Garanzia Giovani, un’opportunità per le imprese. E’ attivo dal 1° maggio il programma europeo che mira ad assicurare ai giovani tra i 15 e i 29 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dalla presa in carico del Centro per l’Impiego.
Regione Lazio punta al Bonus occupazionale. Un incentivo mirato a favorire l’assunzione dei giovani attraverso il riconoscimento di un bonus in base al profiling del giovane (distanza dal mercato del lavoro) e alla tipologia di contratto con la quale avviene l’assunzione (tempo determinato 6 – 12 mesi, tempo determinato più di 12 mesi o tempo indeterminato).(info)
La Garanzia Giovani, inoltre, prevede un contributo per la realizzazione di percorsi di tirocinio a copertura dell’indennità mensile riconosciuta al tirocinante, per un importo pari a 400 euro mensili, nei limiti di un importo massimo pari a 3.000 euro, e misure di incentivazione per l’attivazione di contratti di apprendistato di primo e terzo livello. Da ultimo, la possibilità di definizione di percorsi formativi in raccordo con gli enti di formazione accreditati mirati all’inserimento lavorativo, rispondenti alle esigenze dell’impresa. Chiedi informazioni
Chiedi un Appuntamento a Milano
Chiedi un appuntamento in altre citta’
Chiedi informazioni
Il Lazio, inoltre, è la prima regione ad aver previsto la sperimentazione del “Contratto di Collocazione”, stipulato dal giovane con il Centro per l’impiego e il soggetto accreditato.
Al giovane verrà proposto di firmare un contratto per l’accompagnamento al lavoro che prevede il riconoscimento di un voucher di valore proporzionale alle difficoltà di collocazione, per fruire di specifici servizi forniti dai soggetti accreditati.
Il servizio sarà rimborsato totalmente a collocazione raggiunta: attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in apprendistato entro 4 mesi dalla firma del contratto.
APPROFONDIMENTO
Nel Lazio le risorse ammontano a 137 milioni di euro per il biennio 2014 -2015, e finanzieranno misure volte a rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità e ad ampliare le occasioni del loro inserimento nel mondo del lavoro. I protagonisti, oltre ai giovani, sono le imprese del nostro territorio che potranno beneficiare di alcune misure mirate a favorire l’inserimento occupazionale degli iscritti alla Garanzia Giovani.
- Tra le misure la Regione Lazio punta al Bonus occupazionale. Un incentivo mirato a favorire l’assunzione dei giovani attraverso il riconoscimento di un bonus in base al profiling del giovane (distanza dal mercato del lavoro) e alla tipologia di contratto con la quale avviene l’assunzione (tempo determinato 6 – 12 mesi, tempo determinato più di 12 mesi o tempo indeterminato).
- La Garanzia Giovani, inoltre, prevede un contributo per la realizzazione di percorsi di tirocinio a copertura dell’indennità mensile riconosciuta al tirocinante, per un importo pari a 400 euro mensili, nei limiti di un importo massimo pari a 3.000 euro, e misure di incentivazione per l’attivazione di contratti di apprendistato di primo e terzo livello.
- Da ultimo, la possibilità di definizione di percorsi formativi in raccordo con gli enti di formazione accreditati mirati all’inserimento lavorativo, rispondenti alle esigenze dell’impresa.
Il Lazio, inoltre, è la prima regione ad aver previsto la sperimentazione del “Contratto di Collocazione”, stipulato dal giovane con il Centro per l’impiego e il soggetto accreditato.
- Al giovane verrà proposto di firmare un contratto per l’accompagnamento al lavoro che prevede il riconoscimento di un voucher di valore proporzionale alle difficoltà di collocazione, per fruire di specifici servizi forniti dai soggetti accreditati.
- Il servizio sarà rimborsato totalmente a collocazione raggiunta: attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in apprendistato entro 4 mesi dalla firma del contratto.
La Garanzia Giovani è un’opportunità per la crescita e lo sviluppo della nostra Regione che per vincere dobbiamo giocare tutti insieme.
SCADENZA
PROCEDURA A SPORTELLO: BANDO APERTO
.