Puglia: Psr 2014-2020, Bando per investimenti in macchinari agricoli.
Operazione 4.1.A del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, ovvero ‘Sostegno per investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole singole e associate’.
FINALITA’: innovare e potenziare il sistema delle imprese agricole pugliesi, attivando processi di ammodernamento, anche al fine di abbattere i costi di produzione e aumentare la diversificazione produttiva, per accrescere competitività.
OBIETTIVO: migliorare redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole pugliesi sostenendo innovazione tecnologica, attraverso l’introduzione di impianti, macchine, attrezzature e sistemi che migliorino la qualità dei prodotti e riducano i costi di produzione.
Si tratta di investimenti finalizzati, altresì, alla diversificazione colturale delle produzioni agricole regionali, migliorando sostenibilità ambientale delle stesse attività produttive aziendali. Difatti, questo intervento consente di realizzare impianti di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili come biomasse e mirati al risparmio idrico e all’efficientamento delle reti idriche aziendali.
RISORSE: 60 milioni di euro, l’avviso dell’Operazione 4.1a del PSR 2014-2020 dedicate agli imprenditori agricoli che intendano realizzare un progetto aziendale e agli agricoltori aggregati in Organizzazioni di Produttori, Cooperative agricole di conduzione, Reti di imprese o altre forme associate, costituite da almeno 5 imprese agricole.
BENEFICIARI: a) gli imprenditori agricoli singoli che intendono realizzare un progetto aziendale; b) le Associazioni di agricoltori che intendono realizzare un progetto collettivo interaziendale.
CONTRIBUTI: Sono previsti, nel dettaglio, sostegni per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, per la costruzione ex-novo e ammodernamento di fabbricati rurali da utilizzare a fini produttivi agricoli e zootecnici.
E’ prevista la concessione di aiuto pubblico nelle forme di contributo in conto capitale, dal 40% al 60%, contributo in conto interesse o in forma mista (conto capitale + conto interesse). La tipologia di progetto, il volume di investimento minimo e massimo ammissibili, e l’intensità dell’aiuto pubblico concedibile, sono riportate nella sottostante tabella, in funzione dei diversi soggetti beneficiari:
INTERVENTI: acquisto (o leasing) di macchinari nuovi e attrezzature, compresi programmi informatici. Innovazioni strutturali che hanno anche l’obiettivo, in un’ottica sostenibile, di ridurre l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci in agricoltura.
DOMANDE: dal 5 settembre al 31 ottobre 2016.
PUGLIA PSR 214-2020
Richiedi un Appuntamento a Bari
Richiedi un Appuntamento a Roma
MACCHINARI AGRICOLI
PSR: BANDO PER INVESTIMENTI IN MACCHINARI AGRICOLI
Operazione 4.1.A. “Sostegno per gli investimenti materiali ed immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole singole ed associate” del Programma di Sviluppo Rurale (PSR)2014/2020 della Regione Puglia.
OBIETTIVI DELLA OPERAZIONE 4.1.A E CONTRIBUTO A PRIORITA’ E FOCUS AREA DEL PSR PUGLIA 2014-2020
L’operazione 4.1.A mira a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole correlata in maniera diretta ed indiretta alle Priorità e Focus Area, come di seguito rappresentato:
L’operazione mira a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole attraverso:
- 1. l’innovazione tecnologica, in particolare quella relativa all’introduzione di impianti, macchine, attrezzature e sistemi che migliorano la qualità dei prodotti e riducono i costi di produzione;
- 2. la riconversione varietale e la diversificazione colturale delle produzioni agricole regionali;
- 3. l’incremento del valore aggiunto attraverso l’integrazione orizzontale;
- 4. il miglioramento della sostenibilità ambientale delle attività produttive aziendali;
- 5. la riduzione dell’approvvigionamento energetico da fonti fossili con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili come le biomasse, che comunque non possono derivare da coltivazioni dedicate;
- 6. la realizzazione di interventi mirati al risparmio idrico e all’efficientamento delle reti idriche aziendali.
LOCALIZZAZIONE
L’operazione si applica su tutto il territorio regionale.
BENEFICIARI
- a) gli imprenditori agricoli singoli che intendono realizzare un progetto aziendale;
- b) le Associazioni di agricoltori che intendono realizzare un progetto collettivo interaziendale.
Sono di seguito elencate le forme giuridiche ammissibili in riferimento alle tipologie di beneficiari:
IMPRENDITORE AGRICOLO SINGOLO (PERSONA FISICA O GIURIDICA):
Ditta individuale, Società di Persone, Società di Capitali, Cooperative agricole di conduzione, titolare/conduttore di un’azienda agricola.
ASSOCIAZIONI DI AGRICOLTORI
- le Organizzazioni di Produttori riconosciute ai sensi della normativa unionale, nazionale e regionale;
- Cooperative agricole;
- le Reti di Imprese o altre forme associate consentite dalle normative vigenti, dotate di personalità giuridica e costituite da almeno 5 imprese agricole.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
I requisiti di ammissibilità sono correlati alla tipologia di beneficiario.
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ PER IMPRENDITORE AGRICOLO SINGOLO
Il richiedente dovrà possedere, alla data di presentazione della DdS e mantenere per l’intera durata dell’operazione finanziata, i seguenti requisiti:
- 1. Agricoltore in attività, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 9 del Reg. UE n. 1307/2013, come disciplinato dall’art.3 del DM n.6513 del 18/11/2014 e, ai sensi dell’art.1 comma 4 del DM n.1420 del 26/02/2015, verificati e validati dall’Organismo di Coordinamento AGEA;
- 2. Iscrizione CCIAA, nel Registro delle Imprese agricole, come impresa attiva;
- 3. Iscrizione all’INPS (quale Coltivatore Diretto o IAP o Impresa agricola assuntrice di manodopera agricola);
- 4. Condurre un’azienda agricola la cui dimensione economica, espressa in Produzione Standard, non sia inferiore a 15.000,00 Euro, con riferimento alla destinazione colturale della SAT ed alla consistenza zootecnica dell’azienda condotta, come risultante dal Fascicolo
Aziendale alla data della presentazione della DdS; - 5. Regolarità contributiva (DURC);
- 6. Non essere impresa in difficoltà ai sensi della normativa comunitaria sugli aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà;
- 7. Assenza d i r eati g ravi i n d anno d ello S tato o d ella C omunità Europea (art. 80 del D. Lgs. 50/2016);
- 8. Assenza di situazioni ostative al rilascio di informativa antimafia non interdittiva nel caso di richiesta di aiuto pubblico superiore a 150.000 Euro.
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ PER ASSOCIAZIONE DI AGRICOLTORI
Nel caso in cui il soggetto richiedente sia un’Associazione di Agricoltori i requisiti devono essere posseduti da ciascuna Impresa Agricola associata.
Inoltre, l’Associazione di Agricoltori deve possedere i seguenti requisiti, alla data di presentazione della DdS:
- 1. Essere costituita nelle forme giuridiche definite;
- 2. Aver costituito e/o aggiornato il Fascicolo Aziendale ai sensi della normativa dell’OP AGEA, anche di semplice anagrafica;
- 3. Essere iscritta alla CCIAA;
- 4. Regolarità contributiva (DURC) ove pertinente;
- 5. Approvazione del progetto da parte dell’organo deliberante, ove pertinente,con delega al Legale Rappresentante per la presentazione della DdS e per i successivi adempimenti.
Nel caso di Associazioni di non nuova costituzione devono essere individuate le imprese associate aderenti al Progetto Collettivo (Ragione Sociale e CUAA). - 6. Assenza di situazioni ostative al rilascio dell’informativa Antimafia non interdittiva nel caso di richiesta di aiuto pubblico superiore a 150.000,00Euro.
10. TIPOLOGIE DI INVESTIMENTO E COSTI AMMISSIBILI
- 1. costruzione ex-novo e ammodernamento di fabbricati rurali da utilizzare a fini produttivi agricoli e zootecnici;
- 2. acquisto o leasing con patto di acquisto di macchinari nuovi e attrezzature, compresi i programmi informatici, fino al valore di mercato del bene (gli altri costi connessi al contratto di leasing, come il margine del concedente, i costi di rifinanziamento interessi, le spese generali del locatore e le spese di assicurazione, non sono ammissibili) che favoriscono:
- a. l’aumento della produttività;
- b. la razionalizzazione e la riduzione dei costi;
- c. la riduzione del consumo energetico;
- d. la produzione di energia da fonti rinnovabili ad esclusivo uso aziendale.
- e. il miglioramento dell’efficienza e/o la riduzione delle quantità nell’uso di fertilizzanti e/o fitofarmaci;
- 3. strutture aziendali di stoccaggio biomasse;
- 4. investimenti per migliorare l’efficienza energetica degli edifici rurali produttivi agricoli;
- 5. impianti di colture arboree;
- 6. impianti, macchine e attrezzature innovativi che favoriscono il miglioramento dell’efficienza irrigua e l’ottimizzazione dell’uso della risorsa irrigua;
- 7. interventi relativi alla realizzazione di reti distributive che consentano un risparmio e un miglioramento dell’efficienza dei sistemi di distribuzione e alla realizzazione di invasi di raccolta di acqua piovana di dimensione inferiore ai 250.000 mc., al fine di incrementare la disponibilità di risorsa idrica nei periodi di scarsità e di maggior emungimento per ridurre la pressione sulle acque di falda;
- 8. acquisto terreni agricoli per un massimo del 10% della spesa totale ammissibile dell’operazione considerata;
- 9. strutture di stoccaggio dei prodotti agricoli;
- 10. impianti, macchine e attrezzature innovativi per gli investimenti in filiera corta;
- 11. investimenti finalizzati al rispetto dei requisiti dell’Unione secondo quanto previsto all’art. 17c. 6 del Reg. (UE) n. 1305/2013, ossia investimenti finalizzati al rispetto di requisiti di nuova introduzione, per un periodo massimo di 12 mesi dalla data in cui diventano obbligatori;
- 12. se collegate alle voci di spesa suddette, sono inoltre ammissibili le spese generali
CONTRIBUTO
E’ prevista la concessione di aiuto pubblico nelle forme di contributo in conto capitale, contributo in conto interesse o in forma mista (conto capitale + conto interesse).
La tipologia di progetto, il volume di investimento minimo e massimo ammissibili, e l’intensità dell’aiuto pubblico concedibile, sono riportate nella sottostante tabella, in funzione dei diversi soggetti beneficiari:
DOMANDA
- I termini di operatività sono fissati alla data del 05/09/2016 (termine iniziale) e alle ore 12,00 del giorno 31/10/2016 (termine finale).
MAGGIORI INFORMAZIONI
Chiedi
Informazioni
Chiedi
Appuntamento
a BariChiedi
Appuntamento
a RomaChiedi
Appuntamento
in altre cittàSei un
Professionista?
Collabora con noi
DESIDERI RICEVERE INFORMAZIONI PERSONALIZZATE?
Scopri di più sui
servizi in abbonamento
VI INTERESSANO ALTRE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE IN PUGLIA?
VISITA IL NOSTRO SITO REGIONALE: pugliacontributi.it
Chiedi Informazioni
Per richieste di appuntamento urgenti potete contattarci direttamente al 328 8080996 – 340 1593 207
© Copyright – ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.
Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura “Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web italiacontributi.it” e includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo.