SICILIA: contributi per formazione di nuove competenze nelle imprese siciliane,
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: per progetti di piani formativi per lo sviluppo delle competenze che sono stati approvati a valere sull’Avviso FNC per i quali non vi è copertura (totale o parziale) dei costi oltre a quanto gia previsto dai Fondi paritetici interprofessionali.
FINALITA’: innalzamento delle competenze dei lavoratori siciliani dipendenti di imprese impegnate in processi di innovazione organizzativa e/o produttiva, ovvero in percorsi per favorire la ricollocazione dei lavoratori.
BENEFICIARI: Micro, piccole e medie imprese.
PIANI FORMATIVI: i progetti di piani formativi considerati a finanziamento sono esclusivamente quelli finalizzati a soddisfare esigenze espresse da singole aziende. Sono quindi esclusi progetti di gruppi d’impresa e di consorzi nonché i progetti pluriaziendali.
PROGETTI AMMESSI: i progetti di piani formativi ammessi a finanziamento possono essere di due fattispecie:
A) ATTUATI E GIÀ CONCLUSI, al momento della presentazione dell’istanza di finanziamento a valere sul presente Avviso, con i lavoratori formati e l’avvenuto pagamento all’ente di formazione o altro soggetto eorgatore delle attività formative.
B) DA ATTUARE O IN CORSO DI ATTUAZIONE che devono comunque essere conclusi entro e non oltre il 30 novembre 2021, con i lavoratori formati e l’avvenuto pagamento all’ente di formazione o altro soggetto eorgatore delle attività formative.
DOMANDE: scadenza 30/11/2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
SICILIA
Formazione di nuove competenze nelle imprese siciliane
La Regione Siciliana intende mitigare gli effetti sulle atttività produttive conseguenti la crisi derivante dalle misure adottate per contenere la pandemia di SARS COV 2 contribuento a rafforzare le traiettorie di rilancio economico regionale, puntando sulla qualificazione delle risorse umane che operano nel sistema delle piccole e medie imprese dell’isola.
Tale contributo si concretizza nel sostegno all’innalzamento delle competenze dei lavoratori siciliani dipendenti di imprese che, impegnate in processi di innovazione organizzativa e/o produttiva (tanto di processo quanto di prodotto), ovvero in percorsi per favorire la ricollocazione dei lavoratori, abbiano:
- stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro entro il 30 giugno 2021;
- previsto il rafforzamento dell’occupabilita dei loro dipendenti anche in un’ottica di ricollocazione;
- presentato istanze di contributo aventi esito favorevole a valere sull’avviso pubblico Fondo Nuove Competenze (FNC) pubblicato in data 04 11 2020 e approvato con Decreto Direttoriale n.461 del 04.11.2020 e s.m.i dall’ANPAL (di seguito, Avviso ANPAL FNC);
- scelto di erogare i corsi formativi mediante organismi formativi tra quelli indicati all’art.1 Finalita e oggetto dell’intervento dell’Avviso “Fondo Nuove Competenze (FNC)”
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Per progetti di piani formativi per lo sviluppo delle competenze che sono stati approvati a valere sull’Avviso FNC per i quali non vi è copertura (totale o parziale) dei costi oltre a quanto gia previsto dai Fondi paritetici interprofessionali.
FINALITA’
Innalzamento delle competenze dei lavoratori siciliani dipendenti di imprese impegnate in processi di innovazione organizzativa e/o produttiva, ovvero in percorsi per favorire la ricollocazione dei lavoratori.
OGGETTO DELL’INTERVENTO
Sono oggetto di finanziamento di questo avviso, esclusivamaente i progetti di piani formativi per lo sviluppo delle competenze che sono stati approvati a valere sull’Avviso FNC per i quali non vi è copertura (totale o parziale) dei costi oltre a quanto gia previsto dai Fondi paritetici interprofessionali
- I progetti di piani formativi considerati a finanziamento sono esclusivamente quelli finalizzati a soddisfare esigenze espresse da singole aziende.
- Sono quindi esclusi progetti di gruppi d’impresa e di consorzi nonché i progetti pluriaziendali.
PROGETTI AMMESSI
I progetti di piani formativi ammessi a finanziamento possono essere di due fattispecie:
- a) attuati e già conclusi, al momento della presentazione dell’istanza di finanziamento a valere sul presente Avviso, con i lavoratori formati e l’avvenuto pagamento all’ente di formazione o altro soggetto eorgatore delle attività formative.
- b) da attuare o in corso di attuazione che devono comunque essere conclusi entro e non oltre il 30 novembre 2021, con i lavoratori formati e l’avvenuto pagamento all’ente di formazione o altro soggetto eorgatore delle attività formative.
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese.
CONTRIBUTO
Il contributo pubblico riconosciuto a rimborso dall’avviso non può superare quanto deriva dall’applicazione della formula riportata di seguito:
- Costo totale massimo di cui si riconosce il rimborso = Costo orario X ore di formazione realizzate X numero di lavoratori formati
Si precisa che:
- il numero di partecipanti massimo riconosciuto, per ogni impresa proponente, a seguito della frequenza alle attività formative realizzate, è di 50 lavoratori;
- il parametro massimo di contributo erogato per un’ora di formazione a lavoratore 25 euro ora (costo ora/allievo) è valido nel caso di formazione erogata sia in modalità collettiva che individuale;
- ogni lavoratore partecipante al progetto di piano formativo non potrà superare il massimo di ore di formazione previsto dall’Avviso ANPAL FNC , pari a complessive 250 ore.
DOMANDE
Scadenza 30/11/2021.
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione