Liguria, un milione di euro per le imprese artigiane. La Giunta regionale ha approvato il Regolamento delle operazioni di credito agevolato e garantito.
Le operazioni di credito agevolato e garantito prevedono una serie di strumenti finanziari a sostegno delle imprese del settore artigiano.
Il finanziamento massimo ammissibile al contributo interessi, in regime “de minimis”, è stabilito in 500.000 euro (60.000 euro per ogni socio, in caso di impresa costituita in forma cooperativa).
Le agevolazioni assicurano: contributo interessi per le operazioni di credito a favore delle imprese artigiane. Sono ammesse anche le operazione di leasing, operazioni di locazione finanziaria agevolata.
Possono presentare domanda di agevolazione le imprese artigiane, anche in forma cooperativa o consortile, e le imprese iscritte al “Registro imprese”, a condizione che ottengano l’iscrizione all’Albo entro 12 mesi dalla presentazione della domanda.
Le domande di agevolazione possono pervenire a partire dall’1 febbraio 2016. Chiedi informazioni
Chiedi un Appuntamento a Milano
Chiedi un appuntamento in altre citta’
Chiedi informazioni
Con deliberazionedel 23 dicembre 2015, la Giunta regionale delle Liguria ha approvato il Regolamento delle operazioni di credito agevolato e garantito, che prevede una serie di strumenti finanziari a sostegno delle imprese del settore artigiano.
IL REGOLAMENTO SI DISTINGUE IN DUE PARTI:
- PARTE A
– concessione congiunta di contributo per la riduzione del costo della garanzia Confidi e in conto interessi a favore delle imprese artigiane della Liguria
Il finanziamento massimo ammissibile al contributo interessi, in regime “de minimis”, è stabilito in 500.000 euro (60.000 euro per ogni socio, in caso di impresa costituita in forma cooperativa).
Le agevolazioni assicurano:
- contributo interessi per le operazioni di credito a favore delle imprese artigiane:
pari agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2%, non superiore al taeg, e nel caso in cui il tasso raggiunga/superi il 2,25% il contributo sarà calcolato al 90% della quota interessi rinveniente da un piano di ammortamento sviluppato la tasso di riferimento
-
contributo a riduzione del costo della garanzia Confidi: pari allo 0,50% annuo dell’importo del finanziamento con un massimo di 5 anniLa domanda dovrà essere compilata dall’impresa e dalla banca e dovrà essere trasmessa alla Sede Regionale di Artigiancassa entro 6 mesi (entro 12 mesi per le imprese iscritte al “Registro Imprese”) dalla data di erogazione del finanziamento o, ove previsto, entro 6 mesi della data di scadenza del periodo di utilizzo e/o preammortamento
PARTE B
– operazioni di locazione finanziaria agevolata per la concessione congiunta di contributo per la riduzione del costo della garanzia Confidi e in conto canoni a favore delle imprese artigiane della Liguria.
Le agevolazioni assicurano, in regime “de minimis”:
-
- contributo in conto canoni operazioni di locazione finanziaria a favore delle imprese artigiane della Liguria: pari agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2%, non superiore al taeg, e nel caso in cui il tasso raggiunga/superi il 2,25% il contributo sarà calcolato al 90% della quota interessi rinveniente da un piano di ammortamento sviluppato la tasso di riferimento.
-
contributo a riduzione del costo della garanzia Confidi: pari allo 0,50% annuo dell’importo del finanziamento con un massimo di 5 anni
La domanda dovrà essere compilata dall’impresa e dalla società di locazione o banca che svolga attività di locazione finanziaria e dovrà essere trasmessa alla Sede Regionale di Artigiancassa entro 6 mesi (entro 12 mesi per le imprese iscritte al “Registro imprese”) dalla data del primo canone periodico di importo costante
.