Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali seleziona 40 imprese agricole condotte da giovani agricoltori a cui dà la possibilità di partecipare alle seguenti manifestazioni fieristiche: N° 20 imprese agricole per il “SIAL”, che si svolgerà a Parigi dal 16 al 20 ottobre 2016; N° 10 imprese agricole per il “Salone del Gusto” che si svolgerà a Torino dal 22 al 26 settembre 2016; N° 10 imprese agricole per il “SANA” che si svolgerà a Bologna dal 9 al 12 settembre 2016.
MIPAAF DM PROT. 8276 DELL’8.4.2016
– GIOVANI AGRICOLTORI – FIERE NAZIONALI E INTERNAZIONALI 2016
- N° 20 imprese agricole per il “SIAL”, che si svolgerà a Parigi dal 16 al 20 ottobre 2016;
- N° 10 imprese agricole per il “Salone del Gusto” che si svolgerà a Torino dal 22 al 26 settembre 2016;
- N° 10 imprese agricole per il “SANA” che si svolgerà a Bologna dal 9 al 12 settembre 2016.
REQUISITI
Possono presentare la propria candidatura a partecipare alle iniziative indicate per una sola delle tre categorie previste, pena l’esclusione, i titolari di imprese agricole, classificate come PMI in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:
- A. IN CASO DI DITTA INDIVIDUALE:
l’agricoltore deve possedere la qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) o coltivatore diretto e un’età non superiore ai quarant’anni alla data di presentazione della domanda. - B. IN CASO DI SOCIETA’ SEMPLICI, IN NOME COLLETTIVO E COOPERATIVE:
almeno i due terzi dei soci devono possedere la qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) o coltivatore diretto e un’età non superiore ai quarant’anni alla data di presentazione della domanda.
Per le società in accomandita semplice la qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) o coltivatore diretto può essere posseduta anche dal solo socio accomandatario;
in caso di due o più soci accomandatari si applica il criterio dei due terzi di cui al primo periodo. - C. IN CASO DI SOCIETÀ DI CAPITALI:
i conferimenti dei giovani agricoltori con qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) o coltivatore diretto ed età non superiore ai quarant’anni alla data di presentazione della domanda devono costituire oltre il 50 per cento del capitale sociale e gli organi di amministrazione della società devono essere costituiti in maggioranza da giovani agricoltori con qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) o coltivatore diretto ed età non superiore ai quarant’anni alla data di presentazione della domanda. - d. Per la partecipazione alla categoria di cui all’art. 1, comma 1 punto C dell’avviso pubblico è requisito di ammissibilità anche il possesso, da parte dell’azienda agricola candidata, di certificazioni biologiche dei propri prodotti.
SPESE AMMISSIBILI
1. Per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche sono ammesse esclusivamente le seguenti spese:
- a. costi di iscrizione alla fiera;
- b. costi di affitto dello stand e relativi costi di montaggio e smontaggio dello stand;
- c. spese per pubblicazioni e siti web che annunciano l’evento;
- d. spese di viaggio a/r dal luogo di residenza alle sedi di svolgimento delle manifestazioni fieristiche per il titolare dell’azienda agricola oppure per un suo delegato.
2. Per la partecipazione alle attività formative sono ammesse esclusivamente le seguenti spese:
- a. spese per l’organizzazione di azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze
(come corsi di formazione, seminari e coaching),
attività dimostrative e azioni di informazione;
- b. eventuali spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti alle azioni formative;
- c. costi di prestazione di servizi di sostituzione durante l’assenza del titolare dell’azienda agricola per la partecipazione alle azioni formative.
Le aziende agricole selezionate possono usufruire di servizi di sostituzione durante l’assenza del titolare dall’azienda per la partecipazione alle azioni formative oggetto del presente avviso pubblico.
Al fine di usufruire del servizio di sostituzione, l’imprenditore, solo dopo aver ricevuto comunicazione di ammissione della propria azienda alla fiera prescelta, può presentare apposita domanda, che è sottoposta a valutazione di ammissibilità.
AIUTI CONCESSI
Gli aiuti di cui al comma 3 sono pari all’80% del compenso lordo risultante dal documento contabile emesso dal sostituto, fino ad un massimo di € 100,00 (cento/00) giornalieri e di € 1.500,00 per beneficiario del servizio di sostituzione.
Il pagamento è effettuato a favore del prestatore del servizio di sostituzione e restano a carico dell’imprenditore sostituito tutti gli adempimenti anche fiscali di sua competenza.
Restano escluse tutte le altre eventuali spese non espressamente indicate che sono a carico dei partecipanti.
L’INTENSITA’ DEGLI AIUTI NON SUPERA IL 100% DEI COSTI AMMISSIBILI.
- Gli aiuti oggetto dell’ avviso non comportano pagamenti diretti ai beneficiari ma sono direttamente versati ai prestatori delle azioni promozionali, dei servizi di trasferimento di conoscenze, delle azioni di informazione e dei servizi di sostituzione.
- Le domande di partecipazione devono pervenire, esclusivamente tramite i modelli allegati all’avviso pubblico emanato con DM prot. 8276 dell’8.4.2016,
entro le ore 12.00 del 10 maggio 2016
all’indirizzo di posta elettronica certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
oppure tramite posta raccomandata A.R. all’indirizzo:
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Direzione generale dello sviluppo rurale – Ufficio DISR 2, via XX settembre 20, 00187 Roma
(farà fede il timbro di ricezione dell’ufficio postale del Ministero).
MAGGIORI INFORMAZIONI
RICHIEDI