Interventi del Fondo di Garanzia su Mini Bond emessi da PMI: pubblicato il decreto attuativo.
Con il decreto interministeriale 5 giugno 2014 si dà attuazione alle disposizioni di cui all’art. 12, comma 6-bis, del decreto-legge n. 145/2013 (cd. decreto Destinazione Italia) che ha previsto che la garanzia del Fondo di cui all’articolo 2, comma 100, lettera a), della legge n. 662/96 possa essere concessa, in aggiunta a quanto già previsto dalla legislazione vigente, in favore delle società di gestione del risparmio che, in nome e per conto dei fondi comuni di investimento da esse gestiti, sottoscrivano obbligazioni o titoli similari emessi da piccole e medie imprese.
Lo stesso comma 6-bis prevede espressamente che la predetta garanzia possa essere concessa a fronte sia di singole operazioni di sottoscrizione di obbligazioni e titoli similari, sia di portafogli di operazioni.
Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 172 del 26 luglio 2014.
SCARICA IL DECRETO
Ricordamo che il Decreto Sviluppo ed il Decreto Sviluppo bis del 2012, hanno introdotto importanti novità a favore delle società non quotate prevedendo agevolazioni in precedenza riservate alle società quotate.
Grazie all’attuale disciplina normativa, le società non quotate potranno ricorrere a forme di finanziamento alternative al credito bancario attraverso l’emissione dei c.d. Mini Bond (titoli di debito a medio – lungo termine) sottoscrivibili da investitori professionali in grado di indirizzare risparmio di lungo periodo.
Beneficiari sono sono le PMI e Corporate, con merito creditizio positivo, bilanci in utile e concrete possibilità di sviluppo.
Non sono previsti limiti di importo. Previste agevolazioni fiscali. Inoltre il ricorso al finanziamento tramite i mini bond non costituisce un aumento dell’esposizione bancaria. Attualmente la misura è aperta con procedura di presentazione domande a sportello.
CONSULTA LA SCHEDA DELL’AGEVOLAZIONE
(per il completo accesso ai contenuti è richiesta la registrazione gratuita)
Mini Bond: un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende
ATTENZIONE
Tutti i contenuti del sito sono gratuiti. Per poter accedere a tutti i contenuti gratuti è necessario solo registrarsi
REGISTRATI GRATIS PER ACCEDERE A TUTTI I CONTENUTI DEL SITO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUTA PER ESSERE INFORMATO IN TEMPO DI TUTTI I CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI
MAGGIORI INFORMAZIONI
CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI, RICERCA AGEVOLAZIONI E APPUNTAMENTI PER CONSULENZA PERSONALIZZATA
PER RICEVERE UNA RISPOSTA SULLA PRE.FATTIBILITA’ DELLA RICHIESTA COMPILATE ED INVIATE, SENZA NESSUN IMPEGNO, IL MODULO ON LINE
cliccare qu’ per scaricare il modulo compilabile on line
se il collegamento non dovesse funzionare allora copiate ed incollate l’indirizzo sottostante sulla barra degli indirizzi del vostro browser:
PER ALTRE ESIGENZE IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI FINANZIARIE E CONTRIBUTI:
Chiedete un appuntamento per una consulenza personalizzata:
CLICCATE SUL COLLEGAMENTO SOTTOSTANTE PER SCARICARE IL MODULO DI RICHIESTA PRELIMINARE DI APPUNTAMENTO SENZA IMPEGNO
Roma tel. +39 06 94 805665 – fax +39 94805666 |
Milano tel. +39 02 30314 566 – fax +39 02 30314 567 |