BANDO “COOPSTARTUP”: bando “Coopstartup”, nato per promuovere e accompagnare la nascita di nuove cooperative con attività di formazione e consulenza gratuite e un finanziamento a fondo perduto ai migliori progetti.
BENEFICIARI: gruppi di almeno tre persone che hanno intenzione di costituire un’impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto.
PRIORITA’: saranno favoriti i gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.
COOPERATIVE NEOCOSTITUTE: Il bando è rivolto inoltre alle cooperative neocostitute (non prima di gennaio 2020), con l’obiettivo di accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale.
DOMANDE: fino al 31 maggio 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
BANDO “COOPSTARTUP”
BANDO “COOPSTARTUP”
Bando nato per promuovere e accompagnare la nascita di nuove cooperative con attività di formazione e consulenza gratuite e un finanziamento a fondo perduto ai migliori progetti.
FINALITA’
Il Progetto ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative realizzate in forma cooperativa in qualsiasi ambito settoriale, dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute ai nuovi paradigmi nell’organizzazione del lavoro, dai big data all’intelligenza artificiale.
- Si ricercano, quindi, idee progettuali innovative, in termini di prodotto/servizio, processo, organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali in qualsiasi ambito, attente allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030
BENEFICIARI
Gruppi di almeno tre persone che hanno intenzione di costituire un’impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto.
PRIORITA’
Saranno favoriti i gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.
COOPERATIVE NEOCOSTITUTE
Il bando è rivolto inoltre alle cooperative neocostitute (non prima di gennaio 2020), con l’obiettivo di accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale.
LA PARTECIPAZIONE AL BANDO PREVEDE LE SEGUENTI OPPORTUNITÀ:
- Per tutti i gruppi e neo-cooperative iscritti al bando
- l’accesso gratuito al programma di formazione finalizzato alla costituzione di startup cooperative attraverso la piattaforma di e-learning “10 Steps and Go”.
- l’accompagnamento alla costituzione di una cooperativa nel caso in cui il gruppo proponente, anche se non selezionato, decida di proseguire nello sviluppo della propria idea.
- Per i 15 gruppi/neo-cooperative che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali
- la partecipazione gratuita per una rappresentanza di ogni gruppo ad un corso di formazione in aula/a distanza organizzato dai promotori e partner di progetto;
- l’affiancamento personalizzato sotto la supervisione di un tutor per l’affinamento dei progetti d’impresa;
- il coaching di Legacoop Veneto per la redazione del business plan.
- Per i 3 gruppi/neo-cooperative che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali
- l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte delle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop e, se aderiranno a Legacoop:
- un contributo a fondo perduto di € 9.000 finalizzato a coprire le spese di costituzione, avviamento e implementazione della nuova impresa offerto da Coopfond, Legacoop Veneto e Alleanza 3.0.;
- l’intervento nel capitale di rischio da parte di Coopfond, con un moltiplicatore fino ad un massimo del 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori;
- l’accesso ai benefici della Convenzione “Coopfond – Banca Etica” che prevede tra l’altro l’erogazione di microcredito;
- la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione, sempre a seguito di istruttoria e valutazione autonoma (capitale e credito, come da Regolamento d’accesso al Fondo consultabile sul sito coopfond.it);
- la possibilità di un intervento nel capitale di rischio da parte di Genera SpA fino ad un massimo di € 20.000 per le imprese con un alto livello di innovazione di prodotto o di processo;
- la possibilità di usufruire di specifici spazi a canone ridotto messi a disposizione da Legacoop Veneto nel proprio coworking per i 36 mesi successivi;
- l’accompagnamento post-startup, nei 36 mesi successivi alla costituzione.
- l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte delle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop e, se aderiranno a Legacoop:
DOMANDE
Fino al 31 maggio 2021.
SCARICA I DOCUMENTI
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione