LOMBARDIA, “INNOVATURISMO”: nuova versione integrata del Bando.
FINALITA’: sostenere i partenariati di imprese della filiera turistica e soggetti non imprenditoriali che realizzino progetti di promo-commercializzazione del territorio lombardo, con modalità innovative, che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti offerti (ad esempio attraverso il digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale) e rafforzino il settore turistico in Lombardia avendo ricadute sul territorio in termini di innovatività e competitività.
BENEFICIARI: possono accedere ai contributi i partenariati composti da almeno 3 micro piccole e medie imprese lombarde aventi una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport e da almeno 1 soggetto del territorio costituito in forma non imprenditoriale (a titolo di esempio: musei, associazioni, guide turistiche, Consorzi turistici, Enti pubblici…) con sede operativa in Lombardia.
ACCORDO DI PARTENARIATO: i soggetti appartenenti al partenariato devono sottoscrivere un accordo di partenariato e individuare un soggetto capofila, unico referente nei confronti di Unioncamere Lombardia. Qualsiasi impresa può fungere da capofila. Il soggetto capofila, per conto del partenariato, deve inviare la domanda dal 26 luglio al 22 settembre 2021.
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili in misura pari al 50% nel limite massimo di 50.000,00 euro per partenariato.
VALORE MINIMO INVESTIMENTO: € 20.000,00 per partenariato, € 2.500 per impresa.
CONTRIBUTO: 50% delle spese, con un contributo massimo concedibile di € 50.000.
DOMANDE: scadenza: 22 settembre 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
LOMBARDIA: “INNOVATURISMO”
PROGETTI INNOVATIVI IN AMBITO TURISTICO
Nuova versione del Bando INNOVATURISMO per progetti innovativi in ambito turistico nuova versione integrata.
FINALITA’
Sostenere i partenariati di imprese della filiera turistica e soggetti non imprenditoriali che realizzino progetti di promo-commercializzazione del territorio lombardo, con modalità innovative, che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti offerti (ad esempio attraverso il digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale) e rafforzino il settore turistico in Lombardia avendo ricadute sul territorio in termini di innovatività e competitività.
OBIETTIVI SPECIFICI
- rafforzare la cooperazione all’interno della regione, in particolare l’integrazione delle imprese e degli stakeholder del turismo negli ecosistemi dell’innovazione interregionali, per consentire una crescita intelligente e sostenibile delle MPMI turistiche;
- promuovere la capacità e le competenze delle MPMI per migliorare il loro uso delle nuove tecnologie digitali, dando vita a nuovi modelli di business nel turismo;
- promuovere soluzioni innovative per migliorare la gestione del turismo e l’offerta turistica attraverso la cooperazione all’interno dell’ecosistema turistico, compresi i partenariati pubblico-privati;
- consentire agli operatori e alle imprese del comparto di dotarsi di nuovi servizi per rendersi competitivi in vista della ripresa delle attività.
BENEFICIARI
Possono accedere ai contributi i partenariati composti da almeno 3 micro piccole e medie imprese lombarde aventi una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport e da almeno 1 soggetto del territorio costituito in forma non imprenditoriale.
- (a titolo di esempio: musei, associazioni, guide turistiche, Consorzi turistici, Enti pubblici…) con sede operativa in Lombardia.
I contributi saranno riservati alle sole imprese.
ACCORDO DI PARTENARIATO
I soggetti appartenenti al partenariato devono sottoscrivere un accordo di partenariato e individuare un soggetto capofila, unico referente nei confronti di Unioncamere Lombardia. Qualsiasi impresa può fungere da capofila. Il soggetto capofila, per conto del partenariato, deve inviare la domanda dal 26 luglio al 22 settembre 2021.
INVESTIMENTI FINANZIABILI
Il bando finanzia esclusivamente progetti di promozione e/o sviluppo turistico realizzati da partenariati che promuovano un prodotto o segmento turistico del territorio.
Saranno finanziabili esclusivamente progetti che:
1. siano caratterizzati da almeno uno tra i seguenti ambiti:
- Sostenibilità ambientale
- Digitalizzazione
- Inclusione sociale (anziani, famiglie, persone con disabilità)
2. sviluppino almeno uno dei seguenti segmenti:
- a. culturale (musei, musica, teatro, spettacolo) b. turismo slow (cammini, ciclo e moto turismo, turismo enogastronomico, enoturismo, turismo sportivo, terme) c. grandi eventi (es. Olimpiadi) d. design e moda (shopping) e. turismo religioso f. turismo business (es. MICE) g. wedding h. altri (sono ammesse proposte purchè coerenti con le eccellenze turistiche lombarde) 3. rispondano ai seguenti requisiti: a. prevedano azioni di promozione turistica che abbiano potenziali ricadute in ambito regionale, nazionale e/o internazionale;
- b. specifichino chiaramente mercati target e azioni; c. siano finanziati per la prima volta dal sistema camerale lombardo; d. prevedano indicazioni puntuali sui KPI (indicatori di risultato) di valutazione del progetto e della competitività delle imprese del partenariato. 4. rispettino le seguenti regole di comunicazione: a. rispettino valori e eccellenze della destinazioni lombarde; b. strutturino l’offerta secondo una logica esperienziale;
- c. riportino in tutti gli strumenti comunicativi l’indicazione della loro realizzazione nell’ambito del bando finanziato dal sistema camerale lombardo.
INTERVENTI AMMISSIBILI
- creazione di un’azione/strumento di coinvolgimento del turista prima del suo effettivo arrivo sul territorio o dopo la sua partenza
- realizzazione di interventi (consulenze, costi di audit e certificazione, attrezzature, macchinari, protocolli, strumenti digitali) per la messa in sicurezza dei turisti e per la sostenibilità ambientale
- realizzazione di interventi (consulenze, costi di audit e certificazione, attrezzature, macchinari, protocolli, strumenti digitali) per attrarre e fidelizzare i target turistici – anche domestici -sui segmenti sopra riportati
- comunicazione, ad esempio con marketing digitale, degli interventi realizzati e del territorio (promozione del territorio o informazione turisti o visitatori)
- acquisto di strumenti per rafforzare la componente tecnologica e l’ampliamento e il potenziamento della connettività del territorio finalizzati ad attrarre e fidelizzare i turisti e a incrementare la competitività delle imprese
- acquisto di strumenti per raccolta dati e di intelligence per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei prodotti turistici e le strategie di marketing
- acquisto di prestazioni per studi di fattibilità e piani aziendali, analisi di mercato
- formazione del capitale umano.
BSPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili spese al netto dell’IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile), riferite allo sviluppo del progetto, per gli interventi connessi ai seguenti ambiti:
- a. acquisto di attrezzature, beni, macchinari, per la messa in sicurezza dei turisti, delle esperienze
- b. acquisto di attrezzature, beni e macchinari per il miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto turistico, anche coinvolgendo i turisti, per lo sviluppo di nuovi servizi active&green e per la destagionalizzazione
- c. acquisto di attrezzature, beni, macchinari per creare nuovi servizi per attrarre target turistici – anche domestici – sui segmenti sopra riportati
- d. acquisto di strumenti informatici e digitali per rafforzare la componente tecnologica, l’ampliamento e il potenziamento della connettività del territorio, la realizzazione di eventi on line (es. acquisto di strumenti digitali, piattaforme, strumenti per prenotazione e pagamento informatizzato, informatizzazione della reception)
- e. acquisto di strumenti per raccolta dati e di intelligence per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei prodotti turistici e le strategie di marketing
- f. spese di comunicazione ad es. con marketing digitale legati alla realizzazione degli investimenti oggetto di contributo (promozione territorio o informazione turisti)
- g. spese di consulenza, audit, certificazioni e adozioni di protocolli per sicurezza sanitaria o sostenibilità ambientale o inclusione sociale
- h. spese di formazione del capitale umano per la sostenibilità ambientale/sicurezza sanitaria/digitalizzazione dell’offerta/inclusione sociale
- i. spese per canoni e utenze di software e piattaforme digitali per la realizzazione di eventi e/per raccolta dati e intelligence
- j. consulenze per studi di fattibilità, piani aziendali o, analisi di mercato (fino a un massimo del 20% del valore del progetto)
- k. acquisto di strumenti finalizzati a creare un’azione di coinvolgimento del turista prima del suo effettivo arrivo sul territorio o dopo la sua partenza.
Le spese di cui ai punti f), g) e j) devono essere legate alla realizzazione degli investimenti oggetto del contributo, di cui ai punti a), b), c), d) e).
Tutti i progetti devono prevedere spese di comunicazione di cui al punto f).
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili in misura pari al 50% nel limite massimo di 50.000,00 euro per partenariato.
VALORE MINIMO INVESTIMENTO
€ 20.000,00 per partenariato, € 2.500 per impresa.
CONTRIBUTO
50% delle spese, con un contributo massimo concedibile di € 50.000.
DOMANDE
Scadenza: 22 settembre 2021.
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione