FINANZIAMENTI INTEGRATIVI DI MCC: si tratta di finanziamenti per sostenere le imprese che vogliono convertire o ampliare la produzione di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale.
FINANZIAMENTI MCC: i finanziamenti di Mediocredito Centrale sono complementari agli incentivi #CuraItalia, gestiti da Invitalia: più precisamente integrano la parte non coperta da questi ultimi, che è pari al 25% del programma di spesa, ammesso all’agevolazione.
REQUISITI: per richiedere il finanziamento, l’impresa deve aver prima presentato domanda di agevolazione ad Invitalia per #CuraItalia Incentivi.
BENEFICIARI: anche in questo caso possono richiedere il finanziamento complementare le imprese costituite in forma societaria (società di persone o di capitali), localizzate sull’intero territorio nazionale, che operano in regime di contabilità ordinaria, senza vincoli di dimensione (escluse ditte individuali e le partite IVA).
SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili le spese per: opere murarie strettamente necessarie alla installazione o al funzionamento dei macchinari o impianti ad uso produttivo; macchinari, impianti ed attrezzature varie commisurate alle esigenze del ciclo produttivo; programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa; altre spese per l’avvio dell’attività (a titolo esemplificativo materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione dell’immobile adibito alla produzione) nel limite massimo del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti.
FINANZIAMENTO MCC: il finanziamento è a tasso variabile, con durata da 18 mesi a 84 mesi, comprensivi di eventuale periodo di preammortamento. Il piano di ammortamento prevede rate mensili/trimestrali/semestrali comprensive di quota capitale crescente e quota interesse variabile in funzione della variabilità del tasso di interesse.
CURAITALIA INCENTIVI: si tratta della misura gestita da Invitalia che sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
BENEFICIARI: gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione. Sono escluse le ditte individuali e le partite IVA.
ATTIVITA’ AMMESSE: ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale.
DIMENSIONI PROGETTO: la dimensione del progetto di investimento può variare da 200mila euro a 2 milioni di euro.
AGEVOLAZIONI: previsto un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni.
Gli incentivi saranno erogati sull’investimento e il capitale circolante.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento:
– 100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni;
– 50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni;
– 25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni;
DOMANDE: a sportello.
CURAITALIA INCENTIVI
Chiedi un appuntamento su Skype o telefonico
FINANZIAMENTO INTEGRATIVO DI MCC
Mediocredito Centrale è impegnato nel contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19
Mediocredito Centrale mette a disposizione delle imprese un finanziamento complementare a #CuraItalia incentivi, l’agevolazione gestita da Invitalia che sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale (DPI).
Come funziona l’agevolazione di Invitalia?
Invitalia eroga un mutuo agevolato a tasso zero con una copertura del 75% del programma di spesa che può variare da 200 mila euro a 2 milioni di euro.
In funzione della velocità di intervento il mutuo agevolato può trasformarsi in contributo a fondo perduto pari a:
• 100% se l’investimento si completa entro 15 giorni
• 50% se l’investimento si completa entro 30 giorni
• 25% se l’investimento si completa entro 60 giorni
Cos’è il finanziamento di Mediocredito Centrale?
Il finanziamento integra la parte non coperta da #CuraItalia Incentivi ed è pari al 25% del programma di spesa, ammesso all’agevolazione.
L’incentivo e il finanziamento complementare sono finalizzati all’ampliamento e/o alla riconversione dell’attività per la produzione di dispositivi medici o DPI.
BENEFICIARI
Per richiedere il finanziamento l’impresa deve aver presentato domanda di agevolazione #CuraItalia Incentivi ad Invitalia.
- Possono richiedere il finanziamento complementare le imprese costituite in forma societaria (società di persone o di capitali), localizzate sull’intero territorio nazionale, che operano in regime di contabilità ordinaria, senza vincoli di dimensione (escluse ditte individuali e le partite IVA).
SPESE AMMISSIBILI
• Opere murarie strettamente necessarie alla installazione o al funzionamento dei macchinari o impianti ad uso produttivo
• Macchinari, impianti ed attrezzature varie commisurate alle esigenze del ciclo produttivo
• Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa
• Altre spese per l’avvio dell’attività (a titolo esemplificativo materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione dell’immobile adibito alla produzione) nel limite massimo del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti.
CARATTERISTICHE LE FINANZIAMENTO MCC
Il finanziamento è a tasso variabile con durata da 18 mesi a 84 mesi, comprensivi di eventuale periodo di preammortamento.
- Il piano di ammortamento prevede rate mensili/trimestrali/semestrali comprensive di quota capitale crescente e quota interesse variabile in funzione della variabilità del tasso di interesse.
CURAITALIA INCENTIVI INVITALIA
Si tratta della misura che sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
RISORSE
La misura è gestita da Invitalia e ha dotazione finanziaria a favore delle imprese di 50 milioni di euro.
BENEFICIARI
Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione.
- Sono escluse le ditte individuali e le partite IVA.
ATTIVITA’ AMMESSE
Ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale.
DIMENSIONI PROGETTO
La dimensione del progetto di investimento può variare da 200mila euro a 2 milioni di euro.
AGEVOLAZIONI
Previsto un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni.
- Gli incentivi saranno erogati sull’investimento e il capitale circolante.
AGEVOLAZIONE MASSIMA
Il contributo massimo (in termini di ESL) è 800mila euro.
Il finanziamento agevolato può arrivare fino a circa 2.000.000
SPESE SOSTENUTE PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma dopo la pubblicazione del DL CURA ITALIA (17 marzo 2020).
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento:
- 100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni;
- 50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni:
- 25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni;
VANTAGGI
Procedura light e adempimenti ridotti per i proponenti: richiesta una perizia tecnica asseverata.
ANTICIPAZIONE
Previsto un anticipo del 60% della spesa senza garanzie al momento dell’accettazione del provvedimento di ammissione alle agevolazioni.
Il saldo arriverà a conclusione degli investimenti.
TEMPI DI VALUTAZIONE
iter di valutazione semplificato in 5 giorni.
DOMANDE
A sportello.
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN’ALTRA REGIONE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
–TrentinoAltoAdigeContributi.it
–FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione