccupati o inoccupati; oppure le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato e le persone maggiormente vulnerabili, a rischio discriminazione e prese in carico dai servizi sociali, che hanno compiuto 18 anni; sono residenti in un comune della Regione Calabria – eccezion fatta per i senza dimora per cui vale anche il domicilio; rientrano in una delle 4 classi di svantaggio previste dal bando: basso; medio basso; medio alto; alto.
COME FUNZIONA LA DOTE: in base alla classe di svantaggio il destinatario ha a disposizione una dote. Si tratta di un budget utile a sostenere i servizi e gli interventi che ogni individuo, in accordo con l’operatore, ritiene più funzionali e adatti per essere inseriti nel proprio Piano di Intervento Personalizzato – PIP. Tra le misure ci sono: servizi per il lavoro; voucher di formazione; tirocini/indennità di partecipazione.
IMPORTO MASSIMO DELLA DOTE: l’importo della Dote dipende dalla tipologia di misura attivata e dalla classe di svantaggio del destinatario.
DOMANDA: l’operatore accreditato dovrà compilare la domanda online a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul BURC.
CALABRIA: DOTE LAVORO E INCLUSIONE ATTIVA
Chiedi un appuntamento a Reggio Calabria
Chiedi un appuntamento a Roma
Chiedi un appuntamento in altre città
SEI UN PROFESSIONISTA? COLLABORA CON NOI
POR CALABRIA FESR FSE 2014-2020
BANDO DOTE LAVORO E INCLUSIONE ATTIVA
In pre-informazione l’avviso
È in preinformazione l’avviso che mira sostenere l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati, degli inoccupati e delle persone con disabilità e maggiormente vulnerabili.
Il bando “Dote lavoro e Inclusione attiva”, in attuazione del Piano Inclusione attiva (DGR n. 25 del 31/01/2017), ha una dotazione finanziaria maggiore a 66 milioni di euro a valere sul POR Calabria FESR FSE 2014-2020.
FINALITA’
Sostenere in maniera efficace l’inserimento nel mercato del lavoro di quanti sono disoccupati o inoccupati e dei soggetti socialmente svantaggiati, persone con disabilità o a rischio discriminazione.
Avviare una misura innovativa nel suo genere, che si traduca in interventi personalizzati e realizzati sulla base delle esigenze reali dei destinatari e capaci di produrre opportunità occupazionali concrete.
Andare oltre la logica assistenziale per creare un collegamento diretto e costante con il mondo del lavoro e le realtà produttive del territorio.
Promuovere lo sviluppo della regione garantendo a partire dalle categorie più vulnerabili, il diritto all’occupazione, all’affrancamento e alla dignità.
OBIETTIVO
La Regione Calabria mira a sostenere l’inserimento e/o il reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati, degli inoccupati, delle persone con disabilità e maggiormente vulnerabili.
BENEFICIARI
Possono partecipare all’avviso gli operatori accreditati nella rete regionale dei servizi per il lavoro e per le politiche attive del lavoro, che operano in via complementare o sussidiaria alle attività svolte dalla Regione attraverso i Centri per l’Impiego.
- I beneficiari hanno il compito di erogare ai destinatari del bando i servizi e gli strumenti previsti.
DESTINATARI
Possono presentare richiesta per la dote i soggetti che:
-
hanno compiuto 30 anni e sono disoccupati o inoccupati; oppure le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato e le persone maggiormente vulnerabili, a rischio discriminazione e prese in carico dai servizi sociali, che hanno compiuto 18 anni
-
sono residenti in un comune della Regione Calabria – eccezion fatta per i senza dimora per cui vale anche il domicilio
-
rientrano in una delle 4 classi di svantaggio previste dal bando – basso; medio basso; medio alto; alto. N.B:
la classe di svantaggio è determinata dai Centri per l’Impiego in base alle caratteristiche dell’individuo e del territorio di residenza.
COME FUNZIONA LA DOTE
In base alla classe di svantaggio il destinatario ha a disposizione una dote.
Si tratta di un budget utile a sostenere i servizi e gli interventi che ogni individuo, in accordo con l’operatore, ritiene più funzionali e adatti per essere inseriti nel proprio Piano di Intervento Personalizzato.
Tra le misure previste ci sono:
- servizi per il lavoro;
- voucher di formazione;
- tirocini/indennità di partecipazione.
DESTINATARI
Possono presentare richiesta per la dote i soggetti che:
-
hanno compiuto 30 anni e sono disoccupati o inoccupati;
oppure le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato e le persone maggiormente vulnerabili, a rischio discriminazione e prese in carico dai servizi sociali, che hanno compiuto 18 anni -
sono residenti in un comune della Regione Calabria, con eccezione fatta per i senza dimora per cui vale anche il domicilio;
-
rientrano in una delle 4 classi di svantaggio previste dal bando:
basso;
medio basso;
medio alto;
alto.
N.B:
la classe di svantaggio è determinata dai Centri per l’Impiego in base alle caratteristiche dell’individuo e del territorio di residenza.
IMPORTO MASSIMO DELLA DOTE
l’importo della Dote dipende dalla tipologia di misura attivata e dalla classe di svantaggio del destinatario.
DOMANDA
l’operatore accreditato dovrà compilare la domanda online a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul BURC.
SEI UN PROFESSIONISTA ESPERTO IN FINANZA AGEVOLATA?
COLLABORA CON NOI
RISERVATO ALLE IMPRESE E AGLI ASPIRANTI IMPRENDITORI
SEI UN CONSULENTE?
TI INTERESSA OFFRIRE IL SERVIZIO DI FINANZA AGEVOLATA?
SCOPRI I VANTAGGI DELL’AFFILIAZIONE IN CON ITALIA CONTRIBUTI
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN’ALTRA REGIONE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione