PIEMONTE: “Tranched Cover Piemonte”, Nuova misura regionale a favore delle PMI piemontesi.
La Regione Piemonte ha previsto per l’utilizzo dei fondi strutturali l’attivazione di strumenti finanziari a sostegno degli investimenti destinati a progetti dalla potenziale sostenibilità economica tramite prestiti, garanzie, capitale azionario e altri meccanismi di assunzione del rischio.
In questo contesto si inserisce la misura “Tranched Cover Piemonte”, strumento finanziario innovativo che interviene a garanzia di portafogli di nuovi finanziamenti, emessi dai tre Istituti aggiudicatari dei fondi regionali.
Il fondo è dotato di circa 12 milioni di euro e il range di aiuto alle imprese varia da 25.000 euro a 1 milione.
Finalità: sostenere soprattutto gli investimenti, la patrimonializzazione, il circolante, ed eventualmente i riequilibri finanziari, delle realtà più piccole. per maggiori informazioni.
“TRANCHED COVER PIEMONTE”
FONDO DA 12 MILIONI DI EURO, CHE CONSENTIRÀ DI ATTIVARE 150 MILIONI DI NUOVI FINANZIAMENTI ALLE PMI PIEMONTESI
La Regione Piemonte ha previsto per l’utilizzo dei fondi strutturali l’attivazione di strumenti finanziari che forniscano un sostegno mirato per gli investimenti destinati a progetti dalla potenziale sostenibilità economica tramite prestiti, garanzie, capitale azionario e altri meccanismi di assunzione del rischio.
In questo contesto si inserisce la misura “Tranched Cover Piemonte”, strumento finanziario innovativo che interviene a garanzia di portafogli di nuovi finanziamenti, emessi dai tre Istituti aggiudicatari dei fondi regionali.
L’effetto per le PMI sarà l’aumento delle disponibilità di credito e la riduzione del costo di finanziamento attraverso un abbassamento del tasso di interesse, mentre gli enti finanziari selezionati attraverso un avviso pubblico avranno maggiore protezione nell’assunzione dei rischi e conseguentemente una più ampia disponibilità a concedere i prestiti.
Il fondo è dotato di circa 12 milioni di euro e il range di aiuto alle imprese varia da 25.000 euro a 1 milione, con l’intento di sostenere soprattutto gli investimenti, la patrimonializzazione, il circolante, ed eventualmente i riequilibri finanziari, delle realtà più piccole.
OBIETTIVO
Favorire l’accesso al credito alle PMI piemontesi tramite la costituzione del fondo di garanzia “Tranched Cover Piemonte” a fronte di finanziamenti concessi dalle Banche che hanno sottoscritto specifica convenzione.
LA GARANZIA È A COSTO ZERO PER LE PMI
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese con le seguenti caratteristiche:
• che siano già iscritte al registro delle imprese e che abbiano almeno una sede operativa/unità produttiva già operativa/o da rendere operativa in piemonte
• che abbiano un codice prevalente di attività ammissibile (ai sensi del regolamento ue 1407/2013 “de minimis”)
• che siano in regola con gli obblighi contributivi e fiscali
• che siano valutate economicamente e finanziariamente sane e potenzialmente redditizie
• costituite in qualunque forma societaria, anche cooperativa
INIZIATIVE AMMISSIBILI
• investimenti produttivi e infrastrutturali
• fabbisogni di capitale circolante, scorte liquidità e capitalizzazione aziendale
• riequilibrio finanziario (per l’estinzione di linee di credito a breve e medio termine e adozione di piani di rientro dell’indebitamento)
CARATTERISTICHE DEI FINANZIAMENTI
- devono essere di nuova concessione e non collegati ad altri rapporti di finanziamento già in essere tra la Banca e la PMI
- avere durata minima di 36 mesi e massima di 60 per investimenti produttivi e infrastrutturali, capitalizzazione aziendale e riequilibrio finanziario;
- minima di 18 mesi e massima di 36 per fabbisogni di capitale circolante, scorte e liquidità
- essere chirografari e non assistiti da garanzie reali
- avere importo minimo di € 25.000 e massimo di € 1.000.000
- essere concessi a un tasso fisso o variabile inferiore al tasso di mercato, maggiorato di spread non superiore a quello indicato per ciascuna classe di merito creditizio
DOMANDE
- Le imprese che intendono beneficiare della garanzia possono presentare domanda di finanziamento presso gli sportelli di una delle Banche aggiudicatarie delle risorse del Fondo.
- I finanziamenti dovranno essere concessi non oltre il 30 settembre 2016
- I finanziamenti erogati dalle Banche sono assistiti dalla garanzia pubblica.
CLICCA SOTTO PER PRE-FATTIBILITA’ GRATUITA DELLA VOSTRO PROGETTO DI INVESTIMENTO:
cliccare qui’ per scaricare il modulo compilabile on line
se il collegamento non dovesse funzionare allora copiate ed incollate l’indirizzo sottostante sulla barra degli indirizzi del vostro browser:
http://form.jotform.co/form/51352653731856
Chiedete un appuntamento per una consulenza personalizzata: