Il “Finanziamento Riequilibrio Agricoltura” è una opportunità per chi vuole realizzare una ristrutturazione finanziaria dellla sua azienda agricola o agrituristica. Si tratta di un finanziamento agricolo a medio-lungo termine che sostiene l’impresa nella ristrutturazione finanziaria dell’azienda, nella ricostituzione delle scorte e dei danneggiamenti per cause naturali.
Beneficiari sono le piccole imprese che operano in tutto il territorio nazionale nei settori agricolo, forestale, zootecnico – incluse le aziende che svolgono attività connesse e collaterali – nonchè per le imprese agrituristiche, sempre che l’attività risulti connessa, complementare e subordinata a quella agricola (che deve rimanere principale).
E’ un finanziamento a medio-lungo termine, concesso ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs n.385/93 e finalizzato a sostenere ogni tipologia di investimento, sia di esercizio che di miglioramento. Inoltre prevede l’anticipo pluriennale dei premi PAC.
Si puo’ richiedere “finanziamento riequilibrio agricoltura” per sostenere progetti di: ristrutturazione finanziaria, ricostituzione danneggiati, ricostituzione delle scorte, anticipo pluriennale dei premi pac, consolidamento di passività onerose. Per progetti di investimenti e sviluppo sono previste ulteriori forme di agevolazioni finanziarie.
Massimale finanziamento: max 750.000 euro, per finanziamenti anticipo premi pac è finanziabile sino all’80% del premio spettante. Con ricorso ai fondi europei entro un limite massimo di 12.500.000 euro.
La tipologia di tasso applicata può essere fisso oppure variabile e lo spreed è in funzione del rating
La periodicità delle rate potrà essere di tre tipi: mensili, trimestrali o semestrali. La durata massima consentita da tale finanaziamento agricolo è in funzione della finalità dell’intervento e andrà da un minimo di 2 anni ad un massimo di 30 anni. Chiedi informazioni
Agricoltura: finanziamento a lungo termine per riequilibrio e ristrutturazione finanziaria
Chiedi un Appuntamento a Milano
Chiedi un appuntamento in altre citta’
Chiedi informazioni
Il “Finanziamento Riequilibrio Agricoltura” è una opportunità per chi vuole realizzare una ristrutturazione finanziaria dellla sua azienda agricola o agrituristica.
Si tratta di un finanziamento agricolo a medio-lungo termine che sostiene l’impresa nella ristrutturazione finanziaria dell’azienda, nella ricostituzione delle scorte e dei danneggiamenti per cause naturali.
BENEFICIARI
Finanziamento Riequilibrio Agricoltura è pensato per le piccole imprese che operano nei settori:
- agricolo,
- forestale,
- zootecnico
- – incluse le aziende che svolgono attività connesse e collaterali
- – nonchè per le imprese agrituristiche, sempre che l’attività risulti connessa, complementare e subordinata a quella agricola (che deve rimanere principale).
FINANZIAMENTO A MEDIO-LUNGO TERMINE
Si tratta di un finanziamento a medio-lungo termine, concesso ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs n.385/93 e finalizzato a sostenere ogni tipologia di investimento, sia di esercizio che di miglioramento. Inoltre prevede l’anticipo pluriennale dei premi PAC.
Per durate sino a 5 anni e per tutte le finalità previste dal prodotto è possibile valutare l’opzione che consente di perfezionare l’operazione mediante sconto o rilascio di cambiale agraria.
PROGETTI E FINALITA’ AMMESSE
Si puo’ richiedere “Finanziamento Riequilibrio Agricoltura” per sostenere progetti di
– RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA,
– RICOSTITUZIONE DANNEGGIATI,
– RICOSTITUZIONE DELLE SCORTE,
– ANTICIPO PLURIENNALE DEI PREMI PAC
– CONSOLIDAMENTO DI PASSIVITÀ ONEROSE:
- Ristrutturazione finanziaria
(sostituzione finanziamenti di altre banche).
Ogni finanziamento deve sostituire uno o più finanziamenti aventi il medesimo scopo agrario.
L’importo del nuovo finanziamento può essere al massimo pari all’importo del debito residuo in essere del precedente finanziamento.
- Anticipo pluriennale premi PAC con canalizzazione del contributo AGEA sul conto corrente accesso presso la banca.
- Ricostituzione danneggiati/scorte:
per ricostituire le scorte aziendali distrutte da calamità naturali
(ad esempio: grandinate, gelate, trombe d’aria, ecc.),
oltre a gravi epidemie (esempio: influenza aviaria, peste suina, ecc.),
oppure fitopatologiche (esempio: flavescenza dorata della vite).
In caso di successiva erogazione di un finanziamento agevolato con contributi pubblici, il finanziamento ordinario viene proporzionalmente ridotto ovvero estinto a seconda dell’importo del finanziamento agevolato.
- Consolidamento passività onerose:
per ripianare le esposizioni a breve termine,
quali aperture di credito in c/c agrario e cambiali agrarie,
oppure per consolidare i finanziamenti agrari a medio-lungo termine in regolare ammortamento mediante concessione di un nuovo mutuo a medio-lungo termine.
MASSIMALE FINANZIAMENTO
Finanziamento Riequilibrio Agricoltura può essere concesso
CON FONDI ORDINARI ENTRO UN LIMITE MASSIMO DI 750.000 EURO
con le seguenti modulazioni:
- max 150.000 euro per finanziamenti danneggiati/scorte
- max 500.000 euro per finanziamenti non assistiti da garanzie reali
- max 750.000 euro per finanziamenti con garanzie reali
Per finanziamenti anticipo premi PAC:
è finanziabile sino all’80% del premio spettante con canalizzazione del contributo AGEA sul conto corrente acceso presso la Banca, per le operazioni sino a 5 anni.
CON RICORSO AI FONDI EUROPEI ENTRO UN LIMITE MASSIMO DI 12.500.000 EURO
Il finanziamento è cumulabile con eventuali interventi pubblici, purché l’ammontare complessivo non superi il 100% della spesa documentata.
TASSO E SPREED
La tipologia di tasso applicata può essere Fisso oppure variabile e lo spreed è in funzione del rating
RATE
La periodicità delle rate potrà essere di tre tipi:
- Mensili;
- Trimestrali
- Semestrali
DURATA MASSIMA
La durata massima consentita da tale finanaziamento agricolo è in funzione della finalità dell’intervento e andrà da un minimo di 2 anni ad un massimo di 30 anni.