LAZIO: promozione e sostegno della cooperazione.
FINALITÀ: Promuovere e diffondere sul territorio regionale il modello di impresa cooperativa incentivando i processi di aggregazione e le pratiche di partecipazione (Obiettivo Strategico 1), e dare sostegno e impulso alle imprese cooperative tramite l’indennizzo delle spese di tutoraggio delle neo-imprese cooperative in fase di startup (Obiettivo Strategico 2).
CONTRIBUTO PER GLI INTERVENTI DI CUI ALL’OBIETTIVO STRATEGICO 1: a fondo perduto, fino all’80%.
CONTRIBUTO PER GLI INTERVENTI DI CUI ALL’OBIETTIVO STRATEGICO 2: a fondo perduto fino al 30% delle spese ammesse che vanno da un minimo di 3.000 euro a un massimo di 20.000 euro.
BENEFICIARI OBIETTIVO STRATEGICO 1: organizzazioni regionali del movimento cooperativo.
BENEFICIARI OBIETTIVO STRATEGICO 2: imprese cooperative, costituite o costituende che necessitino di supporto per lo startup o per il consolidamento nella fase di avvio dell’attività con sede operativa unica o principale nel territorio del Lazio.
ESCLUSIONI: sono escluse le cooperative sociali.
DOMANDE: scadenza 16 maggio 2019.
LAZIO: PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA COOPERAZIONE
Chiedi un appuntamento a Milano
Chiedi un appuntamento a Torino
Chiedi un appuntamento a Verona
Chiedi un appuntamento a Bologna
Chiedi un appuntamento a Firenze
Chiedi un appuntamento a Roma
Chiedi un appuntamento a Napoli
Chiedi un appuntamento in altre città
Chiedi un appuntamento su Skype o telefonico
LAZIO: PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA COOPERAZIONE
Legge Regionale 21 luglio 2003, n.20
Attuazione del Piano per la Cooperazione 2017/2018
DGR 594 del 23 ottobre 2018
FINALITÀ
Promuovere e diffondere sul territorio regionale il modello di impresa cooperativa incentivando i processi di aggregazione e le pratiche di partecipazione (Obiettivo Strategico 1), e dare sostegno e impulso alle imprese cooperative tramite l’indennizzo delle spese di tutoraggio delle neo-imprese cooperative in fase di startup (Obiettivo Strategico 2).
PROGETTI AMMISSIBILI
PER L’OBIETTIVO STRATEGICO 1 I PROGETTI DEVONO, PENA L’ESCLUSIONE:
a. essere realizzati dalle Organizzazioni regionali del Movimento cooperativo;
b. mirare ad un’attivazione sistemica di promozione e diffusione sul territorio regionale del Lazio del modello di impresa cooperativa e all’incentivazione dei processi di aggregazione, nonché delle pratiche di partecipazione come il partenariato partecipato, anche nella predisposizione di atti e piani.
In particolare, i Progetti devono riguardare:
- azioni concentrate su specificità territoriali, settoriali, evolutive, individuandone e sostenendone le potenzialità di crescita e gli spazi di sviluppo innovativo, anche attraverso strumenti nuovi e non convenzionali;
- azioni e percorsi formativi mirati allo sviluppo dell’autoimprenditorialità, esperienze WBO, tecniche e strategie di responsabilità sociale e ambientale, cooperative di comunità, animazione territoriale
(rigenerazione di spazi abbandonati, riuso di risorse immobiliari, riqualificazione di luoghi di interesse paesaggistico/turistico/storico, ecc); - azioni per lo sviluppo dei processi di aggregazione, partenariato pubblico–privato, reti di imprese, organizzazione in filiere;
- azioni per l’internazionalizzazione, in particolare per favorire insediamenti all’estero, accordi con aziende straniere, partnership per programmi di ricerca, partecipazioni a manifestazioni e fiere all’estero, scambi commerciali;
- azioni per la diffusione di nuove tecniche di innovazione: il marketing nel web 2.0, le tecniche di ricerca di investitori e le piattaforme di crowdfunding, gli investimenti in ricerca e sviluppo, i brevetti, il branding.
PER L’OBIETTIVO STRATEGICO 2 I PROGETTI IMPRENDITORIALI DEVONO, PENA L’ESCLUSIONE:
- a. riguardare attività economiche da realizzare in una Sede Operativa dell’Impresa Cooperativa Beneficiaria localizzata nel Lazio e che non rientrino nei Settori Esclusi;
- b. presentare un importo complessivo di Spese Ammesse ed Effettivamente Sostenute non inferiore a 3.000,00 Euro e non superiore a 20.000,00 euro;
- c. avere ad oggetto:
- Idee di impresa per le quali gli aspiranti imprenditori intendono usufruire di attività di formazione e consulenza/tutoraggio finalizzate alla verifica della effettiva validità dell’idea e alle sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business plan;
- Business Plan per i quali si intende usufruire delle attività di tutoraggio e accompagnamento agli aspiranti imprenditori, nella corretta definizione e sviluppo del piano di impresa e il passaggio ad impresa.
PER ENTRAMBI GLI OBIETTIVI STRATEGICI, PENA L’ESCLUSIONE:
- a. i Progetti devono essere avviati successivamente alla data di finalizzazione del Formulario (data generata automaticamente da GeCoWEB insieme al numero identificativo del Progetto e Formulario) o, per le Imprese Cooperative da costituire e i Consorzi di Imprese Cooperative da costituire, successivamente alla loro effettiva costituzione; per avviamento del Progetto si intende la prima data fra quelle riportate
nelle fatture o nella documentazione fiscalmente equivalente o, per il costo del personale, il primo giorno del time report, come risultanti in sede di rendicontazione; fanno eccezione, limitatamente ai progetti relativi all’Obiettivo strategico 1, le spese di progettazione, che sono ammissibili anche se precedenti alla finalizzazione del Formulario; - b. i Progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla Data di Concessione; per conclusione del Progetto si intende l’ultima data fra quelle riportate nelle fatture o nella documentazione fiscalmente equivalente o, per il costo del personale, l’ultimo giorno del time report, come risultanti in sede di rendicontazione;
- c. le Spese Ammesse devono essere pagate e rendicontate al massimo entro ulteriori 2 mesi successivi al termine ultimo per la realizzazione del Progetto (14 mesi dalla Data di Concessione), con un ammontare di Spese Effettivamente Sostenute non inferiore al 70% delle Spese Ammesse e, con riferimento ai progetti di cui all’Obiettivo strategico 2, non inferiore ai valori minimi previsti al comma 2, lettera b).
RISORSE
La dotazione complessiva del bando ammonta a 1,8 milioni di euro.
CONTRIBUTO
PER GLI INTERVENTI DI CUI ALL’OBIETTIVO STRATEGICO 1:
- La dotazione è pari a 1,2 milioni di euro, comprensivi dei costi di gestione e comunicazione;
- L’ agevolazione è un contributo a fondo perduto, concesso ai sensi del Regolamento “De Minimis” (Reg.UE 1407/2013) mentre l’intensità dell’aiuto non può superare l’80% delle Spese Ammesse.
PER GLI INTERVENTI DI CUI ALL’OBIETTIVO STRATEGICO 2
- La dotazione dell’Avviso pubblico è pari a 600.000 euro, comprensiva dei costi di promozione e gestione;
- l’agevolazione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese ammesse dei progetti imprenditoriali, concesso ai sensi del citato Regolamento “De Minimis” e nel rispetto dei massimali ivi indicati.
- L’intensità dell’aiuto non può superare il 30% delle spese ammesse che vanno da un minimo di 3.000 euro a un massimo di 20.000 euro.
- Tali valori fanno riferimento alle spese ammesse, e sono quindi da considerare al netto dell’IVA.
- Non è previsto un importo massimo, ma è definito un massimale sul contributo concedibile.
BENEFICIARI
RELATIVAMENTE ALL’OBIETTIVO STRATEGICO 1:
- organizzazioni regionali del movimento cooperativo, riconosciute con decreto del Ministro delle attività produttive ai sensi dell’art. 3 Dgls. 2 agosto 2002, n. 220.
RELATIVAMENTE ALL’OBIETTIVO STRATEGICO 2:
imprese cooperative, costituite o costituende che necessitino di supporto per lo startup o per il consolidamento nella fase di avvio dell’attività e che, al momento dell’erogazione risultino iscritte all’albo nazionale degli enti cooperativi di cui all’art. 15 del Dgls. 220/2002 e abbiano sede operativa unica o principale nel territorio del Lazio.
- Sono escluse le cooperative sociali di cui all’art. 1 comma 1 lettera a) della legge 381/1991 e ss.mm.
INTERVENTI AGEVOLABILI
NELL’AMBITO DELL’OBIETTIVO STRATEGICO 1:
- interventi di ricerca, formazione e orientamento del sistema cooperativo
NELL’AMBITO DELL’OBIETTIVO STRATEGICO 2:
- idea di impresa, per la quale si intenda usufruire di attività di formazione, consulenza e tutoraggio, fino alla redazione del business plan;
- business plan per i quali si intenda usufruire delle attività di tutoraggio e accompagnamento agli aspiranti imprenditori.
DOMANDE
La presentazione delle richieste avviene con procedura “a sportello”, in due fasi:
- Compilazione del formulario con la richiesta di accesso all’agevolazione esclusivamente per via telematica dalle ore 12:00 del 17 gennaio 2019 e fino alle ore 12 del 16 maggio 2019.
- Invio tramite PEC della Domanda
TERMINI PER L’INVIO DELLA PEC CONTENENTE LA DOMANDA:
- Obiettivo strategico 1:
dalle ore 12 del 19 febbraio 2019 alle ore 18 del 16 maggio 2019 - Obiettivo strategico 2:
dalle ore 12 del 19 febbraio 2019 alle ore 18 del 16 maggio 2019
L’assegnazione delle risorse sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio della PEC di trasmissione della domanda.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN’ALTRA REGIONE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione