Campania: ancora fondi disponibili per i finanziamenti agevolati, anche Unicredit proroga la scadenza al 30 aprile 2016.
Si tratta della Misura “Tranched cover” bandita dalla Regione Campania il 15 dicembre 2014, con una dotazione finanziaria pari a 18 milioni di euro, per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti sul territorio regionale.
Obiettivo della Misura è semplificare l’accesso al credito alle imprese, offrendo loro portafogli segmentati di nuova finanza, suddivisi in quote junior, coperte dalla garanzia pubblica diretta, e quote senior, cioè a carico delle banche.
Beneficiari sono le Micro, piccole e medie imprese con almeno una sede operativa in Campania.
Le agevolazioni consistono in finanziamenti da 50.000 a ad €1.500.000 di Euro, restituibili in 7 anni mediante la copertura massima della garanzia nella misura dell’80% (tranche “junior”).
Investimenti ammissibili per attivo circolante, processi di capitalizzazione aziendale, estinzione delle linee di credito e adozione di un piano di rimborso dall’indebitamento. Chiedi informazioni
LA MISURA “TRANCHED COVER”
La Misura “Tranched cover” è stata bandita mediante Avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 84 del 15 dicembre 2014, con una dotazione finanziaria pari a 18 milioni di euro, per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti sul territorio regionale.
OBIETTIVI
Semplificare l’accesso al credito alle imprese, offrendo loro portafogli segmentati di nuova finanza, suddivisi in quote junior, coperte dalla garanzia pubblica diretta, e quote senior, cioè a carico delle banche.
DESTINATARI
Banche e intermediari finanziari di cui al Testo Unico Bancario.
In base al suddetto Avviso, con Provvedimento del 16 marzo u.s. (Prot. 458) sono stati selezionati i tre seguenti Istituti di credito, ciascuno dei quali ha emanato un proprio bando per la Misura “Tranched cover“:
- Avviso Banca Popolare di Bari
- Avviso UniCredit
- Avviso Monte dei Paschi di Siena
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese con almeno una sede operativa in Campania.
AGEVOLAZIONI
- Finanziamenti da 50.000 a ad €1.500.000 di Euro.
- restituibili in 7 anni
- mediante la copertura massima della garanzia nella misura dell’80% (tranche “junior”) per la perdita registrata su ciascun finanziamento appartenente al singolo portafoglio.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
- Attivo circolante
- Processi di capitalizzazione aziendale.
- Estinzione delle linee di credito e Adozione di un piano di rimborso dall’indebitamento.