Piemonte, nuove risorse per l’innovazione e la ricerca. Si tratta del nuovo bando della Regione, del valore di 50 milioni di euro, per le imprese che partecipano ai Poli di innovazione piemontesi.
FINALITA’: con una delibera la Giunta ha approvato la misura per il sostegno di progetti collaborativi di ricerca e innovazione, che si pone l’obiettivo di incrementare l’attività di innovazione delle imprese attraverso la promozione degli investimenti e la maggiore collaborazione del sistema industriale con i centri di ricerca, rafforzando il trasferimento tecnologico e stimolando la domanda.
SETTORI AMMESSI: Gli ambiti interessati sono Ict, smart products & manufacturing, chimica verde, agrifood, tecnologia per l’energia pulita, tessile, scienze della vita.
NOVITA’: due le novità rilevanti del nuovo bando per imprese associate (o che si assoceranno) ai Poli di innovazione:
– la prima è la focalizzazione su quei progetti che per soddisfare il bisogno di innovazione delle imprese devono ricorrere ad una o più commesse affidate ad organismi di ricerca pubblici o privati per una percentuale minima sul costo totale del progetto di almeno il 20%;
– l’altra è costituita dalla richiesta ai gestori dei Poli di definire preventivamente un’agenda di ricerca basata sulle esigenze di innovazione e sulla potenziale progettualità già riscontrata all’interno del Polo stesso,affinché il ruolo della Regione sia quello di facilitare percorsi effettivamente orientati alla competitività delle imprese associate, caratterizzati da un avanzato livello di maturità tecnologica ed orientati al mercato.
PROGETTI DI INVESTIMENTO: i progetti di investimento non potranno essere inferiori a 300.000 euro nel caso di partecipazione di sole pmi ed a 600.000 quando sono presenti grandi imprese.
SOGGETTI NON PIEMONTESI: Potranno anche partecipare soggetti non piemontesi entro il limite del 15% delle spese.
CONTRIBUTO: La forma di aiuto è un contributo in misura dipendente dalla dimensione dell’azienda.
PIEMONTE INDUSTRIALIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA
Richiedi un Appuntamento a Torino
Richiedi un Appuntamento a Milano
Poli di innovazione
A partire dal 2008, la Regione Piemonte ha costituito e co-finanziato – nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013 – i poli di innovazione in considerazione delle singole vocazioni del proprio territorio, sia in settori tradizionali (ad esempio, agro-alimentare e tessile), così come in settori ad alta tecnologia (come le biotecnologie, la meccatronica e l’ICT). Questi domini tecnologici sono costituiti da raggruppamenti di “start-up” innovatrici, piccole e medie imprese, grandi imprese, organismi di ricerca che operano sotto la guida di un Soggetto gestore.
I poli di innovazione sono quindi strumenti di coordinamento sinergico tra i diversi attori del processo innovativo del territorio ed hanno lo scopo di:
- rendere disponibili infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto
- interpretare le esigenze tecnologiche delle imprese
- indirizzare le azioni regionali a sostegno della ricerca e dell’innovazione
- favorire la condivisione della conoscenza
- sostenere la convergenza degli investimenti su traiettorie di sviluppo di prodotti o servizi innovativi
MAGGIORI INFORMAZIONI
Chiedi
Informazioni
Chiedi
Appuntamento
a TorinoChiedi
Appuntamento
a MilanoChiedi
Appuntamento
in altre cittàSei un
Professionista?
Collabora con noi
DESIDERI RICEVERE INFORMAZIONI PERSONALIZZATE?
Scopri di più sui
servizi in abbonamento
VI INTERESSANO ALTRE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE IN PIEMONTE?
VISITA IL NOSTRO SITO REGIONALE: piemontecontributi.it
Chiedi Informazioni
Per richieste di appuntamento urgenti potete contattarci direttamente al 328 8080996 – 340 1593 207
© Copyright – ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.
Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura “Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web italiacontributi.it” e includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo.