IL BANDO RAGGRUPPA DUE MISURE: 6.1.01 “Insediamento dei giovani agricoltori” e 4.1.02 “Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”
FINALITA’: A) Incentivare il primo insediamento in agricoltura di imprenditori agricoli giovani e professionalizzati, nonché il successivo sviluppo del loro progetto imprenditoriale; B) Supporto delle imprese di nuova costituzione dei giovani, favorendo lo sviluppo, il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle loro aziende agricole intesa come sostenibilità dei processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
CHI PUÒ FARE DOMANDA: Micro imprese; PMI.
BENEFICIARI: giovani (maggiorenni che non abbiano compiuto ancora 41 anni) che assumono la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta.
REQUISITI AMMISSIBILITÀ IMPRESA AGRICOLA: l‘impresa deve essere già iscritta ai registri della CCIAA; già iscritta all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole; deve essere una microimpresa o una piccola impresa.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ DELL’AZIENDA AGRICOLA: l’azienda agricola deve essere di dimensione economica non inferiore a 12.000 Euro se in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici, a 15.000 Euro nelle altre zone. Qualora più giovani si insedino contestualmente nella medesima azienda, detta dimensione minima è da moltiplicare per il numero degli insediati richiedenti il premio.
CONTRIBUTO: 50.000 euro per gli insediamenti in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (per i quali è previsto anche un criterio di priorità per la concessione dell’aiuto), 30.000 euro nelle altre zone.
DOMANDA: scadenza 16 aprile 2021
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
EMILIA ROMAGNA: INSEDIAMENTO GIOVANI AGRICOLTORI
EMILIA ROMAGNA: INSEDIAMENTO GIOVANI AGRICOLTORI
IL BANDO RAGGRUPPA DUE MISURE:
- 6.1.01 “Insediamento dei giovani agricoltori” e
- 4.1.02 “Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”
FINALITA’:
- A) Incentivare il primo insediamento in agricoltura di imprenditori agricoli giovani e professionalizzati, nonché il successivo sviluppo del loro progetto imprenditoriale.
- B) Supporto delle imprese di nuova costituzione dei giovani, favorendo lo sviluppo, il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle loro aziende agricole intesa come sostenibilità dei processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale
CHI PUÒ FARE DOMANDA
- Micro imprese;
- PMI
BENEFICIARI
Giovani (maggiorenni che non abbiano compiuto ancora 41 anni) che assumono la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta
REQUISITI AMMISSIBILITÀ IMPRESA AGRICOLA
- 1. Già iscritta ai registri della CCIAA;
- 2. Già iscritta all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole;
- 3. Deve essere una microimpresa o una piccola impresa;
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ DELL’AZIENDA AGRICOLA
- Essere di dimensione economica non inferiore a 12.000 Euro se in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici, a 15.000 Euro nelle altre zone.
- Qualora più giovani si insedino contestualmente nella medesima azienda, detta dimensione minima è da moltiplicare per il numero degli insediati richiedenti il premio;
- Essere di dimensione economica non superiore a 250.000 Euro.
SUFFICIENTE CAPACITÀ PROFESSIONALE
La sufficiente capacità professionale viene riconosciuta in uno dei seguenti casi:
- essere in possesso di titolo di studio conseguito in Italia ad indirizzo agrario ovvero all’estero ma legalmente riconosciuto in Italia;
- esperienza almeno annuale di conduzione diretta di impresa agricola oppure da dipendente agricolo con mansioni di responsabile aziendale, supportata da una adeguata formazione professionale che potrà essere dimostrata attraverso la presentazione di attestati di frequenza per almeno 100 ore a corsi inerenti le competenze richieste all’imprenditore.
- esperienza di lavoro di almeno due anni nel settore agricolo, supportata da una adeguata formazione professionale che potrà essere dimostrata attraverso la presentazione di attestati di frequenza per almeno 100 ore a corsi inerenti le competenze richieste all’imprenditore agricolo.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili al contributo le spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio regionale quali:
- costruzione/ristrutturazione immobili produttivi;
- miglioramenti fondiari;
- macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;
- impianti lavorazione /trasformazione dei prodotti aziendali;
- investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali;
- investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti entro il limite massimo del 10 % delle stesse;
- investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici e/o acquisizione di brevetti/licenze, entro il limite massimo del 10% della spesa ammissibile a contributo per investimenti materiali.
CONTRIBUTO
50.000 euro per gli insediamenti in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (per i quali è previsto anche un criterio di priorità per la concessione dell’aiuto), 30.000 euro nelle altre zone
DOMANDA
Scadenza 16 aprile 2021
MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDE DI SOSTEGNO
On line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG Sistema Informativo Agricolo di AGREA e presentate ai Servizi Territoriali Agricoltura Caccia e Pesca.
SCARICA I DOCUMENTI
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione