LAZIO: al via la misura “Trasporto Sostenibile”. Contributi a fondo perduto per l’acquisto di veicoli con alimentazioni a più basso impatto ambientale da parte delle MPMI e dei titolari di licenze Taxi e NCC. Scadenza 27 ottobre 2021.
TRASPORTO SOSTENIBILE: Regione Lazio intende sostenere l’acquisto di veicoli con alimentazioni a più basso impatto ambientale da parte delle MPMI e dei titolari di licenze Taxi e NCC, i cui livelli di investimento sono depressi dalla crisi di liquidità dovuta alla pandemia da Covid-19, favorendo così anche il rinnovo dei veicoli utilizzati per le attività produttive e una transizione ambientale diffusa dell’economia del proprio territorio.
BENEFICIARI: imprese MPMI che hanno una sede operativa nel Lazio e titolari, incluse le persone fisiche, di licenze Taxi o NCC per operare in uno o più comuni del Lazio.
VEICOLI AMMISSIBILI: sono agevolabili gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici) o alimentati con CNG (metano mono o bi fuel) e che rientrano in una delle seguenti tipologie: veicoli commerciali leggeri (N1); veicoli destinati al trasporto di persone (M1).
LEASING: è ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario.
NOLEGGIO: non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio o leasing operativo.
VEICOLI NUOVI: sono ammissibili solo veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati a nome del beneficiario per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati (cosiddetti “a KM 0”).
UN SOLO VEICOLO: è ammissibile l’acquisto di un solo veicolo per ogni licenza Taxi o NCC e comunque il contributo per singolo beneficiario non può essere pari o superiore a 150.000 euro.
CONTRIBUTO: cumulabile con gli incentivi statali, è concesso a fondo perduto nella misura indicata nel prosieguo dell’articolo sottostante.
Il contributo è concesso entro il 31 dicembre 2021
DOMANDE: a sportello dal 29 luglio 2021 al 27 ottobre 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
LAZIO
LAZIO – TRASPORTO SOSTENIBILE
Al via la misura “Trasporto Sostenibile”. Contributi a fondo perduto per l’acquisto di veicoli con alimentazioni a più basso impatto ambientale da parte delle MPMI e dei titolari di licenze Taxi e NCC. Scadenza 27 ottobre 2021.
TRASPORTO SOSTENIBILE
La Regione Lazio intende sostenere l’acquisto di veicoli con alimentazioni a più basso impatto ambientale da parte delle MPMI e dei titolari di licenze Taxi e NCC, i cui livelli di investimento sono depressi dalla crisi di liquidità dovuta alla pandemia da Covid-19, favorendo così anche il rinnovo dei veicoli utilizzati per le attività produttive e una transizione ambientale diffusa dell’economia del proprio territorio.
BENEFICIARI
I Beneficiari dei Contributi previsti dal presente Avviso sono:
A. le MPMI che:
- siano iscritte al Registro delle Imprese o, nel caso dei Titolari di Partita IVA,
abbiano una partita IVA attiva; - non siano enti creditizi e finanziari e non operino nei Settori Esclusi. Sono inoltre
escluse le amministrazioni pubbliche, nonché le aziende che gestiscono servizi
pubblici locali, anche non di rilevo economico e a prescindere dalla quota di
partecipazione detenuta da enti pubblici; - nel caso delle Medie Imprese, non siano Impresa in Difficoltà alla data del 31
dicembre 2019.
B. le persone fisiche Titolari Taxi o NCC;
I suddetti requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della Domanda e
mantenuti fino alla Data di Concessione ad eccezione di quelli previsti alla lettera B e al primo
punto elenco della lettera A, che devono essere mantenuti fino al momento dell’erogazione del
Contributo; anche i motivi di esclusione di cui al secondo punto elenco della lettera A sono validi
fino al momento dell’erogazione del Contributo.
- I Beneficiari di cui alla lettera A devono inoltre avere la Sede Operativa, in cui si svolge l’attività
imprenditoriale che beneficia dei veicoli agevolati, nel territorio della Regione Lazio, al più tardi al momento dell’erogazione del Contributo.
VEICOLI AMMISSIBILI
Sono agevolabili gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi
elettrici) o alimentati con CNG (metano) anche non in via esclusiva (mono o bi fuel) e che
rientrano in una delle seguenti tipologie:
- A. veicoli commerciali leggeri1 (N1);
- B. veicoli destinati al trasporto di persone2 (M1) limitatamente alle tipologie di seguito indicate:
- M1 Speciali,
vale a dire veicoli M1 che siano: blindati (codice carrozzeria SB) o ambulanze (codice carrozzeria SC) o con accesso per sedie a rotelle (codice carrozzeria SH); - Altri M1,
vale a dire veicoli M1 con destinazione d’uso “locazione senza conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di persone” e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP.
- M1 Speciali,
LEASING
E’ ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario.
NOLEGGIO
: non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio o leasing operativo.
VEICOLI NUOVI
Sono ammissibili solo veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati a nome del beneficiario per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato.
- Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati (cosiddetti “a KM 0”).
UN SOLO VEICOLO
: è ammissibile l’acquisto di un solo veicolo per ogni licenza Taxi o NCC e comunque il contributo per singolo beneficiario non può essere pari o superiore a 150.000 euro.
CONTRIBUTO
Il Contributo è a fondo perduto, nella misura indicata nella seguente tabella per ciascunaIl Contributo è a fondo perduto, nella misura indicata nella seguente tabella per ciascunaTipologia di Veicolo Ammissibile acquistato:
Per i Titolari Taxi o NCC, siano essi persone giuridiche o fisiche, i veicoli agevolati devono essere esclusivamente Altri M1 con destinazione d’uso “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone”, in numero non superiore al numero di licenze o autorizzazioni di cui hanno titolo; in tal caso il Contributo non ha natura di Aiuto di Stato.
- Per gli altri Beneficiari il Contributo ha natura di Aiuto di Stato.
A ciascun Beneficiario non può essere comunque concesso a valere sul presente Avviso, un Contributo pari o superiore a 150.000 euro, nel caso in cui la Domanda presentata riguardi l’acquisto di più veicoli agevolabili.
Il contributo è concesso entro il 31 dicembre 2021
DOMANDE
A sportello dal 29 luglio 2021 al 27 ottobre 2021.
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione