LOMBARDIA, Bando E-Commerce 2021: dal 27 maggio riapre lo sportello.
BANDO E-COMMERCE: si tratta del bando per sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
BENEFICIARI: micro, piccola o media impresa con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo.
SPESE AMMISSIBILI: apertura e/o consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti (b2b e/o b2c), forniti da terze parti o realizzati nel proprio portale aziendale proprietario.
FINALITA’ DEI PROGETTI: le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità: digitale come integrazione del negozio fisico; sviluppo di nuove soluzioni logistiche; approccio omnicanale; social e-commerce; adeguamento agli smartphone.
CONTRIBUTO: a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute con due tipologie di intervento in base alla dimensione dell’impresa:
CONTRIBUTO MICRO IMPRESA: 70% delle spese ammissibili, fino al contributo massimo di € 5.000.
CONTRIBUTO MEDIO-PICCOLA IMPRESA: 50% delle spese ammissibili, fino al contributo massimo di € 15.000.
DOMANDE: dal giorno 27 maggio 2021 al 22 giugno 2021
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
LOMBARDIA
BANDO E-COMMERCE
Bando E-Commerce 2021
Si tratta del bando per sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
BENEFICIARI
Micro, piccola o media impresa con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo.
SPESE AMMISSIBILI
Apertura e/o consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti (b2b e/o b2c), forniti da terze parti o realizzati nel proprio portale aziendale proprietario.
- I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2021 con spese sostenute, quietanzate e rendicontate entro tale data.
- Non sono ammesse proroghe.
Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa:
- a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
- b) consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
- c) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
- d) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);
- e) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci h) e q));
- f) acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- g) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi e la traduzione del sito in almeno una lingua straniera;
- h) acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili (fino a un limite massimo del 15% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e q));
- i) acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;
- j) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digitali (showroom virtuali o virtual store) che si possono integrare con piattaforme e-commerce e che migliorano le performance di vendita e di customer care attraverso l’utilizzo di tecnologie immersive quali, ad esempio: VR 360, realtà aumentata, visualizzatori di prodotti 360;
- k) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine,..), servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, etc..);
- l) predisposizione alla creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning;
- m) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati selezionati (SEO), domestico e/o internazionale;
- n) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
- o) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
- p) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
- q) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali domestico e/o internazionale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e h)).
FINALITA’ DEI PROGETTI
: le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità: digitale come integrazione del negozio fisico; sviluppo di nuove soluzioni logistiche; approccio omnicanale; social e-commerce; adeguamento agli smartphone.
CONTRIBUTO
A fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute con due tipologie di intervento in base alla dimensione dell’impresa:
CONTRIBUTO MICRO IMPRESA
70% delle spese ammissibili, fino al contributo massimo di € 5.000.
CONTRIBUTO MEDIO-PICCOLA IMPRESA
50% delle spese ammissibili, fino al contributo massimo di € 15.000.
DOMANDE
Dal giorno 27 maggio 2021 al 22 giugno 2021
SCARICA I DOCUMENTI
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione