CALABRIA BANDO “MACCHINARI E IMPIANTI”, per il sostegno alla riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle Pmi calabresi e dei Liberi Professionisti.
FINALITA’: si tratta di interventi per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale, l’introduzione di innovazioni produttive, l’efficienza e il risparmio energetico, la qualificazione della capacità produttiva, l’incremento dei livelli occupazionali e la competitività sui mercati di riferimento.
SCOPO DELL’INTERVENTO: sostenere gli investimenti nelle imprese calabresi appartenenti alle aree di innovazione della S3, per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale.
Sostenere progetti che permettano un salto qualitativo delle imprese, incentivando investimenti che favoriscano processi di innovazione produttiva e di efficienza energetica e la competitività delle imprese.
SETTORI AMMESSI: 1. Agroalimentare; 2. Edilizia sostenibile; 3. Turismo e Cultura; 4. Logistica; 5. ICT e Terziario innovativo; 6. Smart Manufacturing; 7. Ambiente e Rischi Naturali; 8. Scienze della Vita.
SPESE AMMESSE: Progettazioni, studi, collaudi, spese di fidejussione; Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica; Opere murarie ed impiantistiche; Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali; Servizi reali che consentano la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario;
BENEFICIARI:PMI con unità operative in Calabria; L’avviso si rivolge anche ai liberi professionisti che sono equiparati alle Piccole e Medie Imprese.
DOTAZIONE FINANZIARIA:10 Milioni di EurO
CONTRIBUTO: Importo massimo di 200.000 €, fino a un’intensità massima del 70% dei costi ammissibili.
MASSIMALE CONTRIBUTO: a fondo perduto nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 200.000 euro per soggetto proponente, ovvero professionista o impresa (ovvero 100.000 euro per i proponenti che operano nel settore dei trasporti di merci su strada per conto terzi).
PROCEDURA: a sportello valutativo, con verifica di ammissibilità e valutazione delle domande di agevolazione in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse.
DOMANDE: dal 9 gennaio 2017.
POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020
ASSE III – COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI
Azione 3.1.1
AIUTI PER INVESTIMENTI IN MACCHINARI, IMPIANTI E BENI INTANGIBILI, E ACCOMPAGNAMENTO DEI PROCESSI DI RIORGANIZZAZIONE E RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE
FINALITÀ
L’avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” dell’Asse III – Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESR-FSE 2014/-2020.
- Scopo dell’intervento è di sostenere gli investimenti nelle imprese calabresi appartenenti alle aree di innovazione della S3, per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale.
- Si tratta di sostenere progetti che permettano un salto qualitativo delle imprese, incentivando investimenti che favoriscano processi di innovazione produttiva e di efficienza energetica e la competitività delle imprese.
- L’Avviso si rivolge anche ai liberi professionisti che, per effetto di quanto previsto dall’art. 1 comma 821 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016), sono equiparati alle Piccole e Medie Imprese ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dai Piani operativi POR e PON del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), rientranti nella programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020.
L’Avviso prevede una procedura di selezione a “sportello valutativo” e la concessione delle agevolazioni ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 (de minimis).
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di agevolazione a valere sul presente Avviso:
- le piccole e medie imprese (PMI), per come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, con unità operativa in Calabria;
i liberi professionisti, che, ai sensi dell’art. 1 comma 821 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016) sono equiparati alle Piccole e Medie Imprese ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dalla programmazione dei fondi strutturali 2014-2020. - esclusi i professionisti che svolgono attività:
– legali
– studi notarili
– contabilità
– controllo e revisione contabile
– consulenza in materia fiscale
– consulenza del lavoro
– consulenza imprenditoriale
– altra consulenza amministrativo-gestionale
– pianificazione aziendale
REQUISITI
Possono presentare domanda solo le imprese o i professionisti che, alla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC, abbiano iniziato l’attività e abbiano approvato e presentato almeno un bilancio o una dichiarazione dei redditi.
Pena la non ammissibilità, alla data di presentazione della domanda, i proponenti debbono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- – avere unità operativa nella regione Calabria;
- – essere iscritte al registro delle imprese e trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti,
- – essere in regola con le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale ed assicurativa;
- – aver restituito agevolazioni pubbliche godute per le quali è stata disposta la restituzione.
AMBITO DI APPLICAZIONE
- 1. Agroalimentare;
- 2. Edilizia sostenibile;
- 3. Turismo e Cultura;
- 4. Logistica;
- 5. ICT e Terziario innovativo;
- 6. Smart Manufacturing;
- 7. Ambiente e Rischi Naturali;
- 8. Scienze della Vita.
AGROALIMENTARE
- Produzione sostenibile e gestione delle risorse agro-ambientali
- Food safety, alimenti funzionali e autenticazione dei prodotti agro-alimentari per la lotta alla contraffazione
- Innovazione di prodotto/processo nell’industria alimentare
- Organizzazione e management della sostenibilità ambientale
- Prodotti/processi per la valorizzazione dei reflui e dei sottoprodotti delle filiere agro-alimentari
BIOEDILIZIA
- Edifici efficienti e che utilizzano energia pulita
- Riqualificazione dell’esistente e recupero dei rifiuti
- Nuove tecnologie e materiali per lo sviluppo delle strutture
- Smart automation, building automation, città intelligenti
- Sistemi informativi per un processo edilizio trasparente
TURISMO E CULTURA
- Aree di innovazione della Smart
- Specialization Strategy (S3)
- Innovazione del settore turistico
- Innovazione del sistema culturale-creativo
LOGISTICA
- Miglioramento dei processi logistici
- Green Logistics: tutela dell’ambiente e salvaguardia del territorio
- Security and safety nella supply chain e nei nodi logistici
- Logistica agroalimentare
ICT E TERZIARIO INNOVATIVO
- Ecosistemi digitali
- Proteggere i servizi digitali attraverso strumenti avanzati di cyber-security
AMBIENTE E RISCHI NATURALI
- Tecniche e prodotti per l’analisi e valutazione del rischio idrogeologico
- Dispositivi e sistemi di monitoraggio del rischio idrogeologico
- Dispositivi e soluzioni per la protezione antisismica
- Sensori e reti per il monitoraggio antisismico di edifici e infrastrutture
- Sistemi di allerta precoce e gestione dell’emergenza
SCIENZE DELLA VITA
- Genomica per una migliore conoscenza di patologie complesse e la medicina personalizzata
- Diagnosi molecolare delle malattie croniche e complesse
- Medicina Rigenerativa Diagnostica per immagini ad altissima risoluzione
- Dispositivi biomedicali, biomeccanica, sistemi e nuove applicazioni mediche e diagnostiche
- Sistemi e servizi informatici avanzati per la pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi e processi sanitari
- Nutraceutica
INTERVENTI AMMISSIBILI
L’Avviso sostiene la realizzazione di interventi per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale, di innovazione di prodotto e di processo e di efficienza energetica, al fine di accrescere e qualificare la capacità produttiva, i livelli occupazionali e la competitività sui mercati di riferimento.
- In ogni caso, nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico, non sono ammissibili gli impianti per la produzione di energia.
PROGRAMMA MINIMO
Il programma proposto, a pena di inammissibilità, dovrà prevedere spese per un valore minimo complessivo di 30.000,00 euro.
SPESE AMMISSIBILI
LE SPESE AMMISSIBILI PER LA REALIZZAZIONE DEI SUDDETTI INTERVENTI DEVONO RIGUARDARE L’ACQUISIZIONE DI:
- a) Progettazioni ingegneristiche riguardanti gli impianti, sia generali che specifici, studi di fattibilità economico-finanziaria, collaudi, spese di fidejussione;
- b) Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività gestionale del proponente, ed esclusi quelli relativi all’attività di rappresentanza; mezzi mobili, esclusi i mezzi di trasporto targati, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni;
- c) Opere murarie ed impiantistiche (reti elettriche, idrauliche, ecc.) strettamente necessari per l’installazione e collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi e per gli interventi di efficientamento energetico;
- d) Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali del proponente, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche no n brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal programma;
- e) Servizi reali che consentano la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario. I servizi reali ammissibili, per come descritti nel Catalogo allegato al presente Avviso (Allegato B), sono relativi alle seguenti aree di attività: Marketing e vendite; Produzione e supply chain; Organizzazione e risorse umane; Finanza;
CONTRIBUTO
Le agevolazioni per la realizzazione delle attività saranno concesse in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 («de minimis») della Commissione del 18 dicembre 2013.
Le agevolazioni «de minimis» sono concesse nella forma di un contributo in conto capitale nella misura massima del 70% delle spese ammissibili,
- fino all’importo massimo di 200.000 euro per soggetto proponente, ovvero professionista o impresa
- (ovvero 100.000 euro per i proponenti che operano nel settore dei trasporti di merci su strada per conto terzi).
Nel caso delle imprese si fa riferimento alla definizione di “impresa unica”.
- L’ammontare delle agevolazioni calcolato in via provvisoria viene rideterminato a conclusione del programma di investimenti, sulla base delle spese ammissibili effettivamente sostenute e della verifica relativa al rispetto delle intensità massime di aiuto previste dalla disciplina comunitaria.
- L’ammontare delle agevolazioni così definitivamente determinato non può in alcun modo essere superiore a quello individuato in via provvisoria.
- Tenuto conto che gli aiuti sono concessi ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 «de minimis», l’importo complessivo dell’agevolazione concessa non potrà eccedere su un periodo di tre esercizi finanziari il massimale di 200.000 euro (ovvero 100.000 euro per i soggetti che operano nel settore dei trasporti di merci su strada per conto terzi).
PROCEDURA
a sportello valutativo, con verifica di ammissibilità e valutazione delle domande di agevolazione in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse.
DOMANDE
Le domande dovranno essere inviate a partire dal 9 gennaio 2017 fino ad esaurimento fondi disponibili.
MAGGIORI INFORMAZIONI
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UNA REGIONE PARTICOLARE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.
Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura “Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web italiacontributi.it” e includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo.