ABRUZZO: Contributi a fondo perduto per i gestori delle aree sciabili attrezzate.
FINALITA’: concessione di contributi a fondo perduto in favore dei soggetti gestori delle aree sciabili attrezzate presenti sul territorio regionale al fine di contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
DOTAZIONE FINANZIARIA: € 2.000.000,00.
BENEFICIARI: soggetti gestori delle aree sciabili attrezzate presenti nel territorio regionale o i titolari dell’autorizzazione all’esercizio degli impianti di risalita e delle piste, nonché i soggetti che, per contratto, ricoprono tale qualifica.
CONTRIBUTO: ilcontributo verrà quantificato per ciascun soggetto gestore sulla base dei seguenti criteri: natura e dimensione dell’impianto valutati proporzionalmente rispetto alla presenza di funivie, telecabine seggiovie ad ammorsamento automatico, tapis roulant, seggiovie ad ammorsamento fisso, sciovie, battipista con verricello, battipista senza verricello, impianti di innevamento per mc/h di portata nominale delle pompe; b) presenza di impianti di innevamento artificiale.
PUNTEGGIO: si ritiene necessario stabilire un sistema a punteggio per misurare l’intensità del contributo concedibile. Per ogni ognuno dei seguenti impianti/attrezzature gestiti si assegnano i rispettivi punteggi. Si precisa che tutti gli impianti/attrezzature sopra indicati devono essere in esercizio o soggetti a revisioni generali o speciali e comunque operativi nella stagione sciistica 2019/2020.
Ad ogni domanda verrà assegnato un punteggio, in base a quanto dichiarato dal Destinatario, corrispondente al numero di attrezzature/impianti moltiplicato per il relativo coefficiente.
La dotazione finanziaria del presente avviso verrà suddivisa proporzionalmente al punteggio ottenuto da ogni Destinatario.
DOMANDE: dal 15 Marzo 2021 al 25 marzo 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
IMPIANTI SCIISTICI IN ABRUZZO
ABRUZZO: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER I GESTORI DELLE AREE SCIABILI ATTREZZATE
- PATTO PER IL SUD ABRUZZO
- Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020
IMPIANTI SCIISTICI IN ABRUZZO
Contributi a fondo perduto in favore dei soggetti gestori delle aree sciabili attrezzate presenti sul territorio regionale al fine contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19
FINALITÀ
Concessione di contributi a fondo perduto in favore dei soggetti gestori delle aree sciabili attrezzate presenti sul territorio regionale al fine di contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19
BENEFICIARI:
Soggetti gestori delle aree sciabili attrezzate presenti nel territorio regionale.
- Per le definizioni di aree sciabili attrezzate e di soggetti gestori si rinvia alle
definizioni contenute nell’articolo 4 della legge regionale 8 marzo 2005, n. 24 (Testo Unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune, o ad essi assimilati, piste da sci ed infrastrutture accessorie)”, ovvero i titolari dell’autorizzazione all’esercizio degli impianti di risalita e delle piste, nonché i soggetti che, per contratto, ricoprono tale qualifica.
Il contributo, così come previsto all’art.2, comma 5 della L.R. n.39/2020, è concesso a condizione che le imprese richiedenti siano titolari dell’autorizzazione all’esercizio di cui alla L.R. n.24/2005 o che abbiano in corso revisioni speciali o generali ai fini della richiesta di autorizzazione all’esercizio e non può essere cumulato con altri contributi regionali concessi nell’anno 2020, destinati ai medesimi interventi.
- L’aiuto non può essere concesso a imprese che si trovavano già in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019, fatte salve le microimprese o le piccole imprese che risultavano già in difficoltà al 31 dicembre 2019, purché non siano soggette a procedure concorsuali per insolvenza ai sensi del diritto nazionale e non abbiano già ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione.
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Il contributo a fondo perduto spetta ai soggetti gestori delle aree sciabili attrezzate che:
- a) siano operanti in Abruzzo alla data di approvazione del presente avviso;
- b) siano titolari dell’autorizzazione all’esercizio di cui alla L.R. n.24/2005 o che abbiano in corso revisioni speciali o generali ai fini della richiesta di autorizzazione all’esercizio;
- c) siano nelle condizioni in cui l’ammontare dei ricavi relativi alla stagione sciistica 2019-2020, limitatamente ai mesi di febbraio, marzo ed aprile 2020, sia diminuito di almeno un terzo rispetto ai medesimi mesi della stagione sciistica 2018-2019.
- Il contributo spetta, altresì, nel caso di attività avviate successivamente alla stagione sciistica 2018-2019 che siano state sospese a causa dell’emergenza sanitaria ed è calcolato sull’ammontare medio mensile dei ricavi o dei compensi dalla data di avvio dell’attività sino al mese di marzo 2020;
- d) si impegnino prioritariamente a garantire l’adeguamento delle strutture adibite al primo intervento di soccorso ai protocolli di sicurezza approvati dalle autorità statali per prevenire la diffusione di nuovi focolai del Covid-19 nella prossima stagione sciistica;
- e) non si trovino già in difficoltà (ai sensi del regolamento generale di esenzione per categoria) alla data del 31 dicembre 2019, fatte salve le microimprese o le piccole imprese (ai sensi dell’allegato I del regolamento generale di esenzione per categoria) che risultavano già in difficoltà al 31 dicembre 2019, purché non siano soggette a procedure concorsuali per insolvenza ai sensi del diritto nazionale e non abbiano già ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione;
- f) siano in regola relativamente al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori (DURC);
- g) non versino in nessuna delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall’art. 67 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 84, comma 4, del medesimo decreto;
- h) posseggano la capacità di contrarre con la pubblica amministrazione, nel senso che nei confronti del Destinatario non sia stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’art. 9, comma 2, lett. c), del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e ss.mm.ii., o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’art. 14 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
- i) siano titolari di un conto corrente bancario intestato al Destinatario;
- j) non siano state destinatari, nei 3 anni precedenti alla data di pubblicazione dell’Avviso, di procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per violazione del divieto di distrazione dei beni, per accertata grave negligenza nella realizzazione dell’investimento e/o nel mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’iniziativa, per carenza dei requisiti essenziali, per irregolarità della documentazione prodotta, comunque imputabile al Destinatario, e non sanabile, oltre che nel caso di indebita percezione, accertata con provvedimento giudiziale, e, in caso di aiuti rimborsabili, per mancato rispetto del piano di rientro.
CONTRIBUTO
Il contributo viene quantificato per ciascun soggetto gestore sulla base dei seguenti criteri:
- natura e dimensione dell’impianto valutati proporzionalmente rispetto alla presenza di funivie, telecabine seggiovie ad ammorsamento automatico, tapis roulant, seggiovie ad ammorsamento fisso, sciovie, battipista con verricello, battipista senza verricello, impianti di innevamento per mc/h di portata nominale delle pompe; b) presenza di impianti di innevamento artificiale.
PUNTEGGIO
SI RITIENE NECESSARIO STABILIRE UN SISTEMA A PUNTEGGIO PER MISURARE L’INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO CONCEDIBILE.
Per ogni ognuno dei seguenti impianti/attrezzature gestiti si assegnano i rispettivi punteggi.
- Si precisa che tutti gli impianti/attrezzature sopra indicati devono essere in esercizio o soggetti a revisioni generali o speciali e comunque operativi nella stagione sciistica 2019/2020.
Ad ogni domanda verrà assegnato un punteggio, in base a quanto dichiarato dal Destinatario, corrispondente al numero di attrezzature/impianti moltiplicato per il relativo coefficiente.
- La dotazione finanziaria del presente avviso, pari ad € 2.000.000,00 verrà suddivisa proporzionalmente al punteggio
ottenuto da ogni Destinatario.
DOMANDA
L’accesso allo sportello telematico della Regione Abruzzo per la compilazione della candidatura avviene attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID del legale rappresentante del Destinatario.
Lo sportello telematico della Regione Abruzzo è reso disponibile a partire dalle:
- dalle ore 15:00:00 di Lunedi 15 Marzo 2021 e
- fino alle ore 15:00:00 di Giovedì 25 Marzo 2021
SCARICA I DOCUMENTI
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione