DISEGNI+4, Agevolazioni alle imprese per la valorizzazione di disegni e modelli.
FINALITÀ: valorizzare lo sfruttamento economico dei disegni e modelli industriali, sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.
CONTRIBUTO: Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili.
PROGETTI AMMESSI: il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale, a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.
SPESE AMMESSE: acquisto di servizi specialistici esterni per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 Produzione).
Sono ammissibili le spese sostenute per: Ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali; Realizzazione di prototipi; Realizzazione di stampi; Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno; Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale; Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, ideazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) strettamente connessa al disegno/modello.
CONTRIBUTO MASSIMOPER LA FASE 1: € 65.000,00.
FASE 2: commercializzazione di un disegno/modello registrato.
SPESE AMMISSIBILI FASE 2: consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello; Consulenza legale per la stesura di accordi di licenza del titolo di proprietà industriale; Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione.
CONTRIBUTO MASSIMO FASE 2: € 10.000,00.
Per accedere alle agevolazioni è possibile prevedere, per lo stesso disegno/modello registrato, una sola Fase o entrambe.
Potrà essere agevolata una sola domanda per impresa.
DOMANDE: dal 19 marzo 2020.
DISEGNI+4
DISEGNI+4
Agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli
Differimento termini
La decorrenza della presentazione delle domande di agevolazione prevista dal Bando Disegni+4 è fissata alle ore 9.00 del 19 marzo 2020.
Lo slittamento del termine è stato deciso in considerazione delle difficoltà di molte imprese delle aree a rischio contagio da coronavirus a aderire in tempi utili alla procedura del Bando Disegni+4 a causa della chiusura delle attività lavorative e delle limitazioni stabilite da varie ordinanze in relazione alla mobilità delle persone, nonché dell’avvenuta chiusura, questa settimana, di molti atenei nelle stesse zone.
FINALITÀ
Il Bando DISEGNI+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.
OGGETTO DEL CONTRIBUTO
Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di
un disegno/modello.
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più
disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo, registrati presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale.
- Saranno oggetto di agevolazione le spese che attengono allo specifico disegno/modello e al suo ambito di tutela cioè, come recita l’art. 31 sopraccitato, “all’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento”.
Il disegno/modello, come sopra definito, può essere oggetto di una sola domanda di
agevolazione; potrà essere agevolata una sola domanda per impresa.
- Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla notifica del provvedimento di
concessione dell’agevolazione.
Le agevolazioni saranno concesse ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre
2013 relativo all’applicazione degli aiuti «de minimis» senza superare 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari (100.000 per le imprese operanti nel settore del trasporto di merci su strada per conto terzi).
RISORSE
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a euro 13.000.000,00 (tredici milioni)
BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- a. avere una dimensione di micro, piccola o media impresa;
- b. avere sede legale e operativa in Italia;
- c. essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive;
- d. non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a
procedure concorsuali; - e. non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui
alla vigente normativa antimafia; - f. essere titolari dei disegni/modelli registrati oggetto del progetto di valorizzazione.
Quest’ultimi devono essere stati registrati a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.
DE MINIMIS
La presente misura agevolativa non si applica alle imprese escluse dagli aiuti «de
minimis».
- Non possono inoltre essere ammesse alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese che abbiano procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.
CONTRIBUTO
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna Fase e per ciascuna tipologia di spesa.
PROGETTI AMMESSI
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati, presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale, a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.
ACQUISTO DI SERVIZI
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- La messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 Produzione).
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute per:
- Ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
- Realizzazione di prototipi;
- Realizzazione di stampi;
- Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;
- Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
- Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, ideazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) strettamente connessa al disegno/modello.
CONTRIBUTO MASSIMO FASE 1
L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 1, è pari a euro 65.000,00.
FASE 2 – COMMERCIALIZZAZIONE
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- La commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).
SPESE AMMISSIBILI FASE 2
Sono ammissibili le spese sostenute per:
- Consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
- Consulenza legale per la stesura di accordi di licenza del titolo di proprietà industriale;
- Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione.
CONTRIBUTO MASSIMO FASE 2
L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 2, è di euro 10.000,00.
- Per accedere alle agevolazioni è possibile prevedere, per lo stesso disegno/modello registrato, una sola Fase o entrambe.
- Potrà essere agevolata una sola domanda per impresa.
DOMANDE
Dal 19 marzo 2020.
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN’ALTRA REGIONE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
–TrentinoAltoAdigeContributi.it
–FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione