IL FONDO “CRESCI AL SUD” È FINALMENTE OPERATIVO.
Il Fondo Cresci al Sud, dedicato agli investimenti nelle PMI ad alto potenziale delle otto Regioni del Mezzogiorno, è operativo, come annunciato dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
OBIETTIVO: potenziare gli investimenti nelle PMI ad alto potenziale delle otto regioni del Mezzogiorno al fine agevolare attraverso investimenti nel capitale delle PMI, la loro crescita dimensionale, migliorando la competitività.
FINALITÀ: contribuirte alla crescita dimensionale delle imprese, cco la capitalizzazione e l’accesso al credito, favorendo innovazione nell’organizzazione, nel processo e nel prodotto, dell’attrazione di capitale umano di qualità.
OPERATIVITA’: da oggi, con “Cresci al Sud”, Invitalia potrà accompagnare le PMI ad alto potenziale che vogliono crescere per linee interne o attraverso acquisizioni e aggregazioni, entrando nel loro capitale assieme a investitori privati indipendenti.
RISULTATI ATTESI: valorizzare le imprese eccellenti del Mezzogiorno, favorendo la loro crescita economica e dimensionale; contribuire allo sviluppo, nello spazio di un decennio, di nuovi “campioni” dell’impresa meridionale, capaci di investire in ricerca e innovazione, di quotarsi in Borsa e di rafforzare la loro penetrazione sui mercati esteri.
LINEE DI INTERVENTO: investimenti nel capitale delle piccole e medie imprese con il coinvolgimento di investitori istituzionali, pubblici e privati; incremento dell’Aiuto per la Crescita Economica per le imprese nel Mezzogiorno; sostegno alle PMI meridionali ad alto potenziale, con un mix di agevolazioni a fondo perduto e finanziamenti agevolati; incentivi di filiera per l’aggregazione e valorizzazione dei fornitori delle grandi imprese operanti nel Mezzogiorno.
NUOVO INCENTIVO: si tratta di un nuovo incentivo, gestito da Invitalia, con il contributo di Mediocredito Centrale, Banca del Mezzogiorno, esclusivamente focalizzato ad accelerare la crescita dimensionale di imprese medie, attraverso il ricorso ad una combinazione virtuosa di grant, loan e garanzie.
In pratica il Fondo, gestito da Invitalia, anche avvalendosi della Banca del Mezzogiorno e di altre società interamente partecipate, investe nel capitale delle imprese, insieme ad investitori privati indipendenti, individuati attraverso una procedura aperta e trasparente, e ad investitori pubblici, come Cassa depositi e prestiti (CDP), la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI).
IL FONDO: è stato previsto dalla Legge di Bilancio 2020, con un finanziamento complessivo di 250 milioni di euro (150 milioni per il 2020, 100 milioni per il 2021, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione).
AVVIO OPERATIVO: la Corte dei Conti ha ora registrato la Convenzione che regola i rapporti tra il Dipartimento per le politiche di Coesione e Invitalia, che gestirà il Fondo.
DOMANDE: in attesa di disposizioni operative da parte di Invitalia.
PER RESTARE INFORMATO SULLE MODALITA’ DI ACCESSO ALLA PROCEDURA: chiedi informazioni
“CRESCI AL SUD”
Chiedi un appuntamento su Skype o telefonico
“CRESCI AL SUD”
Il Fondo Cresci al Sud, dedicato agli investimenti nelle PMI ad alto potenziale delle otto Regioni del Mezzogiorno, è operativo, come annunciato dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
OBIETTIVO
potenziare gli investimenti nelle PMI ad alto potenziale delle otto regioni del Mezzogiorno al fine agevolare attraverso investimenti nel capitale delle PMI, la loro crescita dimensionale, migliorando la competitività.
FINALITÀ
Contribuirte alla crescita dimensionale delle imprese, cco la capitalizzazione e l’accesso al credito, favorendo innovazione nell’organizzazione, nel processo e nel prodotto, dell’attrazione di capitale umano di qualità.
OPERATIVITA’
Da oggi, con “Cresci al Sud”, Invitalia potrà accompagnare le PMI ad alto potenziale che vogliono crescere per linee interne o attraverso acquisizioni e aggregazioni, entrando nel loro capitale assieme a investitori privati indipendenti.
RISULTATI ATTESI
- Valorizzare le imprese eccellenti del Mezzogiorno, favorendo la loro crescita economica e dimensionale;
- Contribuire allo sviluppo, nello spazio di un decennio, di nuovi “campioni” dell’impresa meridionale, capaci di investire in ricerca e innovazione, di quotarsi in Borsa e di rafforzare la loro penetrazione sui mercati esteri.
LINEE DI INTERVENTO
- Investimenti nel capitale delle piccole e medie imprese con il coinvolgimento di investitori istituzionali, pubblici e privati;
- incremento dell’Aiuto per la Crescita Economica per le imprese nel Mezzogiorno;
- sostegno alle PMI meridionali ad alto potenziale, con un mix di agevolazioni a fondo perduto e finanziamenti agevolati;
- incentivi di filiera per l’aggregazione e valorizzazione dei fornitori delle grandi imprese operanti nel Mezzogiorno.
NUOVO INCENTIVO
Si tratta di un nuovo incentivo, gestito da Invitalia, con il contributo di Mediocredito Centrale, Banca del Mezzogiorno, esclusivamente focalizzato ad accelerare la crescita dimensionale di imprese medie, attraverso il ricorso ad una combinazione virtuosa di grant, loan e garanzie.
- In pratica il Fondo, gestito da Invitalia, anche avvalendosi della Banca del Mezzogiorno e di altre società interamente partecipate, investe nel capitale delle imprese, insieme ad investitori privati indipendenti, individuati attraverso una procedura aperta e trasparente, e ad investitori pubblici, come Cassa depositi e prestiti (CDP), la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI).
IL FONDO
E’ stato previsto dalla Legge di Bilancio 2020, con un finanziamento complessivo di 250 milioni di euro (150 milioni per il 2020, 100 milioni per il 2021, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione).
AVVIO OPERATIVO
La Corte dei Conti ha ora registrato la Convenzione che regola i rapporti tra il Dipartimento per le politiche di Coesione e Invitalia, che gestirà il Fondo.
DOMANDE
In attesa di disposizioni operative da parte di Invitalia.
PER RESTARE INFORMATO SULLE MODALITA’ DI ACCESSO ALLA PROCEDURA: chiedi informazioni
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN’ALTRA REGIONE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
–TrentinoAltoAdigeContributi.it
–FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione