FINANZIAMENTI AGEVOLATI BEI: Si tratta di un prestito da parte della Banca Europa degli Investimenti o BEI. La BEI è l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea e può intervenire per cofinanziare progetti specifici attuati sia nel settore pubblico che privato, purché tali progetti siano sostenibili sotto il profilo economico, finanziario, tecnico e ambientale.
BENEFICIARI: Possono beneficiare dei prestiti BEI le Piccole e medie Imprese (PMI) industriali, artigianali, cooperative, servizi, turistiche, commerciali, agricole, in tutto il territorio nazionale.
PROGETTI AMMISSIBILI: sono finanziabili nuovi investimenti produttivi, destinati quindi ad aumnentare la capacità produttiva, modernizzare impianti o attrezzature, miglioramenti delle prestazioni ambientali, progetti di ricerca e sviluppo.
SPESE AMMISSIBILI: le spese ammissibili sono quelle necessarie per la realizzazione degli investimenti, quindi: acquisto del terreno, di macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, attività immateriali quali brevetti, licenze, know-how spese di ricerca e sviluppo.
SETTORI AMMISSIBILI: sono finanziabili investimenti in tutti i settori, con alcune limitate esclusioni o restrizioni per alcuni settori industriali o agro-industriali c.d. “sensibili”.
AGEVOLAZIONE: prestito a medio-lungo termine, di durata variabile e negoziabile, generahnente da 4 a 12 anni.
MASSIMALE: Il finanziamento copre al massimo il 50% dell’investimento.
INVESTIMENTI FINO A 25 MILIONI: per investimenti fino a 25.000.000 EUR, la BEI finanzia le imprese attraverso linee di credito che la Bei attiva presso istituti finanziari selezionati, i quali a loro volta finanzieranno progetti di investimento conformi ai criteri dettati dalla stessa BEI.
INVESTIMENTI SUPERIORI A 25 MILIONI: per progetti di importo superiore ai 25.000.000 EUR si dovrà invece contattare direttamente la Banca Europea degli Investimenti.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
FINANZIAMENTI AGEVOLATI BEI
FINANZIAMENTI AGEVOLATI BEI
Si tratta di un prestito da parte della Banca Europa degli Investimenti o BEI.
- La BEI è l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea e può intervenire per cofinanziare progetti specifici attuati sia nel settore pubblico che privato, purché tali progetti siano sostenibili sotto il profilo economico, finanziario, tecnico e ambientale.
BENEFICIARI
Possono beneficiare dei prestiti BEI le Piccole e medie Imprese (PMI) industriali, artigianali, cooperative, servizi, turistiche, commerciali, agricole, in tutto il territorio nazionale.
PMI
Rientrano in tale definizione le imprese che occupano meno di 250 dipendenti e che possiedano il requisito dell’indipendenza (cioè non possono essere possedute per più del 25% da un’impresa di maggiori dimensioni).
- Quando il prestito BEI è associato all’utilizzo di altri fondi comunitari o ad una misura di aiuto nazionale, si dovrà anche considerare il criterio del fatturato annuo (non superiore a 50 milioni di Euro) o in alternativa del totale di bilancio annuo (non superiore a 43 milioni di Euro), così come previsto dalla definizione comunitaria di PMI.
Nelle regioni italiane del centro-nord le grandi imprese possono essere ammesse al finanziamento solo per investimenti che contribuiscano la raggiungimento di specifici obiettivi delle poltiche europee, in particlari nei settori dell’energia, atnbiente tecnologie avanzate, capitale umano.
- I prestiti BEI possono inoltre trovare applicazione in aree geografiche extra-UE, anche per finanziare investimenti nel settore privato come supporto alle poltiche comunitarie di sviluppo e cooperazione.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono finanziabili nuovi investimenti produttivi, destinati quindi ad aumnentare la capacità produttiva, modernizzare impianti o attrezzature, miglioramenti delle prestazioni ambientali, progetti di ricerca e sviluppo.
- Sono quindi per esempio esclusi gli investimenti puramente finanziari, per cui non sarà possibile ottenere un prestito BEI per acquistare un’altra impresa.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili sono quelle necessarie per la realizzazione degli investimenti, quindi:
- acquisto del terreno,
- di macchinari, impianti, attrezzature,
- opere murarie,
- attività immateriali quali brevetti, licenze, know-how
- spese di ricerca e sviluppo.
SETTORI AMMISSIBILI
Sono finanziabili investimenti in tutti i settori, con alcune limitate esclusioni o restrizioni per alcuni settori industriali o agro-industriali c.d. “sensibili.
AGEVOLAZIONE
Prestito a medio-lungo termine, di durata variabile e negoziabile, generahnente da 4 a 12 anni.
- Pur non trattandosi tecnicamente di un finanziamento agevolato, il tasso di interesse (fisso o variabile) è comunque interessante, dal momento che la BEI, godendo di un rating elevato, raccoglie denaro alla migliori condizioni di mercato e lo presta di conseguenza agli intermediari finanziari (che applicheranno comunque un loro spread all’operazione) ad un tasso favorevole.
MASSIMALE
Il finanziaMento copre al massimo il 50% dell’investimento.
- Pur non trattandosi di un finanziamento agevolato, il tasso di interesse (fisso o variabile)è comunque interessante, dal momento che la BEI, godendo di un rating elevato, raccoglie denaro alla migliori condizioni di mercato e lo presta di conseguenza agli intermediari finanziari (che applicheranno comunque un loro spread all’operazione) ad un tasso favorevole.
Le condizioni di prestito (durata, garanzie, preammortamento, eccetera) sono determinate, per i c.d. “prestiti globali” dall’intermediario finanziario.
PROCEDURA
Non ci sono dei bandi per accedere ai prestiti BEI, in quanto occorre, a seconda dei casi, contattare uno degli istituti intermediari per i “Prestiti Globali” o direttamente la BEI
INVESTIMENTI FINO A 25 MILIONI
Per investimenti fino a 25.000.000 EUR, la BEI finanzia le imprese attraverso i c.d. “Prestiti globali”:
- Si tratta in pratica di linee di credito che la Bei attiva presso istituti finanziari selezionati, i quali a loro volta finanzieranno progetti di investimento conformi ai criteri dettati dalla stessa BEI.
Pertanto l’impresa interessata dovrà contattare direttamente una delle banche italiane intermediarie BEI.
INVESTIMENTI SUPERIORI A 25 MILIONI
Per progetti di importo superiore ai 25.000.000 EUR si dovrà invece contattare direttamente la Banca Europea degli Investimenti.
- Per progetti da realizzare in uno dei paesi terzi che possono beneficiare dei prestiti BEI occorrerà invece contattare uno dgli intermediari finanziari locali
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della BEI eib.org
- Informazioni possono essere richieste all’Information Desk della BEI via email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonica1nente (+352) 4379.22000 . - La BEI ha anche una sede in Italia, i cui riferimenti sono i seguenti: Via Sardegna, 38 – 00187 Ron1a- Te!. 06/47191- Fax 06 42873438.
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione