FRIULI VENEZIA GIULIA: acquisizione di macchinari, attrezzature e beni strumentali d’impresa (sabatini fvg). domande a sportello.
SABATINI FVG: contributi per la realizzazione di iniziative concernenti l’acquisizione di macchinari, attrezzature e beni strumentali d’impresa, tramite operazioni di finanziamento.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO: che vengono concessi alle imprese a fronte di finanziamenti bancari od operazioni di locazione finanziaria (con patto d’acquisto) dirette all’acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali d’impresa.
FINANZIAMENTI: i finanziamenti bancari o le operazioni di leasing finanziario devono avere durata superiore a 12 mesi, coprire almeno il 25 per cento dei costi dei beni ammissibili e degli eventuali servizi e interventi ammissibili ausiliari.
COSTI AMMISSIBILI: sono considerati beni ammissibili macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali di impresa, nonché hardware, software e tecnologie digitali, destinati a uso produttivo in sedi situate nel territorio regionale, esclusi i beni acquisiti per finalità dimostrative, i beni ceduti in comodato ed i beni destinati ad essere noleggiati senza operatore.
MASSIMALE: la spesa ammissibile è data dalla quota del costo dei macchinari coperta dall’operazione di finanziamento ed è compresa tra euro 1.000 e euro 5.000.000.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: L’incentivo è pari a:
– A) il 10% dell’importo della spesa ammissibile, nel caso in cui la spesa sia pari o inferiore a euro 500.000;
– B) il 7,5% dell’importo della spesa ammissibile, nel caso in cui la spesa sia superiore a euro 500.000 e non superiore a euro 2,5 milioni;
– C) il 5% dell’importo della spesa ammissibile, nel caso in cui la spesa sia superiore a euro 2,5 milioni.
Il contributo è versato in un’unica soluzione una volta realizzata l’iniziativa di investimento.
CUMULO: il contributo è cumulabile con altri contributi nei limiti di legge, compresi i contributi statali a valere sulla Sabatini nazionale e i prestiti agevolati a valere sui fondi di rotazione della Regione (FRIE, Fondo per lo sviluppo).
DOMANDA: la domanda va presentata a sportello.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
FRIULI VENEZIA GIULIA
(SABATINI FVG)
Contributi per la realizzazione di iniziative concernenti l’acquisizione di macchinari, attrezzature e beni strumentali d’impresa, tramite operazioni di finanziamento.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
Vengono concessi contributi a fondo perduto alle imprese a fronte di finanziamenti bancari od operazioni di locazione finanziaria (con patto d’acquisto) dirette all’acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali d’impresa.
FINANZIAMENTI
i finanziamenti bancari o le operazioni di leasing finanziario devono avere durata superiore a 12 mesi, coprire almeno il 25 per cento dei costi dei beni ammissibili e degli eventuali servizi e interventi ammissibili ausiliari.
COSTI AMMISSIBILI
Sono considerati beni ammissibili macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali di impresa, nonché hardware, software e tecnologie digitali, destinati a uso produttivo in sedi situate nel territorio regionale, esclusi i beni acquisiti per finalità dimostrative, i beni ceduti in comodato ed i beni destinati ad essere noleggiati senza operatore.
Sono inoltre ammissibili nel limite del 15% del totale dei costi, i seguenti servizi e interventi ammissibili ausiliari:
- imballaggio,
- trasporto,
- montaggio e collaudo dei beni ammissibili,
- interventi tecnici e strutturali,
- incluse le opere murarie, necessari all’installazione e al funzionamento dei beni ammissibili
- nonché per la formazione del personale propedeutica all’utilizzo dei beni ammissibili.
Le acquisizioni di beni ammissibili possono riguardare beni usati se:
- a) il venditore rilascia una dichiarazione attestante l’origine dei beni;
- b) il prezzo dei beni usati non è superiore al loro valore di mercato ed è inferiore al costo di beni simili nuovi;
- c) le caratteristiche tecniche dei beni usati sono conformi alle norme e standard pertinenti;
- d) la congruità dei costi concernenti beni usati ammissibili è attestata da perizia di stima redatta da esperto indipendente rispetto all’impresa e scelto dalla banca, società di leasing o confidi.
MASSIMALE
La spesa ammissibile è data dalla quota del costo dei macchinari coperta dall’operazione di finanziamento ed è compresa tra euro 1.000 e euro 5.000.000.
- Nel caso in cui il costo dei macchinari sia superiore a euro 5.000.000 ai fini del calcolo si considera ammissibile la spesa fino all’importo massimo sopra indicato.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
L’incentivo è pari a:
- A) il 10% dell’importo della spesa ammissibile,
nel caso in cui la spesa sia pari o inferiore a euro 500.000; - B) il 7,5% dell’importo della spesa ammissibile,
nel caso in cui la spesa sia superiore a euro 500.000 e non superiore a euro 2,5 milioni; - C) il 5% dell’importo della spesa ammissibile,
nel caso in cui la spesa sia superiore a euro 2,5 milioni.
Il contributo è versato in un’unica soluzione una volta realizzata l’iniziativa di investimento.
CUMULO
Il contributo è cumulabile con altri contributi nei limiti di legge, compresi i contributi statali a valere sulla Sabatini nazionale e i prestiti agevolati a valere sui fondi di rotazione della Regione (FRIE, Fondo per lo sviluppo).
DOMANDA
A sportello.
La domanda va presentata, prima dell’avvio dell’iniziativa di acquisizione, ad una banca, una società di leasing o ad un confidi convenzionati per l’attuazione della Sabatini FVG.
- Nel caso di applicazione del regolamento (UE) 1407/2013 (De minimis), le domande possono essere presentate anche dopo l’avvio dell’iniziativa e gli incentivi possono avere a oggetto spese sostenute a decorrere dall’1 gennaio dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione