LOMBARDIA: bando “Innovaturismo” per progetti innovativi in ambito turistico.
FINALITA’: sostenere i partenariati di imprese della filiera turistica e soggetti non imprenditoriali che realizzino progetti di promo-commercializzazione del territorio lombardo, con modalità innovative, che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti offerti (ad esempio attraverso il digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale) e rafforzino il settore turistico in Lombardia avendo ricadute sul territorio in termini di innovatività e competitività.
BENEFICIARI: i partenariati composti da almeno 3 micro piccole e medie imprese lombarde aventi una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport e da almeno 1 soggetto del territorio costituito in forma non imprenditoriale (a titolo di esempio: musei, associazioni, guide turistiche, Consorzi turistici, Enti pubblici…) con sede operativa in Lombardia.
PROGETTI FINANZIABILI: Il bando finanzia esclusivamente progetti di promozione e/o sviluppo turistico realizzati da partenariati che promuovano un prodotto o segmento turistico del territorio.
CONTRIBUTO: a fondo perduto del 50%, fino al massimo di € 50.000.
DOMANDE: il soggetto capofila, per conto del partenariato, deve inviare la domanda dal 26 luglio alle al 22 settembre 2021
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
LOMBARDIA
BANDO “INNOVATURISMO”
BANDO PER PROGETTI INNOVATIVI IN AMBITO TURISTICO
RIVOLTO A PARTENARIATI DI MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE LOMBARDE
FINALITA’
Sostenere i partenariati di imprese della filiera turistica e soggetti non imprenditoriali che realizzino progetti di promo-commercializzazione del territorio lombardo, con modalità innovative, che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti offerti (ad esempio attraverso il digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale) e rafforzino il settore turistico in Lombardia avendo ricadute sul territorio in termini di innovatività e competitività.
BENEFICIARI
Possono accedere ai contributi i partenariati composti:
- da almeno 3 micro piccole e medie imprese lombarde aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport;
- da almeno 1 soggetto del territorio costituito in forma NON imprenditoriale
(a titolo di esempio: musei, associazioni, guide turistiche, Consorzi turistici, Enti pubblici…)
con sede operativa in Lombardia
I contributi saranno riservati alle sole imprese.
I partenariati devono individuare, tra le imprese, un capofila
PROGETTI FINANZIABILI
Il bando finanzia esclusivamente progetti di promozione e/o sviluppo turistico realizzati da partenariati che promuovano un prodotto o segmento turistico del territorio.
CONTRIBUTO
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile) in misura pari al 50% nel limite massimo di 50.000,00 euro per partenariato.
INVESTIMENTO MINIMO
L’investimento minimo per partenariato è pari a euro 20.000,00 e concorrono al conteggio solo le spese sostenute dalle imprese;
- Ciascuna impresa appartenente al partenariato deve sostenere un investimento minimo di 2.500,00 euro all’interno del progetto.
INVESTIMENTI FINANZIABILI
Il bando finanzia esclusivamente progetti di promozione e/o sviluppo turistico realizzati da partenariati che promuovano un prodotto o segmento turistico del territorio.
SARANNO FINANZIABILI ESCLUSIVAMENTE PROGETTI CHE:
1. siano caratterizzati da almeno uno tra i seguenti ambiti:
- Sostenibilità ambientale
- Digitalizzazione
- Inclusione sociale (anziani, famiglie, persone con disabilità)
2. sviluppino almeno uno dei seguenti segmenti:
- a. culturale (musei, musica, teatro, spettacolo)
- b. turismo slow (cammini, ciclo e moto turismo, turismo enogastronomico, enoturismo, turismo sportivo, terme)
- c. grandi eventi (es. Olimpiadi)
- d. design e moda (shopping)
- e. turismo religioso
- f. turismo business (es. MICE)
- g. wedding
- h. altri (sono ammesse proposte purchè coerenti con le eccellenze turistiche lombarde)
3. rispondano ai seguenti requisiti:
- a. prevedano azioni di promozione turistica che abbiano potenziali ricadute in ambito regionale, nazionale e/o internazionale;
- b. specifichino chiaramente mercati target e azioni;
- c. siano finanziati per la prima volta dal sistema camerale lombardo;
- d. prevedano indicazioni puntuali sui KPI (indicatori di risultato) di valutazione del progetto e della competitività delle imprese del partenariato.
4. rispettino le seguenti regole di comunicazione:
- a. rispettino valori e eccellenze della destinazioni lombarde;
- b. strutturino l’offerta secondo una logica esperienziale;
- c. riportino in tutti gli strumenti comunicativi l’indicazione della loro realizzazione nell’ambito del bando finanziato dal sistema camerale lombardo.
INTERVENTI AMMISSIBILI:
- creazione di un’azione/strumento di coinvolgimento del turista prima del suo effettivo arrivo sul territorio o dopo la sua partenza
- realizzazione di interventi (consulenze, costi di audit e certificazione, attrezzature, macchinari, protocolli, strumenti digitali) per la messa in sicurezza dei turisti e per la sostenibilità ambientale
- realizzazione di interventi (consulenze, costi di audit e certificazione, attrezzature, macchinari, protocolli, strumenti digitali) per attrarre e fidelizzare i target turistici – anche domestici -sui segmenti sopra riportati
- comunicazione, ad esempio con marketing digitale, degli interventi realizzati e del territorio (promozione del territorio o informazione turisti o visitatori)
- acquisto di strumenti per rafforzare la componente tecnologica e l’ampliamento e il potenziamento della connettività del territorio finalizzati ad attrarre e fidelizzare i turisti e a incrementare la competitività delle imprese
- acquisto di strumenti per raccolta dati e di intelligence per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei prodotti turistici e le strategie di marketing
- acquisto di prestazioni per studi di fattibilità e piani aziendali, analisi di mercato
- formazione del capitale umano.
DOMANDE
Il soggetto capofila, per conto del partenariato, deve inviare la domanda dal 26 luglio alle al 22 settembre 2021
SCARICA I DOCUMENTI
SOLO PER IMPRESE CON FATTURATO MAGGIORE DI € 500.000
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione