LOMBARDIA: dal 22 settembre le domande per il nuovo avviso coordinato “Al Via – Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali” integrato con la “Linea Investimenti Aziendali Fast.
FINALITA’: con l’Iniziativa AL VIA Regione Lombardia e Finlombarda intendono supportare nuovi investimenti da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo.
EMERGENZA COVID-19: l’iniziativa inoltre, a seguito dell’emergenza dovuta all’epidemia Covid-19, intende supportare le imprese nella riconversione dei processi produttivi connessa alla citata emergenza sanitaria e al mutato paradigma socioeconomico.
PROGETTI FINANZIABILI: l’Iniziativa finanzia investimenti produttivi, incluso l’acquisto di macchinari, impianti e consulenze specialistiche inseriti in adeguati piani di sviluppo aziendale che contengano, da una parte, un’analisi chiara e dettagliata dello scenario di riferimento (interno ed esterno all’impresa) e, dall’altra, la definizione di una strategia volta a ripristinare le condizioni ottimali di produzione, a massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua, a ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo anche la chiusura del ciclo dei materiali, a garantire la salubrità dei luoghi di lavoro, la sicurezza dei processi produttivi e a pianificare azioni di crescita sui mercati nazionali ed internazionali.
Saranno, inoltre, sostenuti i piani di sviluppo finalizzati al rilancio di aree produttive nonché investimenti necessari per consentire gli imprescindibili livelli di sicurezza, anche al fine di prevenire la diffusione di nuovi cluster e focolai Covid-19.
BENEFICIARI: le PMI delle seguenti categorie: C – Attività manifatturiere; F – Costruzioni; H – Trasporto e magazzinaggio; J – Servizi di informazione e comunicazione; M – Attività professionali, scientifiche e tecniche; N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, PMI iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia.
FINANZIAMENTO E CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: le finalità dell’Iniziativa sono perseguite mediante un Intervento agevolativo costituito da un Finanziamento a medio lungo termine concesso dai Soggetti Finanziatori, assistito da una Garanzia a valere sul Fondo di Garanzia e da un Contributo in conto capitale.
LINEE DI INTERVENTO: l’iniziativa AL VIA si articola in tre differenti linee:
A) LINEA SVILUPPO AZIENDALE: che finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale;
B) LINEA RILANCIO AREE PRODUTTIVE: che finanzia investimenti per lo sviluppo aziendale basati su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive.
C) LINEA INVESTIMENTI AZIENDALI FAST: che finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo ivi compresi quelli legati all’adeguamento ai nuovi protocolli sanitari e di sicurezza in seguito all’emergenza Covid-19.
DOMANDE: dal 22 settembre 2020.
LOMBARDIA: AL VIA Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali integrato con la “Linea Investimenti Aziendali Fast”
Chiedi un appuntamento su Skype o telefonico
LOMBARDIA: AL VIA Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali integrato con la “Linea Investimenti Aziendali Fast”
Con l’Iniziativa AL VIA Regione Lombardia e Finlombarda intendono supportare nuovi investimenti da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo.
- L’Iniziativa inoltre, a seguito dell’emergenza dovuta all’epidemia Covid-19, intende supportare le imprese nella riconversione dei processi produttivi connessa alla citata emergenza sanitaria e al mutato paradigma socioeconomico.
L’Iniziativa rientra nell’ambito dell’Azione III.3.c.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” (Azione 3.1.1 dell’Accordo di Partenariato), Obiettivo Specifico “Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo” dell’Asse prioritario III “Promuovere la competitività della Piccole e Medie Imprese”” del Programma Operativo Regionale (POR) 2014-2020 di Regione Lombardia a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
PROGETTI FINANZIABILI
L’Iniziativa finanzia investimenti produttivi, incluso l’acquisto di macchinari, impianti e consulenze specialistiche inseriti in adeguati piani di sviluppo aziendale che contengano, da una parte, un’analisi chiara e dettagliata dello scenario di riferimento (interno ed esterno all’impresa) e, dall’altra, la definizione di una strategia volta a ripristinare le condizioni ottimali di produzione, a massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua, a ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo anche la chiusura del ciclo dei materiali, a garantire la salubrità dei luoghi di lavoro, la sicurezza dei processi produttivi e a pianificare azioni di crescita sui mercati nazionali ed internazionali.
- Saranno, inoltre, sostenuti i piani di sviluppo finalizzati al rilancio di aree produttive nonché investimenti necessari per consentire gli imprescindibili livelli di sicurezza, anche al fine di prevenire la diffusione di nuovi cluster e focolai Covid-19.
Le finalità dell’Iniziativa sono perseguite mediante un Intervento agevolativo costituito da un Finanziamento a medio lungo termine concesso dai Soggetti Finanziatori, assistito da una Garanzia a valere sul Fondo di Garanzia e da un Contributo in conto capitale.
BENEFICIARI
PMI delle seguenti categorie:
- C – Attività manifatturiere;
- F – Costruzioni;
- H – Trasporto e magazzinaggio;
- J – Servizi di informazione e comunicazione;
- M – Attività professionali, scientifiche e tecniche;
- N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese,
- PMI iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia.
FINANZIAMENTO E CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Le finalità dell’Iniziativa sono perseguite mediante un Intervento agevolativo costituito da un Finanziamento a medio lungo termine concesso dai Soggetti Finanziatori, assistito da una Garanzia a valere sul Fondo di Garanzia e da un Contributo in conto capitale.
MISURA DEL FINANZIAMENTO
L’ammontare del Finanziamento verrà, in ogni caso, determinato in base all’esito dell’istruttoria di cui all’art. 26 (Istruttoria economico-finanziaria e concessione del Finanziamento) e sarà compreso, tra:
- importo minimo pari a Euro 50.000,00 (cinquantamila/00)
- importo massimo pari a Euro 2.850.000,00 (duemilioniottocentocinquantamila/00).
DURATA DEL FINANZIAMENTO
La durata del Finanziamento è compresa, tra
- un minimo di 3 anni
- e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale periodo di pre-ammortamento.
Il periodo di pre-ammortamento potrà avere una durata massima di 18 mesi, oltre la frazione di periodo necessaria per raggiungere la prima scadenza utile (1° marzo, 1° settembre) successiva alla data di erogazione.
LINEE DI INTERVENTO
L’iniziativa AL VIA si articola in tre differenti linee:
- A) LINEA SVILUPPO AZIENDALE
che finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale; - B) LINEA RILANCIO AREE PRODUTTIVE
che finanzia investimenti per lo sviluppo aziendale basati su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive. - C) LINEA INVESTIMENTI AZIENDALI FAST
che finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo ivi compresi quelli legati all’adeguamento ai nuovi protocolli sanitari e di sicurezza in seguito all’emergenza Covid-19.
FINANZIAMENTO E CONTRIBUTO
Per tutte le Linee l’Intervento Agevolativo si compone necessariamente di un Finanziamento a medio lungo termine, assistito da una Garanzia, e da un Contributo in conto capitale, secondo le specifiche e i massimali relativi a ciascuna delle tre Linee.
Il Finanziamento non costituisce aiuto, in quanto concesso a condizioni di mercato ed è composto per
- a) il 50% dalle suddette risorse apportate da Finlombarda;
- b) il 50% da risorse apportate dall’Intermediario Convenzionato.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
A parziale copertura dei costi sostenuti per realizzare il Progetto, Regione Lombardia, a seguito dell’esito positivo delle verifiche provvederà a concedere un Contributo in conto capitale, la cui erogazione verrà effettuata da Finlombarda.
- L’intensità di aiuto relativa alla concessione del Contributo in conto capitale è calcolata, sull’importo delle spese ammesse.
La Garanzia è rilasciata a favore dei Soggetti Finanziatori e nell’interesse dei Soggetti Beneficiari, a copertura dell’eventuale mancato rimborso, da parte dei Soggetti Beneficiari, dell’importo dovuto ai Soggetti Finanziatori a titolo di Finanziamento.
- La Garanzia è prestata a titolo gratuito e nel rispetto delle previsioni del regime di aiuto selezionato dal Soggetto Beneficiario.
DOMANDE
Dal 22 settembre 2020.
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN’ALTRA REGIONE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
–TrentinoAltoAdigeContributi.it
–FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione