SARDEGNA: dal 1 aprile le domande per i contributi a fondo perduto del 50% per il potenziamento economico delle cooperative e dei consorzi di cooperative. Scadenza 30 aprile 2021.
BENEFICIARI: Società Cooperative e Consorzi di cooperative a mutualità prevalente.
FINALITÀ: Aiuto in conto capitale a favore delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative a mutualità prevalente destinate a finanziare lo sviluppo ed il potenziamento dell’attività cooperativistica in Sardegna.
RISORSE: la dotazione finanziaria è di euro 2.000.000,00.
AGEVOLAZIONE: l’aiuto concesso alle Cooperative e ai Consorzi di Cooperative consiste nel riconoscimento di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili al netto dell’IVA calcolato sulla base di quanto dichiarato nel Piano degli Investimenti.
SPESE AMMISSIBILI BENI IMMOBILI E INTERVENTI EDILI: a. Beni immobili (terreni o fabbricati). b. Strutture temporanee e mobili che non richiedano opere murarie. c. Interventi edili di manutenzione straordinaria sugli immobili (ammessi esclusivamente a partire dall’annualità 2021).
SPESE AMMISSIBILI BENI MOBILI: a. Macchinari, impianti e attrezzature. b. Software di base. c. Arredi.
SPESE AMMISSIBILI VEICOLI E NATANTI: a. Imbarcazioni e natanti. b. Veicoli a motore. c. Rimorchi. d. Autovetture e motoveicoli.
SPESE AMMISSIBILI IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI: a. Software applicativo. b. Diritti di brevetto. c. Realizzazione di siti e-commerce. d. Certificazioni di qualità.
MASSIMALE: l’importo del Piano di Investimenti ammissibile, non potrà essere inferiore a € 10.000,00 e superiore a € 45.000,00.
DOMANDE: dal 1 aprile 2021 sino al 30 aprile 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
SARDEGNA: potenziamento economico delle cooperative e dei consorzi
SARDEGNA: potenziamento economico delle cooperative e dei consorzi
La Legge Regionale n. 5/1957
FINALITÀ
Aiuto in conto capitale a favore delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative a mutualità prevalente destinate a finanziare lo sviluppo ed il potenziamento dell’attività cooperativistica in Sardegna.
BENEFICIARI
Società Cooperative e Consorzi di cooperative a mutualità prevalente che siano in possesso di:
- a) “Casella di posta elettronica certificata” (PEC);
- b) “Firma elettronica digitale”, in corso di validità, del Legale Rappresentante e/o Procuratore rilasciata da uno dei certificatori.
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
i Soggetti Proponenti che possono presentare la DAT sono in grado di dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità compresi quelli dichiarati nella Domanda di Aiuto Telematica (DAT):
- 1 Essere regolarmente censite presso il Registro delle Imprese e risultare attive per lo svolgimento di attività economica.
- 2. Avere almeno una unità locale/i attiva nel territorio della Regione Sardegna, anche in caso di Consorzi di cooperative.
- 3. Non aver beneficiato, ai sensi della DGR 40/21 del 06/07/2016, in entrambe le precedenti annualità 2019 e 2020, dell’Aiuto di cui al presente Avviso.
- 4. Essere iscritti, ai sensi dell’art. 4 del D.M. 23 giugno 2004 e le s.m.i. D.M. 6 marzo 2013, all’Albo Nazionale delle Società Cooperative nella Sezione “Cooperative a mutualità prevalente” nelle seguenti categorie:
cooperative di produzione e lavoro, cooperative sociali, cooperative di consumo e consorzi di cooperative. - 5. Non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come individuata nel Regolamento GBER e quindi non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.
- 6. Non aver ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli Aiuti individuali quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea (Clausola Deggendorf).
- 7. Essere in regola con gli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi (Documento Unico di regolarità Contributiva DURC) sulla base della rispettiva normativa di riferimento.
- 8. Essere in regola con l’approvazione ed il deposito dell’ultimo bilancio utile secondo la normativa vigente.
- 9. Essere in possesso dei requisiti specifici relativi ai regimi di Aiuto “de minimis”. Regolamento (UE) n. 1407/2013 – relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108.
- 10. Essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di lavoro e salvaguardia dell’ambiente, in data antecedente al lockdown, nei limiti e alle condizioni previste dal Decreto-legge “Cura Italia” e successive disposizioni in materia.
- 11. Non avere situazioni debitorie nei confronti dell’Amministrazione Regionale in relazione alle quali non sia stata approvata la rateizzazione ai sensi della D.G.R. n. 8/42 del 19.02.2019.
- 12. Le spese relative alla richiesta dell’Aiuto non sono state utilizzate per ottenere altri finanziamenti né devono essere state oggetto di cofinanziamento con altri strumenti pubblici.
- 13. Gli eventuali beni immobili oggetto della domanda di contributo per il loro acquisto non devono aver già fruito di altri finanziamenti pubblici, per la costruzione, acquisto, nei dieci anni antecedenti la data di presentazione della domanda, fatta eccezione per quelli di natura fiscale.
- 14. Gli eventuali interventi di manutenzione straordinaria per cui si chiede il finanziamento, non devono essere stati oggetto alla data della domanda (DAT), di altro Aiuto per lo stesso intervento edile.
Si specifica che solo ed esclusivamente per l’annualità 2021 verranno riconosciute le spese effettivamente sostenute o ancora da sostenere, pertanto le seguenti dichiarazioni sono applicabili in entrambi i casi. - 15. I beni acquistati devono essere nuovi di fabbrica.
- 16. I beni acquistati non devono essere proprietà di soci, o di parenti di soci fino al 3° grado, o di società o impresa di cui risulti socio o titolare uno dei soci della Cooperativa richiedente.
- 17. Il Piano degli Investimenti, o parte dello stesso non deve essere eseguito per il tramite di commesse interne o in economia.
- 18. Il Soggetto Proponente richiedente e i fornitori non devono avere alcun tipo di partecipazione reciproca a livello societario.
- 19. Tutte le transazioni finanziarie, relative alla realizzazione del Piano degli Investimenti devono essere effettuate a nome del Soggetto Proponente, per via bancaria/postale tracciabile e che i beni/servizi devono essere completamente saldati e contabilizzati.
RISORSE
La dotazione finanziaria è di euro 2.000.000,00.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
L’aiuto concesso alle Cooperative e ai Consorzi di Cooperative consiste nel riconoscimento del 50% delle spese ammissibili al netto dell’IVA calcolato sulla base di quanto dichiarato nel Piano degli Investimenti.
MASSIMALE SPESE
L’importo del Piano di Investimenti ammissibile, non potrà essere inferiore a € 10.000,00 e superiore a € 45.000,00.
PROGETTI AMMESSI
Sono spese ammissibili l’acquisto di Beni Immobili e Interventi edili:
- a. Beni immobili (terreni o fabbricati).
- b. Strutture temporanee e mobili che non richiedano opere murarie.
- c. Interventi edili di manutenzione straordinaria sugli immobili (ammessi esclusivamente a partire dall’annualità 2021).
Sono spese ammissibili l’acquisto di Beni Mobili:
- a. Macchinari, impianti e attrezzature.
- b. Software di base.
- c. Arredi.
Sono spese ammissibili l’acquisto di Veicoli e Natanti:
- a. Imbarcazioni e natanti.
- b. Veicoli a motore.
- c. Rimorchi.
- d. Autovetture e motoveicoli.
Sono spese ammissibili l’acquisto di Immobilizzazioni Immateriali:
- a. Software applicativo.
- b. Diritti di brevetto.
- c. Realizzazione di siti e-commerce.
- d. Certificazioni di qualità.
L’apertura della finestra annuale, il cui termine di invio delle domande (DAT) è fissato:
- a partire dalle ore 10:00 del 1 aprile 2021
- sino alle ore 23:59 del 30 aprile 2021.
- Comunicato [file.pdf]
- Determinazione n. 1147/22666 del 01/03/2021 – Disposizioni Attuative per l’apertura dei termini per la presentazione della domanda di aiuto telematica
- (DAT) – “Integrazioni e Modifiche Annualità 2021 [file.pdf]
- Allegati alla determinazione n.1147/22666 del 01/03/2021 [file.zip]
- Disposizioni attuative – integrazioni e modifiche annualità 2021 [file.pdf]
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione