EMILIA-ROMAGNA, START UP INNOVATIVE: bando rivolto alle start up innovative per sostenere i progetti di transizione digitale, transizione energetica, economia circolare, salute e benessere, cultura e creatività.
FINALITA’: sostenere lo sviluppo e il consolidamento nel territorio regionale di start up innovative in grado di offrire al mercato prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo.
BENEFICIARI: micro e piccole imprese che risultano, alla data del 31/05/2021, registrate nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative.
INTERVENTI AMMESSI, i progetti dovranno avere una ricaduta innovativa e di potenziale impatto occupazionale su uno dei seguenti ambiti: Transizione digitale, Transizione energetica, Economia circolare, Salute e benessere, Cultura e creatività.
Infine i progetti dovranno prevedere uno o più tra i seguenti interventi:
– Sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti;
– Messa a punto del modello di business;
– Adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti;
– Ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up);
– Apertura e/o sviluppo di mercati esteri;
– Dovranno prevedere l’impegno diretto dei soci dell’impresa proponente e/o di un team, dotati di capacità tecniche e gestionali adeguate, in termini di apporto tecnologico e lavorativo
CONTRIBUTO: a fondo perduto del 60% della spesa ammessa e non superiore a euro 150.000,00.
Sono peviste ulteriori premialità del 10% e del 5% (leggi tutto l’articolo per maggiori informazioni)
DOMANDE: scadenza 29 luglio 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
EMILIA-ROMAGNA
START UP INNOVATIVE
- POR-FESR 2014-2020
- POR-FESR 2014-2020ASSE 1 Ricerca e Innovazione
- Azione 1.4.1
Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca in ambiti in linea con le Strategie di specializzazione intelligente
BANDO PER L’ATTRAZIONE E IL CONSOLIDAMENTO DI START UP INNOVATIVE
Pubblicato il bando rivolto alle start up innovative per soatenere i progetti di transizione digitale, transizione energetica, economia circolare, salute e benessere, cultura e creatività.
FINALITA’
L’obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo e il consolidamento nel territorio regionale di start up innovative in grado di offrire al mercato prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo, che, in linea con le traiettorie della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna, contribuiscano al posizionamento competitivo della Regione e delle sue filiere industriali e produttive in ambito internazionale e siano in grado di generare nuove opportunità occupazionali anche attraverso la valorizzazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e imprenditoriali generate nelle Università e nelle organizzazioni di ricerca presenti in regione.
BENEFICIARI
Micro e piccole imprese che risultano, alla data del 31/05/2021, registrate nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative.
INTERVENTI AMMESSI
Sono ammissibili, ai sensi del presente bando, i progetti finalizzati alla realizzazione di piani imprenditoriali di investimento per lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business.
In particolare, i progetti:
- dovranno essere realizzati in una unità locale situata nel territorio dell’Emilia-Romagna regolarmente censita presso la CCIAA di competenza.
- dovranno rientrare in uno dei seguenti ambiti prioritari:
- Sistema Agroalimentare;
- Edilizia e costruzioni;
- Industrie della salute e del benessere;
- Meccatronica e motoristica;
- Industrie culturali e creative;
- Innovazione nei servizi.
I progetti dovranno avere una ricaduta innovativa e di potenziale impatto occupazionale su uno dei seguenti ambiti:
- Transizione digitale,
- Transizione energetica,
- Economia circolare,
- Salute e benessere,
- Cultura e creatività.
Infine i progetti dovranno prevedere uno o più tra i seguenti interventi:
- Sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti;
- Messa a punto del modello di business;
- Adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti;
- Ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up);
- Apertura e/o sviluppo di mercati esteri;
- Dovranno prevedere l’impegno diretto dei soci dell’impresa proponente e/o di un team, dotati di capacità tecniche e gestionali adeguate, in termini di apporto tecnologico e lavorativo
CONTRIBUTO
A fondo perduto del 60% della spesa ammessa e non superiore a euro 150.000,00.
PREMIALITÀ
La misura del contributo è incrementata di:
A) 10 PUNTI PERCENTUALI,
nel caso in cui i progetti proposti prevedano l’assunzione di almeno una persona con contratto a tempo indeterminato e stabilmente collocata nell’unità locale nella quale si realizza il progetto.
In questo caso, l’impresa richiedente, al fine di ottenere la premialità:
- dovrà dichiarare, nel modulo di domanda, che il progetto comporterà l’assunzione di un dipendente aggiuntivo a tempo indeterminato entro la conclusione del progetto;
- dovrà richiedere espressamente l’applicazione della percentuale di maggiorazione di contribuzione prevista per l’assunzione di nuovo personale;
La verifica del requisito di incremento occupazionale avverrà in due step:
- in sede di domanda si dovrà comunicare il n° di dipendenti a tempo indeterminato attualmente occupati dall’impresa e il n° di dipendenti a tempo indeterminato che intende raggiungere;
- in sede di rendicontazione finale si dovranno comunicare i dati del/dei nuovo/nuovi assunto/i attraverso l’invio del relativo modello UNIFICATO LAV (da cui sarà possibile risalire al nominativo dei nuovi dipendenti oltre che alla sede lavorativa in cui risultano assunti) e dei due modelli DM10 riferiti al mese di maggio 2021 e al mese precedente la chiusura del progetto (dal cui confronto emergerà il numero effettivo dei dipendenti a tempo indeterminato che dovrà risultare incrementale).
B) 5 PUNTI PERCENTUALI
(si applicherà un unico incremento per una delle situazioni sotto descritte):
- qualora l’attività di impresa del richiedente sia caratterizzata dalla rilevanza della presenza femminile e/o giovanile in termini di partecipazione finanziaria al capitale sociale, così come indicata nell’Appendice 4 (Definizione di impresa femminile/giovanile) al bando;
oppure
- nel caso in cui i soggetti proponenti i progetti operino, con riferimento alle unità locali dove si realizza l’intervento, nelle aree montane così come definite ai sensi della L.R. n. 2/2004 e ss.mm.ii. e individuate dalle delibere della Giunta regionale n. 1734/2004 e 1813/2009 (c.d. AREE MONTANE) Appendice 5 al bando (Elenco dei comuni della montagna individuati nelle delibere di Giunta nn. 1734/2004 e 1813/2009);
oppure
- nel caso in cui i soggetti proponenti i progetti operino, con riferimento alle unità locali dove si realizza l’intervento, nelle aree dell’Emilia-Romagna comprese nella carta nazionale degli aiuti di stato a finalità regionale approvata dalla Commissione Europea con la Decisione C (2016) 5938 finale del 23.09.2014 (c.d. AREE 107. 3. C) Appendice 6 al bando (ELENCO aree dell’Emilia-Romagna comprese nella carta nazionale degli aiuti di stato a finalità regionale approvata dalla Commissione Europea con la Decisione C(2016) 5938 del 23.09.2014 (c.d. AREE 107. 3. C)).
DOMANDE
Scadenza 29 luglio 2021.
SCARICA I DOCUMENTI
SOLO PER IMPRESE CON FATTURATO MAGGIORE DI € 500.000
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione