- Il Governo ha approvato con il Decreto Legge “Sblocca Italia”, il Piano straordinario per il 2015 per la promozione del Made in Italy e lo ha finanziato con 130 milioni di euro. L’obiettivo è costituito dalla “Mission” di cogliere l’opportunità offerta dall’Expo per fare del 2015 l’anno del rilancio internazionale dell’Italia attraverso un: –Piano straordinario (il più grande mai fatto in termini di risorse) sul ‘Made in Italy’ con iniziative in Italia e all’estero; – Accelerazione dei percorsi di internazionalizzazione in entrata (+ investimenti e + turismo) e in uscita (+ export); – Agganciare definitivamente l’Italia al boom della classe media mondiale (dividendo della globalizzazione); – Portare più imprese ad esportare.
PIANO STRAORDINARIO MADE IN ITALY: OBIETTIVI
Il Piano per rilanciare l’Italia sui mercati internazionali individua quattro obiettivi:
- cogliere le nuove opportunità legate alla crescita della domanda globale e all’incremento della classe media,
- favorire le PMI nell’accesso ai mercati internazionali,
- espandere la presenza nei paesi in cui il potenziale è maggiore,
- attrarre capitali di crescita, buyers e investimenti stranieri e italiani (reshoring).
PIANO STRAORDINARIO MADE IN ITALY: AZIONI E STRUMENTI
Per raggiungere tali obiettivi sono previste per il 2015
- cinque azioni in Italia,
- cinque azioni all’estero
- e due strumenti.
AZIONI IN ITALIA
Potenziamento dei grandi eventi in Italia
L’azione, con uno stanziamento da 30 milioni di euro, è finalizzata al rafforzamento su scala globale, anche tramite il volano dell’Expo 2015, dei 15 principali eventi fieristici in cui l’Italia è leader ma risulta spesso sotto attacco da competitor internazionali.
Tra gli eventi oggetto dell’intervento
- il Salone Nautico,
- la Fiera mondiale della macchina utensile EMO,
- la Fiera Internazionale di Marmo, Design e Tecnologie MARMOMACC,
- il Salone del Mobile,
- Vinitaly,
- Tuttofood,
- Milano Unica,
- Panoramico/Altagamma.
Voucher Temporary Export Manager
voucher consentono alle PMI di accedere a management specializzato nell’export a costi ridotti. Singoli voucher da 10.000 euro consentono di coprire una platea di 2.500 imprese
Si prevede che voucher dall’importo singolo di 10mila euro consentiranno di coprire una platea di 2.500 imprese.
Formazione Export ManagerIl piano prevede di formare fino a 2.000 manager in co-finanziamento con le Regioni
Un singolo export manager temporaneo è in grado di seguire fino a 8-9 aziende.
Roadshow per le PMI
Iniziativa di formazione sui territori e servizio customizzato per ogni azienda che vuole iniziare a esportare.
Le prime 4 tappe hanno visto la partecipazione di 1.400 aziende con il 95% di livello di soddisfazione
Piattaforma E-Commerce per le PMI
Potenziamento degli strumenti a disposizione della digitalizzazione delle PMI per favorire l’accesso alle piattaforme digitali; attenzione strategica alla proprietà dei dati e all’accesso al mercato digitale
AZIONI ALL’ESTERO
Piano GDO
L’azione, da 25 milioni di euro, prevede accordi con la grande distribuzione per inserire a scaffale un maggior numero di prodotti del Made in Italy. L’obiettivo prioritario è quello di inserire marchi di qualità appartenenti ad aziende di piccole dimensioni.
Piano speciale mercati d’Attacco
In vista della chiusura recente o prossima di nuovi accordi di libero scambio, o al carattere strategico di alcune aree in crescita, è necessario prevedere dei “Piani Speciali” per aggredire quei mercati e sfruttare le nuove opportunità per le aziende italiane. Su questi paesi, oltre alle azioni di promozione identificate dai Piani Speciali saranno attivate anche Missioni settoriali di imprenditori a guida politica
Piano Road to Expo
Ha l’obiettivo di concretizzare la ricaduta commerciale dell’Expo nei settori dell’agroindustria e di tutti i settori industriali ad essa legati attraverso il proseguimento della collaborazione con le 5 principali fiere italiane dei rispettivi comparti
Piano comunicazione contro l’Italian Sounding
Con il Ministero dell’Agricoltura, si introdurrà un segno distintivo unico che corrisponde alle nostre DOC/DOP e IGP/IGT. La diffusione internazionale di questo nuovo segno distintivo attraverso un piano di advertising consentirà la riconoscibilità dei prodotti italiani dalle numerose imitazioni
Roadshow attrazione investimenti
Le risorse saranno necessarie alla prima raccolta e sistematizzazione (per settore/tipologia) delle opportunità di investimento in Italia; la creazione di un Database degli investitori internazionali; la formazione del personale e l’organizzazione in raccordo con le Ambasciate d’Italia del primo roadshow globale “Invest in Italy” che tocchi le prime 20 piazze finanziarie mondiali
STRUMENTI
- miglioramento della governance dell’ICE, attraverso la riduzione dei costi di funzionamento e l’efficientamento della struttura e dei processi dell’Agenzia;
- servizio one-stop-shop per gli investitori stranieri, al fine di accorpare le strutture dedicate all’attrazione degli investimenti.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Chiedi InformazioniChiedi AppuntamentoAbbonamenti
DESIDERI RICEVERE INFORMAZIONI PERSONALIZZATE?
Scopri di più sui
servizi in abbonamento
VI INTERESSANO ALTRE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE?
Per richieste di appuntamento urgenti potete contattarci direttamente al 328 8080996 – 340 1593 207
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UNA REGIONE PARTICOLARE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
© Copyright – ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.
Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura “Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web italiacontributi.it” e includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo.