VENETO: la Regione Veneto ha dato il via ad una nuova iniziativa per i giovani under 30 che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro anche in modalità di autoimpiego e autoimprenditorialità.
APERTO IL BANDO “IL VENETO GIOVANE: START UP! Percorsi per i giovani finalizzati all’inserimento lavorativo e all’autoimprenditorialità”, che vuole supportare i giovani a compiere un’esperienza formativa e professionale che consenta di acquisire specifiche competenze in differenti settori e da poter esercitare come investimento rispetto al proprio progetto professionale e per la rinascita del territorio regionale.
FINALITA’: offrire ai giovani NEET in Veneto una proposta di politica attiva qualitativamente valida, nel più breve tempo possibile dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, strutturata in percorsi che includano un’esperienza formativa direttamente in azienda finalizzati all’inserimento lavorativo o all’avvio di impresa.
OBIETTIVO: supportare i giovani più intraprendenti e culturalmente vivaci a compiere un’esperienza in contesti di cultura internazionale, acquisendo specifiche competenze relative a differenti settori (es. industrie culturali e creative, laboratori digitali, ambiti “stem”, ecc.) da poter esercitare quale investimento rispetto al proprio progetto professionale e quale investimento per la rinascita del territorio regionale.
RISORSE: 5 milioni di euro.
VALORE DEI PROGETTI: i progetti possono avere un valore complessivo compreso tra i 25.000 e i 90.000 euro.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO PER MAGGIORI INFORMAZIONI
IL VENETO GIOVANE: START UP!
IL VENETO GIOVANE: START UP!
La Regione Veneto ha dato il via ad una nuova iniziativa per i giovani under 30 che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro anche in modalità di autoimpiego e autoimprenditorialità.
BANDO “IL VENETO GIOVANE: START UP!
Percorsi per i giovani finalizzati all’inserimento lavorativo e all’autoimprenditorialità”, che vuole supportare i giovani a compiere un’esperienza formativa e professionale che consenta di acquisire specifiche competenze in differenti settori e da poter esercitare come investimento rispetto al proprio progetto professionale e per la rinascita del territorio regionale.
FINALITA’
Offrire ai giovani NEET in Veneto una proposta di politica attiva qualitativamente valida, nel più breve tempo possibile dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, strutturata in percorsi che includano un’esperienza formativa direttamente in azienda finalizzati all’inserimento lavorativo o all’avvio di impresa.
OBIETTIVO
Supportare i giovani più intraprendenti e culturalmente vivaci a compiere un’esperienza in contesti di cultura internazionale, acquisendo specifiche competenze relative a differenti settori (es. industrie culturali e creative, laboratori digitali, ambiti “stem”, ecc.) da poter esercitare quale investimento rispetto al proprio progetto professionale e quale investimento per la rinascita del territorio regionale.
RISORSE
5 milioni di euro.
BENEFICIARI
Sono destinatari delle Misure e dei percorsi di Garanzia Giovani tutti i giovani NEET15 residenti nelle
Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia
Autonoma di Trento, che posseggano i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 15 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
- essere disoccupati;
- non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o
universitari); - non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
- non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura
formativa.
REQUISITI DI ACCESSO AI PERCORSI
Sono destinatari dei percorsi a valere sull’Avviso di riferimento alla presente Direttiva i giovani di età
superiore ai 18 anni18 che:
- non sono in obbligo formativo;
- hanno aderito al Programma Garanzia Giovani;
- hanno stipulato un Patto di Servizio in Veneto.
Non saranno riconosciuti costi relativi a destinatari per i quali non risultino rispettati i suddetti
requisiti di accesso ai percorsi o per i quali gli stessi non risultino verificati nei momenti indicati al
successivo paragrafo “Verifica dello stato di NEET iniziale e in itinere”.
VALORE DEI PROGETTI
I progetti possono avere un valore complessivo compreso tra i 25.000 e i 90.000 euro.
SCARICA I DOCUMENTI
- Dgr 1879/20 – Delibera (pdf)
- Allegato A – Avviso (pdf)
- Allegato B – Direttiva (pdf)
- Dec 22/21 – Guida alla progettazione e modulistica (zip)
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione