JEREMIE è lo strumento lanciato congiuntamente da Commissione europea e Fondo europeo per gli investimenti (FEI: gruppo BEI, Banca europea per gli investimenti) per facilitare le piccole, medie e micro imprese nell’accesso al credito.
Beneficiari sono le imprese industriali, artigianali, commerciali e di servizi con sede legale e unità produttiva nel territorio della Regione Campania che realizzano investimenti materiali ed immateriali in particolare per la promozione di azioni per lo sviluppo del sistema produttivo, con particolare attenzione alle imprese
innovative operanti nei settori quali: le tecnologie informatiche, l’automotive, le biotecnologie, l’aerospaziale, l’agro-alimentare, il risparmio energetico e le energie rinnovabili ma senza escludere i settori tradizionali.
Si tratta di Finanziamenti chirografari o ipotecari cogestiti in percentuale dalla Banca e dal Fondo Jeremie composti per il 55% da fondi Bancari a tasso convenzionato e per il 45% da Fondi JEREMIE.
BANDO APERTO. PROCEDURA A SPORTELLO.
PROGETTO JEREMIE – EIF (European Investment Fund),
Strumento finanziario in parte co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo per il periodo 2007-2013, Asse 2 -“Competitività del sistema produttivo regionale “(Obiettivo operativo 2,4 di credito innovativi
SCHEDA RIEPILOGATIVA
BENEFICIARI
Imprese industriali, artigianali, commerciali e di servizi con sede legale e unità produttiva nel territorio della Regione Campania che realizzano investimenti materiali ed immateriali.
SETTORI AMMESSI
FEI (European Investment Fund), e Regione Campania finanziano, con l’ausilio di MCC S.p.A, gli investimenti e la crescita delle imprese (micro e PMI) attive nella Regione Campania per la promozione di azioni per lo sviluppo del sistema produttivo, con particolare attenzione alle imprese innovative operanti nei settori quali:
- le tecnologie informatiche
- l’automotive,
- le biotecnologie,
- l’aerospaziale,
- l’agro-alimentare,
- il risparmio energetico
- e le energie rinnovabili.
Tuttavia, tenuto conto del particolare momento economico, non si escluderanno le domande per interventi nei settori tradizionali (specie nella fase di avvio dello strumento) ferma ovviamente restando la non procedibilità per i settori “esclusi”
In particolare l’azienda non deve essere attiva nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli (quindi anche produzione di latte).
Sono ammessi invece i caseifici, purchè l’attività non sia effettuata da Impresa Agricola.
Il settore edile, non riestra tra quelli esclusi, si precisa comunque che l’iniziativa deve riguardare esclusivamente investimenti da localizzare in sedi operative/ produttive situate in Campania.
FINANZIAMENTO
Finanziamenti chirografari o ipotecari cogestiti in percentuale dalla Banca e dal Fondo Jeremie composti per il 55% da fondi bancari a tasso convenzionato e per il 45% da Fondi JEREMIE.
PRESENTAZIONE DOMANDE
BANDO APERTO. PROCEDURA A SPORTELLO.
MASSIMALI FINANZIAMENTI
Entità minima e massima delle operazioni proponibili
- Importo minimo finanziamento “complessivo” 10.000,00 euro e massimo 1.500.000,00 euro.
- Il finanziamento può essere richiesto per il 100% degli investimenti programmati (IVA esclusa).
Una PMI può anche richiedere più prestiti a condizione che l’importo massimo complessivo non superi comunque i 1.500.000,00 euro.
Lo stesso vale per imprese appartenenti ad uno stesso “Gruppo Economico”;
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili programmi per:
- investimenti (attività materiali e immateriali)capitale di funzionamento
- per il fabbisogno finanziario legato alle attività di sviluppo e/o di espansione dell’attività di impresa
- ovvero progetti di investimento.
- Puro capitale circolante (come ad esempio materie prime, scorte, manufatti, manodopera, inventari e spese generali, finanziamento di crediti commerciali esigibili, vendita di crediti non al consumo) collegato allo stabilimento, al rafforzamento o
all’espansione o ad attività di business nuova o esistente di una PMI come evidenziato e descritto dal business plan proposto dall’impresa.
SPESE ESCLUSE
Sono escluse unicamente la finanziabilità di spese per circolante riconducibili ad attività puramente finanziarie o lo sviluppo di attività immobiliari se intraprese come attività di investimento finanziario o l’esborso di finanza al consumo.
DECORRENZA DEI PROGRAMMI DI SPESA FINANZIABILI
Gli investimenti,relativamente alle sole immobilizzazioni materiali e immateriali, possono essere già stati avviati al momento della presentazione della domanda e comunque non prima del 09/09/2011.
Gli investimenti non devono in ogni caso risultare conclusi alla data di richiesta del finanziamento.
Nel caso di programmi già avviati l’impresa dovrà fornire dettaglio nel Business Plan
GARANZIE
La richiesta di finanziamento nell’ambito del Progetto Jeremie segue il normale Iter procedurale di qualsiasi richiesta di affidamento, per cui sarà la struttura preposta alla elaborazione a valutare le garanzie da ritirare a supporto della pratica, siano esse personali (fideiussione) o reali (ipoteca – pegno – privilegio).
Tutte le garanzie verranno ritirate per l’importocomplessivo del finanziamento richiesto ( “pari passu” ).
FINALITÀ DEL PROGETTO JEREMIE
La finalità del progetto Jeremie è quella di agevolare l’accesso al credito per le micro, piccole e medie aziende CAMPANE e quindi si dovrà fare particolare riferimento alla localizzazione dell’investimento da finanziare.
Il finanziamento deve avere ad oggetto NUOVI investimenti in immobilizzazioni immateriali ed materiali, che non siano semplicemente sostitutivi di impianti o attrezzature già in uso presso l’azienda, ma che comportino quanto meno un incremento della capacità produttiva della stessa.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Chiedi InformazioniChiedi AppuntamentoAbbonamenti
DESIDERI RICEVERE INFORMAZIONI PERSONALIZZATE?
Scopri di più sui
servizi in abbonamento
VI INTERESSANO ALTRE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE?
Per richieste di appuntamento urgenti potete contattarci direttamente al 328 8080996 – 340 1593 207
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UNA REGIONE PARTICOLARE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
© Copyright – ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.
Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura “Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web italiacontributi.it” e includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo.