DECRETO RISTORI QUATER: approvato dal CDM e ora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
NOVITA’: ecco le pricipali misure approvate, per maggiori dettagli leggi tutto l’articolo.
PROROGA IRPEF, IRES E IRAP: proroga del secondo acconto Irpef, Ires e Irap.
SOSPENSIONE VERSAMENTI E CONTRIBUTI: per tutte le imprese che nel 2019 hanno fatturato più di 50 milioni di euro ed hanno registrato un calo del 33% nel mese di novembre 2020, sono sospesi i contributi previdenziali, i versamenti delle ritenute alla fonte e dell’Iva che scadono a dicembre.
NUOVI CODICI ATECO: le misure si estendono anche a diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio.
PROROGA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E IRAP: dal 30 novembre passa al 10 dicembre 2020.
DEFINIZIONI AGEVOLATE E ROTTAMAZIONE TER: la scadenza slitta al 1° marzo 2021.
RATEIZZAZIONE, FERMI AMMINISTRATIVI E IPOTECHE: sospensione dei termini di prescrizione; la decadenza e divieto di iscrivere nuovi fermi amministrativi e ipoteche; decadenza/divieto di avviare nuove procedure esecutive. Per tutto il 2021, la soglia delle rate non pagate che determinato la decadenza della rateizzazione sale da 5 a 10.
Inoltre, i contribuenti decaduti dai piani di rateizzazione o dalle precedenti rottamazioni delle cartelle esattoriali potranno presentare una nuova richiesta di rateizzazione entro la fine del 2021.
SOSTEGNO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: viene incrementato di 500 milioni il fondo per imprese esportatrici.
INDENNITÀ STAGIONALI DEL TURISMO, TERME E SPETTACOLO: nuova indennità una tantum di 1.000 euro per gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica.
INDENNITÀ PER I LAVORATORI SPORTIVI: indennità di 800 euro per il mese di dicembre.
FIERE E CONGRESSI, SPETTACOLO E CULTURA: 350 milioni di euro per il 2020.
DECRETO RISTORI QUATER
DECRETO RISTORI QUATER
È in arrivo sulla Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del Decreto Ristori Quater, dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri in favore dai settori più colpiti dalla crisi Covid.
PROROGA IRPEF, IRES E IRAP
Approvata la proroga del secondo acconto Irpef, Ires e Irap che dal 30 novembre passa al 10 dicembre per tutti i soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione.
- Per le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e un calo del 33% nei primi sei mesi del 2020, il versamento è prorogato al 30 aprile 2021.
- La proroga si estende a tutte le attività colpite dalle misure restrittive del DPCM del 3 novembre: quelle site nelle zone rosse e i ristoranti in zona arancione, a prescindere dal volume di fatturato e dal calo rispetto allo scorso anno.
SOSPENSIONE VERSAMENTI E CONTRIBUTI
Per tutte le imprese che nel 2019 hanno fatturato più di 50 milioni di euro ed hanno registrato un calo del 33% nel mese di novembre 2020, sono sospesi i contributi previdenziali, i versamenti delle ritenute alla fonte e dell’Iva che scadono a dicembre. La sospensione vale anche per le attività aperte dopo il 30 novembre 2019.
- Questa misura va a beneficio delle attività economiche chiuse a seguito del DPCM: ristoranti in zone arancioni e rosse, tour operator, agenzie di viaggio e alberghi nelle zone rosse.
NUOVI CODICI ATECO
Il Ristori quater amplia la platea dei beneficiari degli aiuti e delle proroghe: le misure si estendono anche a diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio.
PROROGA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E IRAP
Proroga del termine per presentare la dichiarazione dei redditi e dell’Irap, che dal 30 novembre passa al 10 dicembre 2020.
DEFINIZIONI AGEVOLATE E ROTTAMAZIONE TER
Anche le definizioni agevolate previste dal dl Cura Italia, Decreto n.18 17/03/2020, viene prorogato al 1° marzo 2021.
- Si potrà pagare la rottamazione ter e il saldo e stralcio in primavera, senza incorrere in sanzioni o rischiare l’inefficacia della misura.
RATEIZZAZIONE, FERMI AMMINISTRATIVI E IPOTECHE
Il decreto Ristori quater rende più funzionale la rateizzazione concessa dall’agente della riscossione.
Si prevede che alla presentazione della richiesta di dilazione consegua:
- la sospensione dei termini di prescrizione;
- la decadenza e il divieto di iscrivere nuovi fermi amministrativi e ipoteche;
- la decadenza/divieto di avviare nuove procedure esecutive.
Per tutto il 2021, la soglia delle rate non pagate che determinato la decadenza della rateizzazione sale da 5 a 10.
- Inoltre, i contribuenti decaduti dai piani di rateizzazione o dalle precedenti rottamazioni delle cartelle esattoriali potranno presentare una nuova richiesta di rateizzazione entro la fine del 2021.
SOSTEGNO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Il Fondo per la concessione dei finanziamenti a tasso agevolato per imprese esportatrici viene incrementato di 500 milioni di euro per il 2020 per favorire l’internazionalizzazione delle imprese.
INDENNITÀ STAGIONALI DEL TURISMO, TERME E SPETTACOLO
Nel Ristori quater nuova tranche di aiuti per gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica: viene erogata una nuova indennità una tantum di 1.000 euro.
BENEFICIARI:
- gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti;
- gli stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro involontariamente;
- i lavoratori intermittenti e gli incaricati di vendite a domicilio.
INDENNITÀ PER I LAVORATORI SPORTIVI
AI lavoratori sportivi è erogata una indennità di 800 euro per il mese di dicembre.
- Ne possono beneficiare i lavoratori dello sport titolari di rapporti di collaborazione con il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva e le Società e Associazioni sportive dilettantistiche, riconosciuti dal Coni e dal Comitato Paralimpico.
Inoltre il quarto decreto Ristori incrementa il Fondo unico per il sostegno delle associazioni sportive e società sportive di 95 milioni di euro.
FIERE E CONGRESSI, SPETTACOLO E CULTURA
Per il settore di fiere e congressi vengono stanziati 350 milioni di euro per il 2020.
Sono incrementati anche:
- di 90 milioni per il 2021 il Fondo di parte corrente per le emergenze nei settori dello spettacolo e del cinema e audiovisivi;
- di 10 milioni per il 2020 il Fondo per il sostegno alle agenzie di viaggio e ai tour operator, le cui misure di sostegno sono estese alle aziende di trasporto di passeggeri mediante autobus scoperti.
I ristori ricevuti non concorrono alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi, e non sono rilevanti ai fini del calcolo degli interessi passivi e delle spese deducibili né alla formazione del valore della produzione netta.
SICUREZZA E FORZE ARMATE
Il nuovo decreto stanzia 62 milioni di euro per Forze di polizia e Corpo nazionale dei vigili del fuoco per il pagamento degli straordinari e delle indennità di ordine pubblico.
- Ulteriori 6,5 milioni di euro sono destinati al pagamento dei compensi accessori del personale militare (compreso quello medico e paramedico) impegnato nel contrasto dell’emergenza sanitaria.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione