TOSCANA, FIRENZE: azione a sostegno della ripartenza in sicurezza delle MPMI della città metropolitana di Firenze a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, Anno 2021.
AMBITI DI INTERVENTO: si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, le seguenti azioni: A. Formazione in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro con riferimento al rischio epidemiologico; B. Servizi di consulenza e specialistici inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro; C. Ripartenza in sicurezza.
BENEFICIARI: i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti: a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014; b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze; c) siano iscritti al Registro delle Imprese ed attivi.
INTERVENTI AMMESSI: sono ammesse a contributo le seguenti spese: Spese per la formazione del personale in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro con riferimento al rischio epidemiologico; Spese per servizi di consulenza e specialistici inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro; Acquisto di dispositivi di sicurezza atti a garantire la distanza interpersonale e la sicurezza nei luoghi di lavoro (es. divisori in plexiglass o altro materiale) comprese eventuali opere edili finalizzate all’installazione dei medesimi e materiale segnaletico; Acquisto/noleggio di impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro; Spese per interventi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti (escluso pulizie ordinarie), degli strumenti e degli indumenti di lavoro; Acquisto di dispositivi per la misurazione della temperatura corporea senza contatto (es. termoscanner a raggi infrarossi, ecc.) e DPI (es. mascherine, guanti, visiere, camici, copriscarpe, ecc.); Acquisto di soluzioni disinfettanti per l’igiene delle persone e per la disinfezione/sanificazione degli ambienti (es. soluzioni idroalcoliche o a base di cloro); Spese per test sierologici, tamponi, ecc.
CONTRIBUTO: il contributo camerale a fondo perduto sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di euro 500,00 (esclusa Iva) e un massimale di contributo di euro 2.000,00 per ciascuna impresa richiedente.
DOMANDE: dal 19 aprile 2021 al 30 novembre 2021, salvo esaurimento dei fondi stanziati.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
TOSCANA, FIRENZE: RIPARTIAMO IN SICUREZZA
TOSCANA, FIRENZE: RIPARTIAMO IN SICUREZZA
Intervento della Camera di Commercio di Firenze a sostegno della ripartenza in sicurezza delle MPMI della città metropolitana di Firenze a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 – Anno 2021
FINALITÀ
La Camera di Commercio di Firenze a sostegno della ripartenza in sicurezza delle MPMI della città metropolitana di Firenze a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 – Anno 2021.
- Questa azione è resa ancora più necessaria a causa della crisi produttiva ed occupazionale legata al perdurare dell’emergenza conseguente alla pandemia da Covid-19.
AMBITI DI INTERVENTO
Con il presente disciplinare si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, le seguenti azioni:
A. Formazione in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro con riferimento al rischio epidemiologico;
B. Servizi di consulenza e specialistici inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro;
C. Ripartenza in sicurezza.
BENEFICIARI
- a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;
- b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
- c) siano iscritti al Registro delle Imprese ed attivi.
Si precisa che non possono beneficiare dei contributi i soggetti iscritti solo al Repertorio Economico Amministrativo;
- d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- e) non siano incorsi in situazioni di difficoltà alla data del 31.12. 2019;
- f) risultino in regola con gli adempimenti previdenziali e assistenziali (Durc);
- g) non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Firenze ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 06.07.2012, convertito nella L. 07.08.2012, n. 135;
- h) non si trovino in fase di liquidazione e non siano soggetti né alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni, né alle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 12.01.2019 n. 14.;
- i) abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione.
INTERVENTI AMMESSI
- Spese per la formazione del personale in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (ad eccezione della formazione obbligatoria) con riferimento al rischio epidemiologico;
- Spese per servizi di consulenza e specialistici inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro:
Spese per consulenze per aggiornamento Documento di valutazione dei rischi e dell’ulteriore documentazione di cui al D. L.gs 81/2008 anche al fine di prevedere l’inserimento e la gestione del rischio di contagio epidemiologico (con esclusione di spese relative agli incarichi di RSPP);
Spese per studi, consulenze e servizi per ridefinire l’organizzazione degli spazi di lavoro riducendo la prossimità fisica degli addetti e offrendo maggiori garanzie di sicurezza per chi lavora in azienda e per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività di impresa.
- SPESE PER LA RIPARTENZA IN SICUREZZA:
- Acquisto di dispositivi di sicurezza atti a garantire la distanza interpersonale e la sicurezza nei luoghi di lavoro (es. divisori in plexiglass o altro materiale) comprese eventuali opere edili finalizzate all’installazione dei medesimi e materiale segnaletico;
- Acquisto/noleggio di impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro;
- Spese per interventi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti (escluso pulizie ordinarie), degli strumenti e degli indumenti di lavoro;
- Acquisto di dispositivi per la misurazione della temperatura corporea senza contatto (es. termoscanner a raggi infrarossi, ecc.) e DPI (es. mascherine, guanti, visiere, camici, copriscarpe, ecc.);
- Acquisto di soluzioni disinfettanti per l’igiene delle persone e per la disinfezione/sanificazione degli ambienti (es. soluzioni idroalcoliche o a base di cloro);
- Spese per test sierologici, tamponi, ecc.
CONTRIBUTO
- Alle imprese in possesso del rating di legalità1 verrà riconosciuta una premialità di € 100,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali relativi agli aiuti temporanei di importo limitato.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
- 1) domanda di contributo sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa corredata dalla copia del documento di identità dello stesso;
- 2) copia delle fatture relative alle spese sostenute;
- 3) copia delle quietanze di pagamento ad esse relative
DOMANDE
SCARICA I DOCUMENTI
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione